venerdì 25 maggio 2018

Recensione "La lista delle cose che non dimenticherò mai" di Val Emmich

Buona sera bookspediani.
Oggi vi voglio parlare di una meraviglia chiamata "La lista delle cose che non dimenticherò mai" di Val Emmich, un romanzo che se ancora non conoscete, dovete assolutamente rimediare e leggerlo.



Titolo: La lista delle cose che non dimenticherò mai
Autore: Val Emmich
Editore: Piemme
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 maggio 2018



La storia luminosa di un'amicizia improbabile tra un uomo spezzato e una bambina impossibile da spezzare.

La piccola Joan ricorda tutto, ma proprio tutto. Non lo fa apposta. Ha un "disturbo della memoria autobiografica". Si ricorda qualunque giorno della sua vita... in ogni minimo dettaglio. Per esempio, quante volte sua madre ha pronunciato la frase «Non sbaglia un colpo» negli ultimi sei mesi (ventisette) o che cosa indossava quel giorno di sei anni fa in cui il nonno la portò a pescare (degli orrendi calzettoni). Ma Joan non vuole essere la bambina che ricorda tutto. Vuole essere la bambina che nessuno può dimenticare. E forse l'occasione per farsi ricordare arriva quando viene a stare a casa sua Gavin, un amico di gioventù del papà e come lui cantante e musicista. Joan lo conosce da sempre, e decide di farsi aiutare da lui nell'impresa che la renderà famosa: vincere il Concorso per nuovi cantautori indetto dalla sua scuola. Ma Gavin, purtroppo, non può aiutare nessuno: ha appena perso il suo compagno, Sydney, e con lui anche la gioia di vivere. Così, sarà Joan ad aiutare Gavin. A ricordare. I momenti che lui e Sydney hanno vissuto insieme, le piccole cose, ogni dettaglio che la bambina, negli anni, ha immagazzinato nella sua portentosa memoria. E, in cambio, forse, Gavin la aiuterà a scrivere la sua canzone... 

IL MIO VOTO





Waiting for dawnJoan è una bambina dotata di una grandissima memoria: ricorda perfettamente tutto ciò che la riguarda dopo i suoi cinque anni, l'anno in cui tutto è nato.
Sua madre è una donna attentaa e premurosa, che l'ha sempre protetta dai programmi che la volevamo ospite e la volevano sfruttare per far soldi o da ricerche mediche, in cui viene trattata solo come l'ennesimo esperimento scientifico da studiare.
Ma la donna è anche stanca del continuo isolamento del marito, il quale si chiude nel suo studio di registrazione e si isola dal mondo molto spesso e, visto che è lei a pagare il tutto, decide che è ora di abbandonare lo studio di registrazione.
Proprio ora che a Joan serve di più.
La bambina infatti non può dimenticarsi di nulla ed è proprio questo che vuole essere ricordata da tutti e l'occasione perfetta è attraverso un concorso indetto dalla scuola che premierà la canzone più bella a giudizio degli autori.
Joan è decisa a scrivere qualcosa che faccia piangere o che faccia ballare, perchè una bella canzone questo deve indurre a fare, ma è tremendamente in alto mare e solo l'arrivo di Gavin, un attore che ha appena perso il compagno, può salvarla.


Henry Cavill most handsome man ever born unto this earthGavin Winters è un uomo che non riesce ad affrontare il suo dolore: il compagno Sydney è venuto improvvisamente a mancare e lui non riesce ad accettare la sua scomparsa.
Gavin è un attore famoso che vive a Los Angeles e purtroppo è molto seguito, per questo non può nemmeno crogiolarsi nel suo dolore in pace, sempre accerchiato e controllato da tuti.
Dopo l'ennesimo colpo di testa Gavin capisce che non può più restare in quella casa che sa ancora di lui e di tutto quello che non avrà mai più.
Per questo decide di accettare l'invito di Paige, la mamma di Joan, una sua vecchia amica che non vede da ormai troppo tempo e andare lontano dai ricordi del passato.
Ma Gavin si ritrova proprio faccia a faccia con essi tramite Joan, la quale si ricorda ogni suo incontro avvenuto con Sydney ed è pronta a condividerlo con Gavin se lui l'aiuterà con la sua canzone.
E Gavin non può che accettare, anche se ne è spaventato, e più Joan gli racconta i suoi ricordi, più scopre che forse Sydney ha lasciato qualcosa in sospeso e risolvere la questione può fargli sentire ancora la sua presenza.


T H E _ C O L L E C T O RJoan e Gavin sono due personaggi totalmente opposti: dove Joan è una bambina spigliata, molto più intelligente della media e piena di ricordi che la riguardano in prima persona, Gavin è un uomo che ha perso la sua gioia di vivere e che si crogiola nei ricordi del passato, darebbe qualsiasi cosa per tornare indietro e sapere che quegli attimi erano gli ultimi, perchè gli avrebbe impressi a fuoco nella sua mente e invece ora stanno sbiadendo sempre di più.
Sembra Joan l'unica a raggiungere il suo dolore e aiutarlo a venire fuori, non solo tenendolo impegnato nella scrittura di una canzone che deve essere sia strappalacrime sia in grado di far ballare chiunque l'ascolti, ma è anche l'unica che si ricorda perfettamente di Sydney e che lo può far rivivere attraverso i suoi ricordi.
La semplicità e la tenerezza dei bambini è come sempre disarmante e Gavin si ritroverà sempre più coinvolto in una canzone che sa di lui, sa di Sydney e sa di nostalgia ma che significa anche la perfetta sincronia con una bambina determinata a dimostrarsi indimenticabile.



