mercoledì 14 marzo 2018

Recensione "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia

Buon pomeriggio bookspediani, oggi vi parlo di uno dei libri più belli che abbia mai letto.



Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
Autore:  Francesca Zappia
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 Marzo 2018




Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi..

IL MIO VOTO






@kalfornonEliza Mirk è una timida ragazza adolescente che frequenta l'ultimo anno di superiori a testa bassa, quasi fosse invisibile agli occhi degli altri e le va benissimo esserlo, non è una persona socievole e non ha amici nella sua vita online.
La sua famiglia è composta da lei, i suoi genitori e i due fratelli più piccolo Sully e Churchill con cui non è mai riuscita a stabilire un contatto perchè hanno interessi totalmente diversi da lei, sono molto più simili alla madre e al padre.
Sullivan e Churchill vanno bene a scuola, si interessano di videogame e fanno sport mentre Eliza basa tutta la sua intera via su «Monstrous Sea», un webcomics da lei creato e portato avanti con grandissima passione.
Nessuno sa che dietro LadyConstellation, la creatrice di questo mondo, c'è Eliza apparte i suoi migliori amici conosciuti tramite chat e deve restare un segreto per tutti.

"Le cose a cui tieni di più sono destinate a lasciarti il vuoto più grande"


// castellatedly
Forse Eliza non riesce a socializzare di persona, ma nel mondo digitale non si può definire certamente sola perchè oltre ai suoi amici ci sono milioni di fan che la sostengono e che aspettano impazienti ogni settimana che lei posti le sue pagine per sapere come prosegue la storia.
Monstrous Sea è un fandom vastissimo che non solo si basa sui disegni in sè e per sè di Eliza, ma che conta anche fanfiction dei fan e tutto quello che è legato a quel mondo come le magliette, le tazze e tanto altro.
Il mondo di Eliza è già ben definito e deve sopportare solo qualche altro mese di liceo, poi la sua vita sarà molto più semplice all'università.
Quello che nessuno poteva prevedere era l'ingresso nella sua vita di Wallace, un ragazzo appena trasferitosi al liceo restio a parlare ma che in qualche modo lega subito con Eliza grazie a Monstrous Sea.

"Ci sono mostri nel mare"

 Monstrous Sea non è solo un semplice hobby o un fumetto.
E' un fandom vastissimo che accetta chiunque voglia farne parte e voglia condividere le proprie emozioni riguardo ai disegni, è un punto di ritrovo in cui tante persone possono scambiarsi idee e consigli non solo sul fumetto ma anche su tanto altro.
Quando Eliza lo ha creato, non sapeva che sarebbe diventato così popolare e tutto questo le ha permesso di incontrare persone speciali che l'hanno aiutata a passare i momenti più difficili e l'hanno fatta finalmente sentire compresa in una famiglia in cui si sentiva una semplice spettatrice, perchè non si è mai sentita completamente accettata per i suoi interessi.
Ma è grazie all'arrivo di Wallace e alla loro particolare amicizia che Eliza capisce di non essere la sola a non sentirsi a suo agio nella propria pelle e che a volte anche la vita online è degna di essere vissuta.

"Mi hai trovato in una costellazione"

“Student”; graphic description. // “Estudiante”; descripción gráfica.Non mi capitava di mettere le mani su un romanzo così bello come "Ti ho trovato fra le stelle" da tanto, tantissimo tempo.
Eliza è una protagonista in cui tanti di noi si possono rispecchiare soprattutto per come vive la sua vita online: spesso senza il suo cellulare si sente persa perchè ormai sente di poter parlare ed essere capita solo con i suoi due migliori amici, che vivono lontano da lei, e quindi hanno come unico mezzo di comunicazione il cellulare o il computer.
Nella sua vita offline è timida, non riesce a dire più di dure parole a voce alta e arrosisce molto facilmente per l'imbarazzo. Essere davanti uno schermo invece è tutto molto più facile perchè si può essere liberi di essere se stessi senza venire giudicati, tuttavia bisogna dare il giusto peso alla vita online e capire che anche quella che affrontiamo tutti i giorni, ossia la vita offline, merita una possibilità.

"Aveva disegnato così tanti mostri che era diventata lei stessa un mostro"



pensieri, riflessioni, amore
Eliza Mirk ha creato Monstrous Sea per se stessa, per avere una valvola di sfogo e mai avrebbe immaginato di ottenere così tanto successo da essere considerata una vera e propria star sul web, tanto che tutti spasimano per scoprire chi si nasconde davvero dietro Lady Constellation e soprattutto sono desiderosi di avere ogni settimana il loro episodio.
Eliza è una ragazza che si è focalizzata solo su di sè e ha rinunciato a far parte della sua famiglia, non facendogli mai capire quanto il suo hobby fosse diventato qualcosa in più per lei e quanto le fruttasse.
Perfino i suoi fratelli più piccoli non la vedono come un modello, ma come una strana sorella maggiore che gli è capitata per caso.
E in questo mare di imcomprensioni Eliza trova la sua ancora in Wallace, un ragazzo che ha terribilmente sofferto nel suo passato e ne paga ancora le conseguenze evitando di parlare.
Ma è grazie al suo silenzio carico di parole e significato che Eliza si accorge del mondo che la circorda e che mai aveva notato prima del suo arrivo.

"Ho degli amici. Forse vivono a distanza da me e forse posso parlare con loro solo tramite uno schermo, ma sono comunque miei amici"

Francesca Zappia con questo libro mi ha semplicemente distrutta, mi sono sentita sempre più catapultata nella storia e i sentimenti e le sensazioni erano davvero troppe e troppo intense, tanto che mi hanno fatto versare lacrime spesse volte.
Eliza è il simbolo di tutti i nerd che hanno una passione forte per un fumetto, un libro o una serie televisiva, e che ci fa capire senza ombra di dubbio che non ci dobbiamo vergognare di appartenere ad un fandom e sopratutto che non siamo soli al mondo.
Ma non è solo il suo stile scorrevole e la sua storia accattivante a fare di "Ti ho trovato fra le stelle" un romanzo meraviglioso, sono le tematiche che l'autrice ha deciso di affrontare a non farlo scadere sul banale e a distinguerlo da tanti altri, dei temi delicati che la Zappia affronta con la giusta cura, senza mai essere pesante.

"Le nostre storie hanno vita propria e tocca a noi fargli avere un significato"

Immagine correlataA completare questa meraviglia si aggiungono i "mostri" di Eliza, ossia i disegni della sua amata «Monstrous Sea» che ci accompagnano durante le pagine di questo romanzo.
Francesca Zappia arriva in Italia con uno dei libri più intensi che io abbia mai letto, che si insinua piano dentro il lettore e che, una volta conclusa la lettura, si porta via un pezzetto di cuore perchè una storia del genere è veramente impossibile da dimenticare.
E' Eliza ad avere un ruolo di spicco ma questo non significa che gli altri personaggi come Wallace, o la stessa famiglia Mirk o gli amici di Eliza e di Wallace vengano lasciati da parte, anzi l'autrice riesce a definire molto bene anche loro e noi dall'esterno non possiamo fare a meno di ritrovarci parte di questo mondo.
E' anche l'arte in sè ad essere una grande protagonista: è questa che guida Eliza nelle sue creazioni.
Potrei stare ore e ore a parlare di questo libro tanto ne sono innamorata e spero che dalle mie parole emerga questo mio sentimento e che vi invogli a dargli una possibilità, perchè credetemi la merita davvero.







Nessun commento:

Posta un commento