mercoledì 3 gennaio 2018

#Review Party: "La scatola delle preghiere" di Lisa Wingate



Buon giorno bookspediani e ben ritrovati in un nuovo anno, già pieno di bellissime letture.
Una tra queste è assolutamente La scatole delle preghiere, di cui ho il piacere di parlarne proprio in occasione del suo Review Party!






Titolo: La scatola delle preghiere
Autore: Lisa Wingate
Editore: Leggereditore
Genere: Fiction
Data di uscita (ebook): 3 gennaio 2018
Data di uscita (cartaceo): 17 gennaio 2018



Quando Iola Anne Poole, un’anziana signora dell’isola di Hatteras, muore nel letto della sua abitazione, Tandi Jo Reese viene incaricata di risistemare la casa della defunta che è anche proprietaria del cottage in cui lei abita. In fuga da un matrimonio oppressivo e da un passato tormentato che continua a perseguitare anche il suo presente, Tandi è scappata insieme ai suoi due bambini e ora vive di fronte alla splendida e sontuosa villa vittoriana della signora Poole. Anche se le due donne non si sono mai conosciute, è stata proprio Tandi a ritrovarla, ormai morta, nel suo letto. E da quel momento inizia per lei un viaggio spirituale alla scoperta di quella strana casa, dei segreti che racchiude e, infine, di sé stessa. Il rinvenimento di ottantuno scatole minuziosamente decorate, ognuna delle quali rappresenta un anno della vita di Iola, le svelerà lo straordinario percorso di una donna vissuta nell’ombra: pensieri, desideri, speranze e paure di una personalità complessa, annotati su fortuiti pezzi di carta. E la lezione finale contenuta nell’ultima scatola avrà forse l’effetto di cambiare l’esistenza di Tandi per sempre…
Una storia di rinascita e speranza guidata dal potere unico e invincibile dell’amore e della fede

IL MIO VOTO





Her eyes shone as she saw his wrinkled form step onto the platform. "Grandad!" She cried, running forward. "It's been so long." But the man who turned to face her was a different man from the one she used to know.Tandi Jo è una donna in fuga dal suo passato che ha deciso di ricominciare la sua vita nella tranquilla isola di Hatteras con i suoi due figli: Zoey e JT.
I tre vivono nel cottage della signora Iola Anne, la quale è sempre stata disponibile verso di loro.
Quando Tandi Jo scopre per caso che l'anziana signora è venuta a mancare, la poca sicurezza che aveva acquistato inizia ad andare in crisi.
La donna infatti è in difficoltà economica e ancora non era riuscita a saldare la sua quota mensile e teme che molto presto arriverà qualcuno a cacciarla dalla sua casa e dovrà spiegare nuovamente ai figli che è ora di ricominciare da un'altra parte.
Per fortuna sembra che al momento la crisi sia evitata, infatti la casa di Iola Anne passa nelle mani della chiesa e il prete della città offre a Tandi Jo un piccolo lavoretto per permetterle di continuare a tirare avanti: si deve occupare di mettere in ordine la casa della donna.


I have love letters that my Dad wrote to my Mom and she saved and the ones she wrote to him that he saved.  They are a beautiful testament to their love.L'occupazione di Tandi Jo la porta a scoprire un pacco di lettere mai spedite, dove l'anziana donna si confessava fin dalla sua infanzia.
Inizialmente le è difficile capire chi in realtà sia il vero destinatario di queste, ma immergendosi sempre di più nella lettura e sopratutto nella vita di Iola Anne capisce la verità.
La donna fin da piccola è sempre stata discriminata per il colore della sua pelle: in un mondo fatto in bianco e nero non c'era posto per le sfumature e così lei si è sempre sentita sola e indesiderata.
L'unica cosa che le ha dato la forza di andare avanti è stata la sua fede e quindi il suo contatto con Dio, attraverso le continue lettere che scriveva.
Ed è proprio grazie a queste che Tandi Jo capisce che la sua vita deve cambiare.
Le lettere non solo fungono da presentazione dell'anziana donna, ma nascondono i suoi pensieri più segreti nei quali spesso Tandi si riconosce e ben presto diventano la sua guida verso il suo riscatto.