Thank you. Thank you Pierce The Veil, Sleeping With Sirens, Etc...La lista delle cose che non dimenticherò mai è un romanzo che fin dalle prime pagine fa capire al lettore che non è un libro come un altro, questo è determinato a lasciare un segno indelebile in ognuno di noi e lo dimostra capitolo dopo capitolo, attraverso gli scambi di battutte di Gavin e Joan, due personaggi completamente diversi eppure con un destino intrecciato e una missione da portare a termine. Gavin al suo arrivo a New York, la città che lo ha visto crescere e che sembra aver dimenticato, scopre tanti piccoli dettagli di Sydney attraverso Joan che lo fanno sentire tradito, poichè sembra che l'uomo gli avesse mentito su alcuni viaggi da lui fatti, ma allo stesso tempo lo fanno sentire più vicino a lui, perchè  fino a che è costretto ad indagare, può riscoprire una parte di lui e illudersi che sia ancora accanto a lui.
E' Joan l'unico motivo che fa alzare Gavin dal letto tutte le mattine, che con semplicità disarmante si avvicina a lui e lo costringe ad uscire dal suo lutto per aiutarla con la sua canzone e chi meglio di lui può farlo?


EVERY KID SHOULD BE BLESSED WITH A LOVING DADDY♡..Val Emmich impregna di tematiche importanti il suo primo romanzo: il suo protagonista ha perso l'amore della sua vita e non trova la forza di accettarlo, è totalmente abbandonato a se stesso e pronto a compiere bizzarri atti come dare fuoco alle loro cose, per dimenticare l'amore fantasma che lo assilla e non lo abbandona. E' difficile accettare la scomparsa di una persona che si ama con cui si avevano progetti, specie se accade all'improvviso, non c'è nulla che possa preparati ad un simile dolore. E l'unica cosa che Gavin può fare è ritornare nei luoghi del suo passato, con gli amici che sono sempre stati lì per lui e sperare di trovare una nuova ragione di vita, lontano dai ricordi.
Di ricordi invece la vita di Joan ne è pieno, dotata di una memoria pazzesca solo per quello che la riguarda in prima persona, la bambina sa che non potrà mai dimenticare nulla ed è triste invece che gli altri possano farlo perchè non hanno le sue stessi doti.
Allora come risolvere questo problema?
Semplicemente rendendosi una persona indimenticabile e questo può farlo solo con l'aiuto esperto di Gavin, il quale è costretto a tornare alla musica dopo anni di inattività.


kreativnaLa musica è un'altra parte fondamentale del romanzo.
Il padre di Joan vive di musica, con il suo studio privato crea canzoni pubblicitarie per la televisione di cui tutti hanno sentito parlare.
Purtroppo però i costi dello studio stanno diventando insostenibili e Paige è decisa ad abbandonarlo, costringendo Joan a velocizzare i tempi di creazione della sua canzone.
Del resto non si può mettere fretta alla fantasia e Gavin non sembra per nulla ispirato a scriver qualcosa, anche perchè quello di cui andrà a parlare sarà tremendamente personale.
Eppure, lui che ci è nato nella musica e ricorda bene i momenti passati insieme alla sua band, non può fare a meno di scrivere dei piccoli paragafi su Sydney, che lo fanno star male ma allo stesso tempo stare bene.
Gavin e Joan formano un'accoppiata vincente e questo fa riflettere più che mai Gavin sulla direzione in cui potrebbe andare la sua vita, continuando i progetti che aveva con Sydney, senza di lui.


Musique !La storia raccontata da Val Emmich è a mio avviso pura emozione. Solitamente divoro libri in poco tempo, presa dalla foga di terminarli e di scoprire il finale, eppure con questo romanzo l'approccio è stato completamente diverso.
Non volevo che finisse, non volevo salutare questi due personaggi straordinari che mi sono entrati nel cuore e di cui ho amato ogni loro parte: sia quelle perfette che quelle danneggiate, volevo gustarmelo. E così ho fatto.

La lista delle cose che non dimenticherò mai è un romanzo che ti entra in testa e nel cuore come una canzone e ci resta, è un qualcosa che non passerà mai di moda.
La penna dell'autore è semplice ma incisiva, non ha pretese ma entra prepotente dentro il lettore e scalzarlo è impossibile.
I due personaggi principali sono caratterizzati alla perfezione, resi umani e imperfetti, guasti.
Tocca a loro stessi però trovare la forza di aggiustarsi e trovare la perfezione nella loro imperfezione.
Le tematiche che troviamo in questa storia sono ben curate,nulla è lasciato al caso e si denota la grande cura dell'autore per ogni dettaglio del romanzo, che spazia da un amore perduto a un amore ritrovato, non per qualcuno ma per qualcosa: per una vita che vale la pena vivere anche senza la persona che ami accanto a te.
Dai ricordi, che fanno parte di noi e ci definiscono.
E dalla musica, che è sempre una costante nella nostra vita.


Ci sono romanzi che spesso passano inosservati ma che si rivelano esser delle piccole perle, in grado di toccare ogni corda dell'anima e La lista delle cose che non dimenticherò mai è esattamente questo.
Una storia come poche in grado di lasciare il segno che non si dimentica facilmente, anche se non si ha la stessa memoria di Joan.
Certe opere sono fatte per brillare e quella di Val Emmich è una di queste.
Siamo giunti all'ultima strofa e la musica si sta dissolvendo, ma resta bene impresso l'uragano di emozioni che ho provato leggendolo.









Nessun commento:

Posta un commento