giovedì 15 febbraio 2018

#Review Party:"Il regno del male" di Sandro Ristori


Buon pomeriggio bookspediani.
Siete pronti a conoscere un nuovo sensazionale fantasy tutto all'italiana?
Arriva proprio oggi in libreria "Il regno del male" e c'è un review party che vi aspetta per scoprirlo!





Titolo: Il Regno del male
AutoreSandro Ristori
Editore: Newton Compton
Genere: Fantasy
Data di uscita: 15 febbraio 2018


Quando il sacerdote avvicina la fiamma al braccio di Kausi e Coral, il Segno si accende subito. E la loro vita è condannata: chi porta il Segno non può vivere con gli altri. I due ragazzi devono abbandonare il villaggio, valicare le Grandi Paludi, inoltrarsi in una terra di cui si parla solo nei miti e nelle leggende, e dalla quale nessuno ha mai fatto ritorno. Tutto il Regno è in ginocchio: da ovest una terribile epidemia di peste infuria e decima intere Regioni; il re è troppo debole e pavido per opporsi ai suoi avidi duchi e ai barbari che premono alle frontiere del nord; a sud intere popolazioni sono in marcia per sfuggire alla fame e alla guerra. E quando nella Tredicesima Regione l'erede del duca Courteneray finisce nelle mani di Rakha, ragazza dal fascino misterioso e con una strana luce negli occhi, gli eventi iniziano a vorticare sempre più velocemente, scatenando una tempesta capace di travolgere ogni cosa. Nobili corrotti schiacciano la miseria della plebe, l'ambizione e la sete di potere spingono oscuri personaggi a tramare nell'ombra.


IL MIO VOTO




@lambbloodC'è una leggenda conosciuta in tutto il Regno, che risale a tanto tempo fa.
Un uomo capriccioso volle prendere in moglie una ragazza che si diceva essere maledetta, perchè avrebbe portato tutto alla rovina. Ma egli non voleva sentire ragioni e la sposò, sperando presto di avere un erede.
La ragazza però era astuta, non voleva che il suo corpo cambiasse e che perdesse la sua bellezza, così ogni sera si preparava un antidoto che le avrebbe impedito di restare incinta. Scoperto l'inganno, il marito la legò per quattro mesi e la slegò solo quando vide crescere la pancia.
E da quel momento diede luce a quattro figli, ma come aveva previsto il suo corpo cambiò e la sua bellezza sfiorì e questo fece impazzire la donna, che appena ne ebbe l'occasione uccise i suoi figli e poi fu condannata a morte, incendiata viva.
Ma ormai il Regno era già stato colpito dalla sua maledizione e il primo a soffrirne fu il marito, che in punto di morte cercò di scrivere il suo nome ma riuscì solo a scrivere una "L".


|MaliaRose___|Ora quella lettera è il simbolo del male e di anno in anno il Sacerdote deve ispezionare tutti i ragazzi di tredici anni e avvcinare una fiamma al braccio, perchè come la donna morì tra le fiamme, così il marchio si manifesta.
Koral e Causi sono due ragazzi di tredici anni che vivono a Tis, la città più povera del Regno, e devono lottare quotidianamente per avere un po' di cibo in tavola e soprattutto per proteggere le loro famiglie.
Sulla carta sono appena dei ragazzi, ma in verità sono molto più vecchi degli anni che dimostrano per la dura infanzia subita.
E, ora che sono portatori del segno, non gli resta altro che venire allontanati da tutto quello che hanno sempre conosciuto perchè non possono stare in mezzo a chi non è vittima della maledizione.
Nel mentre anche la loro migliore amica Rakha finisce nei guai, quando porta con sè per un pomeriggio l'erede del duca Courteneray, un'azione che le costa mesi di punizione.


Natalia DrepinaMa queste sono solo alcune delle voci che prendono parte alla narrazione di questo spettacolare romanzo corale.
Mentre seguiamo la storia di Rakha e di come sconta la sua punizione, e dei due amici Koral e Causi abbandonati a loro stessi, il Regno non si ferma.
C'è una guerra continua da affrontare e un paese in ginocchio a causa di un'epidemia che prende sempre più piede e che dove passa, fa strage.
Il mondo di Sandro Ristori è veramente tutto da scoprire e arrivati alla sua conclusione, si comprende che l'autore si è preso il suo tempo per introddure una storia diversa da quello che abbiano letto fino ad ora.
"Il regno del male" è infatti il primo libro che apre le porte a una serie che già da questo capitolo si preannuncia sensazionale.
Sandro Ristori è riuscito a dar vita ad un romanzo narrato da più voci tutte ben curate e caratterizzate e tra i protagonisti possiamo aggiungere il male, in tutte le sue forme.


What do you want .... ❤
La scelta dell'autore infatti è ricaduta nel non risparmiaci assolutamente nulla: tutte le crudeltà e le atrocità che subiscono i nostri protagonisti non sono ne nascoste, ne tanto meno risparmiate.
Noi possiamo solo assistere, senza aiutarli, a quello che il destino ha loro riservato.
Sandro Ristori è un abile narratore e attraverso le sue descrizioni minuziose e mai noiose sembra di essere all'interno del libro e di trovarsi insieme ai personaggi, tanto sono accurate.
I capitoli tendono ad essere brevi ed incisivi e questo non fa che incuriosire il lettore, facendolo andare avanti nella storia e macinando pagine su pagine, ritrovandosi in poco tempo alla fine del libro senza neanche accorgersene.
Non fatevi spaventare dalla mole di pagine, vi assicuro che scorrono via facilmente e la storia, sebbene si capisca fin da subito che sia un capitolo che serve da introduzione a qualcosa di più ampio, merita decisamente un'occasione.


Tovare un fantasy così ben articolato e sviluppato di questi tempi è davvero difficile e devo dire che una volta conclusa la lettura, ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Ma se state cercando qualcosa di leggero, questo non è il libro che fa per voi: è un libro da seguire attentamente che tratta argomenti delicati in modo crudo e senza risparmiare nulla. Se invece siete amanti del fantasy puro e volete immergervi in qualcosa che di diverso, in grado di colpirvi, allora siete nel posto giusto.
Attendo con ansia i prossimi capitoli, per immergermi di nuovo in questo mondo e scoprire ancora molto altro.



mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!










2 commenti:

  1. non vedo l'ora di avere il seguito per scoprire cosa succederà

    RispondiElimina
  2. Quando ho iniziato la lettura de Il regno del male ero turbata. Man mano però ne sono rimasta affascinata e incuriosita e ora non vedo l'ora che escano i successivi capitoli.

    RispondiElimina