giovedì 29 marzo 2018

#Review Party:"La paziente perfetta" di Jenny Blackhurst



Buon giorno bookspediani, oggi vi parlo di "La paziente perfetta" di Jenny Blackhurst!







Titolo: La paziente perfetta
AutoreJenny Blackhurst
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita: 29 marzo 2018




Il rapporto tra paziene e psicologa può diventare tossico... persino mortale

Karen, Eleanor e Bea sono amiche sin da quando erano bambine. Tra loro non ci sono segreti, e ciascuna conosce le altre alla perfezione. Adesso che hanno superato i trent’anni, hanno cominciato ad allontanarsi a causa delle difficoltà di tutti i giorni: Eleanor è una moglie e una madre sommersa dalle responsabilità e che fatica a stare dietro a tutte le cose da fare; Bea è felicemente single, o almeno questo è ciò che lascia credere agli altri; Karen fa la psichiatra e, nonostante il proprio passato oscuro, considera se stessa la roccia del gruppo, l’amica su cui contare. Ma quando una nuova paziente si presenta nel suo studio con disturbi che non le sono ancora del tutto chiari, Karen comincia a temere di aver messo le sue più care amiche in pericolo. Perché la sua paziente sa cose sulle tre donne che nessuno all’infuori del loro ristretto circolo potrebbe (o dovrebbe) conoscere…



IL MIO VOTO









LargofactotumKaren, Eleanor e Bea sono amiche da tantissimi anni, ormai sono come sorelle e insieme condividono tutto dai traguardi ai problemi personali.
Durante gli anni sono cresciute, sono cambiate e maturate e ora che si stanno costruendo un futuro, sembra che qualcosa tra di loro stia cambiando.
Eleanor è l'unica sposata con Adam, un uomo dal quale ha avuto due figli e proprio per la sua famiglia ha lasciato il lavoro.
Il più grande dei bambini ormai è un ometto, mentre Noah ha pochi mesi e richiede la sua costante attenzione, cosa che fa indispettire il fratello maggiore poichè ora si sente messo da parte.
E' così che iniziano i problemi per Eleanor: sempre più stanca di essere ovunque e affrontare giorno per giorno i problemi della famiglia che si è creata e non per nulla sostenuta dal marito che si concentra sul lavoro e che non perde occasione per ritagliarsi un po' di tempo per sè.


â™’ Mermaids Among Us â™’ art photography & paintings of sea sirens & water maidens -
Poi c'è Bea, l'eterna single innamorata del suo lavoro che si mostra sicura di sè e indipendente quando invece ha ancora difficoltà ad accettare il suo passato e a farci i conti.
Il suo rapporto con la sorella maggiore è assai complicato e per questo ha trovato nelle sue amiche una vera famiglia, che è molto di più di quello che può dire della sua perchè le sono sempre state accanto.
E infine c'è Karen, la donna perfetta.
Karen è una psicologa e agli occhi di tutti sembra perfettamente equilibrata e la roccia del gruppo, quella a cui rivolgersi quando ci sono difficoltà.
Sul piano lavorativo la sua carriera sta andando a gonfie vele e anche sul piano amoroso sa di poter contare su Michael, l'uomo con il quale convive.
Eppure tutta questa perfezione è solo un'illusione perchè Karen porta dentro di sè i segni di un passato che ancora la tormenta e per questo ha fatto della sua missione di vita aiutare gli altri.
E ora che una paziente minaccia le sue amiche, Karen è in seria difficoltà su come comportarsi...


 Jenny Blackhurst torna in libreria con un thriller mozzafiato che nonostante la mole si lascia leggere in poche ore, con il suo ritmo serrato e il continuo mistero che aleggia la storia  e che impedisce al lettore di capire dove l'autrice vorrà andare a parare, almeno fino a quando è troppo tardi.
Gli indizi sembrano essere davanti a noi, eppure ci è impossibile realizzare quello che sta succedendo, siamo ciechi di fronte alla tela di bugie che la Blackhurst ha intessuto e non possiamo che farci guidare da lei verso la risoluzione del mistero che ci tormenta fin dalle prime pagine.
La paziente perfetta è un thriller psicologico che gioca con la nostra mente e cerca di confonderci e ci viene narrato dalle voci delle tre protagoniste principali: Bea, Karen e Eleanor ed è intervallato dalle sedute di Karen con la sua nuova paziente, Jessica.
Una paziente che preoccupa fin da subito la donna, ma che non comprende fino in fondo quanto essa possa essere distruttiva.


photo: .. | photographer: Inga IvanovaE' proprio l'ingresso in scena di Jessica a mettere in crisi il lavoro di Karen e le sue amicizie, poichè la donna sembra conoscere molto bene Karen e il suo circolo e la nostra psicologa si trova costretta a lottare contro le informazioni che ha perchè sa di non poterle rivelare ma allo stesso tempo teme per l'incolumità delle sue amiche.
E allora cosa fare? Come può proteggerle da una donna malata che sembra intenzionata a metterle in pericolo?
E' qui che la perfetta vita che Karen si è costruita inizia ad avere le prime crepe e più la storia prosegue, più la donna perfetta sembra spezzarsi a poco a poco, tormentata sempre di più dal suo senso di colpa del passato e schiacciata dalle colpe che sente di avere.
La paziente perfetta mette in mostra come sia semplice spezzare un equilibrio a lungo collaudato grazie a piccoli dettagli snocciolati al momento giusto o a bugie studiate apposta per ferire, eppure il risulato finale di questo intricato gioco è spesso imprevedibile.


E' il primo titolo che leggo di Jenny Blackhurst e non sarà certamente l'ultimo, il suo stile di scrittura scorrevole e diretto mi hanno permesso di leggere la lettura tutta d'un fiato. Staccarsi dalle pagine era impossibile e mi sono ritrovata in poco tempo alla fine del libro con un'aria sbigottita perchè io il finale non avrei saputo prevederlo.
La paziente perfetta è sicuramente un buon prodotto che gli amanti del thriller psicologico non possono farsi sfuggire.





Mi raccomando, non perdete le altre recensioni!



Nessun commento:

Posta un commento