domenica 7 gennaio 2018

#Blogtour:"La felicità arriva quando scegli di cambiare vita" di Raphaëlle Giordano - Cinque consigli librosi



Buon pomeriggio cari bookspediani.
Oggi vi fa compagnia la seconda tappa del blogtour dedicata al secondo libro di Raphaëlle Giordano, ossia " La felicità arriva quando scegli di cambiare vita".
Siete pronti per un po' di consigli librosi?



IL ROMANZO

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita di [Giordano, Raphaëlle]Titolo: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita
AutoreRaphaëlle Giordano 
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 11 Gennaio 2018

TRAMA:

C’è sempre tempo per un nuovo inizio

Per l’imprenditore Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Ha di nuovo litigato con la fidanzata che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con l’indirizzo di un corso insolito. Un corso tenuto da una donna a dir poco stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l’arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola di queste parole. Ma poi, un po' per gioco un po' per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano solo delle  semplici banalità. Eppure, a poco a poco, si accorge che lo stanno cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto al giorno per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mattino dedicare almeno un’ora a prendersi cura di una piantina, contare quanti grazie riusciamo a dire prima di andare a letto, imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi durante la giornata. E si rende conto che non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riprendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Perché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più dimenticare.


CINQUE CONSIGLI LIBROSI


"LA TUA SECONDA VITA COMINCIA QUANDO CAPISCI DI AVERNE UNA SOLA"
 Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l'aiuterebbe ad andare di nuovo d'accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c'è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c'è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c'è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l'ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.

Come non consigliarvi il primo indimenticabile romanzo di Raphaëlle Giordano, che l'ha fatta conoscere e ci ha fatto profondamente innamorare di lei.


"IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI"
Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l'anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un'agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l'anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull'erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all'alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi sia l'agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell'ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell'agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell'agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l'ha riempita di impegni l'ha fatto per un atto d'amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita. Una storia delicata che ci insegna a non rimandare mai, perché oggi è il giorno perfetto per amare e credere che dietro l'angolo ci sia sempre qualcosa per cui stupirsi ancora.

Il romanzo di Charlotte Lucas è un altro libro che fa riflettere sull'importanza delle felicità e soprattutto riesce a far scoprire al protagonista quello che si era dimenticato: chi è davvero e soprattutto chi vuole essere.


"IL CAFFE' DEI PICCOLI MIRACOLI"
Eléonore Delacourt ha venticinque anni e ama la lentezza. Invece di correre, passeggia. Invece di agire d'impulso, riflette. Invece di dichiarare il suo amore al professore di Filosofia alla Sorbonne, sogna. E non salirebbe mai e poi mai su un aereo, in nessuna circostanza. Timida e inguaribilmente romantica, Nelly adora i vecchi libri, crede nei presagi, piccoli messaggeri del destino, diffida degli uomini troppo belli e non è certo coraggiosa come l'adorata nonna bretone con cui è cresciuta, che le ha lasciato in eredità l'oggetto a lei più caro: un anello di granati con dentro una scritta in latino, "Amor vincit omnia". Sicuramente, Nelly non è il tipo di persona che di punto in bianco ritira tutti i propri risparmi, compra una costosissima borsa rossa e in una fredda mattina di gennaio lascia Parigi in fretta e furia per saltare su un treno. Un treno diretto a Venezia. Ma a volte nella vita le cose, semplicemente, accadono. Cose come una brutta tosse e una delusione d'amore ancora più brutta. Cose come una frase enigmatica trovata dentro un vecchio libro della nonna, con accanto una certa citazione in latino...

La protagonista Nelly è una ragazza che prende in mano le redini della sua vita e  falla Francia fa un viaggio a Venezia, dove spera di scoprire di più sul passato della sua famiglia ma sopratutto spera di trovare qualcosa che la renda felice.



