sabato 17 settembre 2016

Recensione "Sing - La musica dell'estate" di Vivi Green

Hello bookspediani, oggi vi parlo di un young adult uscito giovedì in libreria, Sing!



Titolo: Sing: La musica dell'estate
Autore: Vivi Greene
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 15 settembre 2016


IL MIO VOTO








Lily Ross può aver vinto decine di dischi di platino ed essere un'icona pop planetaria, ma nella sua personale classifica le hit di maggior successo sono:

1- AGONIA, esattamente quello che prova quando l'idiota di turno (l'ennesimo) le strappa il cuore dal petto e ci cammina sopra.

2- FANTASMI, perché anche chi è ricca e famosa, come lei, ne ha qualcuno che la tormenta.

3- MAI PIÙ, ovvero, alla larga da appuntamenti romantici con attori o pop star.

Ma quest'estate la musica sta per cambiare.
In fuga dalle luci della ribalta, Lily si rifugia insieme alle sue migliori amiche nel bel mezzo del nulla, su un'isoletta del Maine. Dopo l'ultimo disastro sentimentale, ha deciso di concedersi tre mesi per concentrarsi su se stessa, sul lavoro, sul prossimo tour che partirà in autunno. Su tutto, insomma, tranne che sul genere maschile. Il piano sembra funzionare fino a quando non incontra Noel Bradley. Lui è dolce, affascinante, alla mano e soprattutto così diverso dai ragazzi con cui è abituata a uscire. Improvvisamente Lily si scopre innamorata, in un modo che non le era mai capitato prima. Ma lei ama anche la musica, i fan e quando l’estate finisce e arriva il momento di tornare alla sua vera vita, sa di dover compiere una scelta. Solo, non sa quale sia quella giusta.




Lily Ross ha tutto quello che una persona possa desiderare: una carriera alle stelle come cantante, un fantastico rapporto con i fan che ama e la sua storia d'amore con Jed sta andando alla grande.
Anzi, sta per uscire il suo nuovo album Forever e non potrebbe essere più felice di così.

Fino a quando Jed cambia drasticamente idea sul suo rapporto con Lily e decide di lasciarla.
La ragazza si trova di nuovo sola, col cuore spezzato e con un album in uscita che ormai è falso, non si possono cantare canzoni di amore eterno a una persona quando quella persona ti spezza il cuore e ti lascia all'improvviso. Così le sue due più care amiche e dipendenti Tessa e Sam propongono di andare nel cottage di proprietà di Tessa in un'isoletta lontano da tutto e tutti per permettere a Lily di leccarsi le ferite e di trovare ispirazione per scrivere nuove canzoni che si ispirino alla vera lei.

"ci sono così tante canzoni sulle quali una ragazza può cantare di stare bene da sola fino a quando inizia a credere di non avere altra scelta"

Lo scopo principale di stare nell'isola è di permettere a Lily di stare finalmente da sola, cosa che non succede a causa dell'incidente che causa e della conoscenza del proprietario dell'auto Noel Bradley che riconoscendola la tratta per il personaggio che è e non per la persona. Quando però Tessa e Sammy la invitano ad uscire con loro e con alcuni ragazzi che hanno conosciuto, tra i quali Noel, i due iniziano a conoscersi meglio e a scoprire molti punti in comune come la pesca ed entrambi capiscono di essersi giudicati male.

Da questo momento Lily inizia a provare qualcosa per Noel e ben sapendo di deludere le sue amiche, tiene nascoste le loro uscite serali inventando scuse per poter passare del tempo indisturbati.

Grazie a Noel e all'isola Lily si sente molto ispirata e non fa che comporre canzoni spettacolari e chiama il suo manager per far venire la troupe nell'isola e registrare le nuove tracce. Dai primi ascolti si capisce subito la novità del sound, ma si capisce anche che non può averla ispirata solo l'isola e Lily si accorge ancora una volta di aver corso troppo, di non essere in grado di stare da sola.
Inoltre sa benissimo che la sua vacanza ha i giorni contanti, presto dovrà tornare in giro per il mondo in tournè e come potrà inserirsi Noel in tutto questo?


"noi non siamo persone normali, 
io sono solo la stupida che continua a provarci"

Se cercate un romanzo da leggere in un giornata, Sing è quello che fa per voi.
E' un libro molto carino che si legge molto rapidamente per lo stile molto scorrevole e semplice della Green, che non aggiunge inutili giri di parole ma c'entra direttamente il punto della situazione.
"can't wait to get back on stage && sing for more of you loves. 2016 I can feel you ✨  @camiliberty photography": La protagonista assoluta del romanzo è Lily e la sua crescita personale. Lily che ama il suo lavoro, ama il suo rapporto con i fan perchè come lei da qualcosa a loro anche loro danno qualcosa a lei. Lily, che dopo l'ennesima storia in cui credeva si ritrova di nuovo col cuore spezzato. Lily Ross che ha bisogno di prendersi una vacanza e di tornare ad essere una semplice ragazza e questo riesce a farlo grazie alla sua vacanza nell'isoletta.
Lily che potrebbe lasciare il palcoscenico, ma sa che questa è la sua occasione, ha ancora tanto da dare e non è pronta a smettere, l'unica cosa che può fare per andare avanti è cantare.

"ogni volta che scrivo una canzone, mi sembra di dare un pezzo di me"




 voi lo avete letto?
lo leggerete?


Sara

4 commenti:

  1. Sembra carino, ma non so se lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari quando hai un pomeriggio libero ^^

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Sbagliato a commentare! 😅 Mi attira e non mi attira, dipende dai momenti! 😅

      Elimina