domenica 15 aprile 2018

TGIF- Book Whispers#40: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
Oggi vi aspettano sul blog i consigli della settimana, sempre in collaborazione con la mia partner in crime, ovvero Sandy de La stamberga d'Inchiostro!
Siete pronti a sapere le letture più belle di questo appuntamento?





L'altra moglie di [Fisher, Kerry]
Titolo: L'altra moglie
Autore: Kerry Fisher
EditoreNord
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 aprile 2018

TRAMA:

Per Maggie, una madre single che non ha mai avuto una relazione stabile, il matrimonio con Nico è un sogno. E poi Maggie è ansiosa di entrare a far parte della sua grande e felice famiglia. Suo marito infatti vive nella casa di fronte a quella del fratello Massimo e a pochi passi da dove abita la madre, considerata da tutti il nume tutelare della famiglia. Eppure è proprio lei ad accogliere Maggie con estrema freddezza. Invece di vederla come la persona che ha aiutato Nico a superare la morte della prima moglie, viene giudicata come il suo indegno rimpiazzo. Perché Caitlin era più sofisticata, più bella e certamente più adatta a Nico. Maggie se lo sente ripetere talmente tante volte che inizia quasi a crederci. Finché non trova un fascio di lettere nascoste in soffitta, lettere scritte da Caitlin a un uomo che non era suo marito. E allora cambierà tutto…
 
L’immagine che tutti hanno di Massimo e Lara è quella di una famiglia perbene. Brillante uomo d’affari lui, impeccabile donna di casa lei, entrambi amorevoli genitori del figlio Sandro. Eppure, dietro l’apparenza si celano ombre che Lara non ha il coraggio di condividere con nessuno. Almeno finché non arriva Maggie, la nuova cognata. Per Lara, Maggie potrebbe essere la chiave per evadere dalla prigione del suo matrimonio. Tuttavia ben presto si renderà conto che, in una famiglia tenuta insieme da ipocrisie e segreti, la verità può avere un effetto devastante


Tramite i punti di vista di Maggie e Lara entriamo nella vita di queste due donne e assistiamo al loro bisogno di credere in loro stesse e di trovare la loro strada, sia essa piena di ostacoli o in discesa.
Kerry Fisher ha costruito un romanzo che prende spunto dalla realtà e la rispecchia in pieno, rendendo sia le due protagoniste principali che gli altri personaggi, credibili proprio perchè imperfetti.
Nessuno nella realtà creata dall'autrice spicca per la sua perfezione, nemmeno chi non può più parlare per se stesso.
I segreti sono il motore che guida questo romanzo che con il suo ritmo serrato e incalzante trasmettono al lettore un costante senso di angoscia e lo costringono a continuare la lettura fino alla fine.
L'autrice arriva in Italia con un esordio che parla di attualità e che fa certamente parlare di sè e per questo è assolutamente da tenere d'occhio, ha ancora tanto da dare.





L'oceano quando non ci sei: Storia di due fratelli e dell’estate che cambiò la loro vita di [Lowery, Mark]
Titolo: L'oceano quando non ci sei
Autore: Mark Lowery
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 aprile 2018

TRAMA:

Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.

Gli ostacoli che Martin e Charlie sono costretti ad affrontare in treno sono paragonabili alle difficoltà che la vita ci pone davanti e come scegliamo di risolverli sta a noi.
In questo caso, da bravo fratello maggiore, Martin è determinato a tenere al sicuro il suo fratellino speciale e allo stesso tempo renderlo nuovamente felice.
E' proprio Martin a narrarci questa storia, scandita dal loro percorso in treno e dalle poesie dello stesso bambino, una materia a cui si è avvicinato proprio durante l'ultimo anno di scuola.
L'autore è bravissimo nel guidarci in una storia divertente e piena di avventure, ma allo stesso tempo spiazzante.
"L'oceano quando non ci sei" può sembrare all'apparenza una semplice storia, ma al suo interno racchiude tanto di più.
Non mi aspettavo nulla di tutto ciò, mi sono trovata a divorare questo libro nel giro di due ore e arrivata alla fine non posso nascondervi quanto mi abbia emozionata.
Leggere il libro di Mark Lowery è stato un vero e proprio viaggio, pieno di risate e ricco di emozioni.
E' stata una storia che mi porterò nel cuore per molto tempo e che, come tutti i romanzi ideati per un giovane pubblico, consiglio caldamente a tutti perchè è proprio grazie alla loro semplicità che arrivano al cuore di tutti, regalando romanzi che non sbiadiranno mai nel tempo
.



Titolo: Persi di vista
Autore: Yaël Hassan & Rachel Hausfater-Douïeb 
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 aprile 2018

TRAMA:


Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile.


Persi di vista è la storia di due persone che inizialmente si giudicano a vicenda attraverso le sole apparenze, ma che una volta instaurato un rapporto capiscono che non sono poi così diversi tra loro.
Entrambi a modo loro stanno soffrendo e l'unico momento in cui non pensano ai loro problemi è quando passano del tempo insieme e più ne passano, più diventano uniti.
Ben presto non sono più due semplici estranei in una stanza, sono due amici che insieme affrontano un nuovo capitolo della loro vita e ne escono vittoriosi.
Persi di vista è una storia che si divora in poche ore passando da situazioni comiche e divertenti a momenti di grande intensità, regalando emozioni allo stato puro.
E' un libro che difficilmente si dimentica.



Cosa ne dite?
Anche per oggi è tutto, ma noi ci rivediamo la settimana prossima per i nuovi consigli!





Nessun commento:

Posta un commento