"IL PICCOLO NEGOZIO DELLA FELICITA' HYGGE"
È autunno nella cittadina di Yulethorpe, e una pioggerella gelata scende da giorni. A rendere ancora più tristi gli animi arriva la notizia che l'ultima bottega del centro, l'adorabile negozietto di giocattoli della signora Louisa, sta per chiudere i battenti. Per Yulethorpe sarà un inverno più gelido del solito, ma la speranza ha il volto di un angelo biondo di nome Clara Kristensen. In paese per una vacanza, la ragazza è il ritratto della salute e della felicità. In lei tutto è hygge, come dicono i danesi: è allegra, solare, con un senso profondo della famiglia, ama le candele profumate, i bambini, i cani e i libri. Clara si rimbocca le maniche e rivoluziona il negozio, trasformandolo in un luogo magico e accogliente. In mezzo all'entusiasmo che ha contagiato grandi e piccini, però, salta fuori Joe. È il figlio della proprietaria, un tipo tutto business, sposato con il suo smartphone, e teme che quella di Clara sia una manovra per mettere le mani sugli affari della madre. Del resto, nessuno si darebbe tanto da fare solo per restituire il sorriso ai bambini, no? Tra esilaranti malintesi e scontri all'ultimo fendente, riuscirà Clara, con i suoi occhi azzurri e i modi scandinavi, a convincere lo scostante e ruvido Joe che il segreto della felicità non è il denaro?

Quale romanzo può esser più azzeccato di questo con una protagonista come Clara, che è il ritratto della felicità e che cerca di convincere anche il più scettico degli uomini che la felicità non significa solo avere denaro ma tanto, tanto altro.


Sarah vive in una cittadina del Connecticut, dove gestisce una deliziosa e accogliente piccola libreria, con tanti libri e purtroppo sempre meno clienti. Gestisce anche la faticosa relazione a distanza con un fidanzato reporter che non c'è quasi mai. Sophie, invece, vive a Parigi; ha un'incantevole libreria chiamata "C'era una volta", ed è appena tornata single. 
Un giorno, Sarah e Sophie si incontrano virtualmente su un blog di libraie. 
Ben presto nasce un'amicizia, e con l'amicizia un'idea: scambiarsi le case, e le librerie, per sei mesi. 
Un'opportunità irresistibile per Sarah, una nuova magica città, che la accoglie con i suoi colorati quartieri, le stradine e i ristoranti, e un lavoro che conosce bene - per cui anzi ritroverà la passione, affezionandosi agli strambi e teneri clienti di Sophie...




La piccola libreria sulla Senna è la storia di due protagoniste che sono entrambe insoddisfatte delle loro vite e che pensano che un cambio d'aria in una nuova città potrebbe fare miracoli.
Ma la via della felicità non consiste solo nel trovarsi nella città più bella e romantica d'Europa, deve venire da dentro di noi.




Attenzione cari lettori, c'è una piccola sorpresa per voi.
Una copia di questo libro infatti cerca casa e per poter avere una possibilità vi basta seguire queste semplici regole:

- Seguire il blogtour 
- Mettere mi piace alla pagina Facebook di Garzanti
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
- Commentare tutte le tappe
- Condividere il blogtour e taggare degli amici





qui trovate tutte le tappe e i blog partecipanti
Nessun testo alternativo automatico disponibile.


in bocca al lupo a tutti!




15 commenti:

  1. Ma quanti consigli interessanti😍😍😍
    Due di questi romanzi li possiedo e non vedo l'ora di leggerli ❤

    Partecipo al blogtour 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1038050686346662&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. Hai scelto proprio dei bellissimi libri. Al momento sto leggendo quello di Charlotte Lucas,invece La piccola libreria sulla Senna sarà una delle mie prossime letture.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Hai scelto proprio dei bellissimi libri. Al momento sto leggendo quello di Charlotte Lucas,invece La piccola libreria sulla Senna sarà una delle mie prossime letture.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. Il primo libro di Raphaëlle è davvero un bellissimo libro, quindi non vedo l'ora di leggere anche quelli che hai consigliato.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano
    Condivisione: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10209200651847183

