venerdì 16 febbraio 2018

Recensione "ll bistrò dei libri e dei sogni" di Rossella Calabrò

Bookspediani, oggi vi parlo anche del nuovo libro di Rossella Calabrò



Titolo: ll bistrò dei libri e dei sogni
Autore: Rossella Calabrò
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Narrativa
Data di uscita: 6 Febbraio 2018




Nel cuore di Milano c’è un delizioso bistrò, con grandi librerie di legno da cui si affacciano centinaia di volumi e l’aria che profuma di torte. Il posto ideale per rilassarsi sorseggiando del tè, o magari con un calice di vino in mano, chiacchierare, lavorare, e intanto lasciarsi consigliare romanzi, saggi, fumetti da Petra, la proprietaria: quarant’anni da un po’ e una disordinata massa di capelli che porta con orgoglio. Ogni giovedì sera, nella luce soffusa del suo Bistrò dei Libri e dei Sogni, Petra ospita un corso di Scrittura Creativa. Con lei, Armando, medico in pensione novantenne, dall’animo frivolo e lo sguardo da bambino; Blanche, architetto mancato, di mestiere imbianchina e ideatrice di fiabe; Linda, domestica e babysitter dal sorriso cauto e lo sguardo saggio; e poi lui, Dylan Altieri, l’eccentrico e affascinante insegnante. Alto, dinoccolato, occhi azzurri, viso scarno e capelli folti, appena brizzolati, e l’aria di chi ha sempre occupato posti di comando e che ora ha scoperto la meraviglia di perdersi in un sorso di cioccolata calda, accoccolato in una poltroncina anni Venti di un bistrò. Cinque bizzarri e speciali protagonisti, ognuno alla ricerca del proprio sogno tra le pagine di un libro. 


IL MIO VOTO








messy-brown-bob-with-bangsPetra è una donna con un matrimonio concluso alle spalle che l'ha lasciata con la voglia di chiudere per sempre con gli uomini e con un figlio di poco più di vent'anni che non sente spesso quanto vorrebbe.
Ha sempre avuto un sogno nella vita: possedere una libreria ed è riuscita a realizzarlo.
Tuttavia voleva che fosse qualcosa di più speciale, che in mezzo agli scaffali si potesse anche sostare e godersi il tempo libero sfogliando libri e spizzicando qualcosa.
Ecco come è nato il suo Bistrò, un perfetto incrocio tra un bar e una libreria dove i clienti vengono non solo per comprare ma anche per rilassarsi insieme ad un libro e un buon dolce o una tazza di thè.
Petra è fatta per questo ambiente: sa esattamente quale libro consigliare e con cosa accompagnarne la lettura, eppure vuole qualcosa in più per la sua creatura.


Reminds me of my hours upon hours at my favorite coffee shop in college! I owe my degree to that place!
Una volta conosciuto Dylan e non può certamente farsi scappare l'occasione di trattenerlo, in primis perchè è un uomo molto attraente e in secondo luogo perchè è in grado di tenere un corso di Scrittura Creativa, che può solo che innalzare il livello del bistrò.
Al gruppo fanno presto ad unirsi il caro Armando, un uomo che per tutta la vita si è privato della sua vera natura e che per anni è stato un medico bravissimo; la bellissima Blanche la quale basa tutta la sua persona sul fascino perchè crede di non avere altro da dare e Linda, una donna che lavora come babysitter presso una famiglia italiana alla quale dedica tutta se stessa e che ha la passione e il sogno di diventare una sarta.
Insieme questo gruppetto di cinque persone vi regalerà grandi risate, ma saprà anche insegnarvi qualcosa.


"MOMENTOS"E' il primo libro che leggo di Rossella Calabrò e sebbene avessi sentito parlare di lei, non mi ero ancora avvicinata alla sua scrittura.
La trama mi ha catturata fin da subito e tra tutti i personaggi quello più curato e con cui si entra in sintonia è la protagonista Petra: una donna da prendere come esempio per non essersi mai fermata durante le avversità e per aver realizzato il suo sogno con il suò bistrò.
La donna tuttavia non ha un trascorso facile: il matrimonio l'ha lasciata terribilmente delusa dal genere maschile e ora l'unico uomo con cui vuole condividere la sua vita è suo figlio.
Petra è una donna acculturata che cita libri come se fossero suoi vecchi amici ed è in grado di consigliare la storia adatta ad ogni situazione, anzi usa proprio i libri in ogni momento della sua vita e questa è una delle cose che più ho apprezzato.


I want a great history in my book!Il personaggio tuttavia che mi è entrato direttamente nel cuore è quello di Armando.
Non vi dirò troppo per non rovinarvi la lettura ma vi posso dire che questo anziano signore è l'anima del gruppo: colui che ha sempre un pensiero carino per gli altri e ha dedicato la sua vita a salvare il prossimo facendo il medico.
E' anche quello che più si è nascosto, a discapito della sua felicità e che ci insegna che non è mai troppo tardi per cambiare vita ed essere chi siamo destinati ad essere.
La parte più ostica per me è stata lo stile dell'autrice, che non mi ha convinta del tutto e a volte mi rallentava nella lettura.
Ha influito il fatto che nè Dylan nè Blanche riuscissero ad andarmi a genio e visto che la narrazione è affidata a tutti e cinque i protagonisti del nostro club di Scrittura Creativa, quando era il loro turno mi bloccavo.


 "ll bistrò dei libri e dei sogni" è una storia molto ironica così come lo è la sua protagonista, ma sa anche emozionare e offrire degli ottimi spunti di riflessione sulle tematiche che affronta quali la scoperta di se stessi e la consapevolezza che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni, basta crederci davvero. 




voi gli darete una possibilità?


Nessun commento:

Posta un commento