Ice lady, visual writing prompt | Female character concept for fantasy writing | Woman in the artic, woman on ice | Fairytale, legend inspirationLa scatola delle preghiere è un romanzo molto intenso che ci viene narrato direttamente da Tandi Jo.
La donna è ormai trent'enne ed è già madre di due figli.
La famiglia è in fuga da un passato turbolento che ha segnato per sempre la loro madre, la quale non crede più in se stessa e si lascia condizionare dai giudizi della gente e dalla paura di non valere nulla, di non essere amata e quindi di restare sola.
Indirettamente anche Zoey, la figlia maggiore, soffre per le problematiche della madre, la quale spesso si ritrova a badare al fratellino per permettere a Tandi Jo di uscire con un uomo dell'isola, il quale non manca mai di farla sentire a disagio.
Lo stesso JT spesso resta fuori casa per stare in compagnia di altri bambini, altrimenti sarebbe solo poichè la sorella ora è troppo occupata a vivere anche la sua di vita, insieme al suo ragazzo.
Grazie alle lettere che trova tuttavia iniziamo a vedere il grandissimo effetto che queste hanno sulla donna, la quale riesce ad acquistare un po' più di fiducia in se stessa e a credere che non tutto è impossibile.
Il percorso del suo personaggio è terribilmente realistico perchè a poco a poco si trasforma in una persona nuova, sembra quasi rinascere.
Ma non è solo la famiglia di Tandi ad esser protagonista del libro.


recuerdos ..............Sebbene Iola Anne venga a mancare nelle prime pagine del libro, la sua presenza è sempre costante.
E' grazie alle sue lettere che Tandi Jo scopre un po' di più di lei, un passato di cui non si è mai interessata quando era in vita ma nel quale si rispecchia profondamente.
L'unica cosa che ha aiutato l'anziana donna è stata la sua fede e forse è questo il compito delle lettere, ossia far capire a Tandi Jo che esiste un piano più grande, esiste qualcosa di profondo che non è tangibile eppure porta dentro di se un potere enorme che è in grado di smuovere mari e monti: la fede.
Ed è questa la terza grande protagonista di questo romanzo.
In ogni parola, in ogni pagina la ritroviamo ed essa sembra avvolcerci tutti con il suo amore e il suo calore.
L'autrice in questo è stata bravissima perchè è riuscita a renderla una parte importante della storia, senza mai imporla o farla pesare al lettore.


Everyone says love hurts,but that's not true. Rejection hurts. Loneliness hurts. Losing someone hurts. Everyone confuses these things with love but in reality, love is the only thing in this world that covers up all the pain and makes us feel whole again.Era la prima volta che mi approcciavo ad un romanzo di Lisa Wingate e soprattutto ad una tematica così importante e sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi.
Certamente non mi aspettavo di venire così travolta da questa storia intesa e realistica, tanto da divorare il romanzo in poche ore.
Lo stile della Wingate è scorrevole e diretto, deve esserlo per arrivare subito al cuore del lettore e portalo a farlo riflettere su quanto ha appena letto.
La scatola delle preghiere è una storia d'amore in tutte le sue forme, non solo dal lato romantico ma di un amore puro che circonda sempre tutti noi anche se non lo vediamo.
L'amore di una madre verso i figli, l'amore per se stessi e l'amore che possiamo dare agli altri.
Io non posso che consigliarvi la lettura e attendere un nuovo libro di questa bravissima autrice.




Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni su:
Il colore dei libri| Devilishly Stylish| Leggendo Romance|
Le recensioni della libraia| Il salotto del gatto librario 





Nessun commento:

Posta un commento