    RispondiElimina
  5. wow tutti titoli interessanti! un paio, lo ammetto, non li conoscevo affatto! seguo volentieri questo blogtour
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. I primi due li voglio leggere assolutamente. Il terzo invece pur attirandomi non mi convince al 100% perché so che dietro c'è una casa editrice, tedesca se non erro, e non uno scrittore francese; non so, temo che potrebbe essere stato scritto da più persone e quindi risultare "strano" e poco soddisfacente. Al quarto invece non ho mai fatto tanta attenzione. Il quinto invece l'avevo adocchiato mesi fa e poi rimosso; ora che lo vedo di nuovo ricordo che ai tempi mi interessava molto.

    Partecipo volentieri al blogtour, compilato il form con le informazioni richieste. Lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto oppure con l'indirizzo e mail hotstorm403@gmail.com
    I like alle pagine Facebook c'erano già, se non si vedono faccio gli screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=570032593338745&id=100009960271401

      Elimina
  7. Ciao Sara. ❤
    Hai scelto degli ottimi consigli librosi. ❤
    . La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, è nella mia lista dei libri da leggere, adoro i libri Garzanti, e Raphaëlle Giordano mi ha già conquistato. ❤
    . Il tuo anno perfetto inizia da qui, è nel mio Kindle, sarà una delle mie prossime letture, in questo periodo ho bisogno di libri che danno una spinta positiva. ❤
    . Il caffè dei piccoli miracoli invece devo confessarti che non lo conoscevo, però leggendo la trama devo dire che trovo che sia molto interessante e quindi l'ho aggiunto in lista. ❤
    . Il piccolo negozio della felicità hygge nemmeno lo conoscevo, almeno non mi ero mai soffermata a leggere la trama, molto carino, se tu me lo consigli allora non posso che aggiungere anche questo in lista. ❤
    . La piccola libreria sulla Senna invece l'ho acquistato da tanto, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, spero di riuscirci in questo lungo 2018. ❤
    La storia di queste due libraie si prospetta essere ricca di emozioni e tanti spunti di riflessione. ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway. ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino ❤
    - Il libro sulla finestra.
    - Bookspedia.
    - Reading at Tiffany's.
    - Le recensioni della libraia.
    - Esmeralda Viaggi e libri.
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it ❤
    Ho il "Like" a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti + a quella della casa editrice "Garzanti Libri" con il nome: Elysa Pellino. ❤
    - Il Libro Sulla Finestra- Blog.
    - Bookspedia.
    - Reading at Tiffany's.
    - Le Recensioni della Libraia.
    - Esmeralda viaggi e libri.
    Ho condiviso questo post sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook del tuo blog "Bookspedia" + 2 amiche :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211886193764010?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso la tappa precedente, attendo le altre) ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi. ❤
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  8. Sara prendo nota di tutti i libri consigliati 😍
    Mi piacciono le trame moltissimo
    Seguo il blog come Michela Martorelli
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1540728252710383&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  9. Questi libri sono stupendi uno in particolare ha catturato completamente la mia attenzione "IL TUO ANNO PERFETTO INIZIA DA QUI" cmq sia metterò tutti nella whis list li trovo molto interessanti! Grazie per questo splendido consiglio.partecipo con immenso piacere al blog tour e sono sempre più curiosa di scoprire le nuove tappe!
    grecoangela1987@libero.it

    RispondiElimina
  10. Li ho tutti in TBR, li devo proprio leggere :) Mi ispirano uno più dell'altro.

    RispondiElimina
  11. Libri introspettivi e ricchi di speranza. Grazie per i suggerimenti!
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom

    RispondiElimina
  12. Libri davvero interessanti, preso nota per la mia wishlist!
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  13. Di quelli che hai citato, ho letto solo i primi due ma segno e metto in lista, grazie mille!
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215982181532838

    RispondiElimina
  14. Grazie per questi consigli! Blogtour molto interessante. vi seguo come Ila Luna. Mail ilaluna94@hotmail.it

    RispondiElimina