martedì 5 dicembre 2017

#Review Party:"La prigioniera del ghiaccio e della neve" di Ruth Lauren



Cari bookspediani, in occasione della sua uscita in libreria vi facciamo conoscere Valor e la sua avventura!









Titolo: La prigioniera del ghiaccio e della neve
Autore: Ruth Lauren
Editore: De Agostini
Genere: Fantasy
Data di uscita: 5 dicembre 2017



In un mondo di ghiaccio dove la pace tra i regni è costata un caro prezzo, la tredicenne Valor desidera solo farsi catturare e finire in prigione. Essere arrestata è infatti l'unico modo per salvare la sorella gemella Sasha, incastrata per il furto del carillon che rappresenta la pace tra i popoli. Su di lei ora pende una condanna a morte e Valor non intende abbandonarla. Ma è solo quando entrambe si trovano rinchiuse nella fortezza più sicura e blindata al mondo che la ragazza comprende quanto grave sia la situazione. Perché nessuno è mai uscito vivo dalla prigione di Demidova. Nessuno è mai evaso. Valor però non intende arrendersi, e con l'aiuto di Sasha e dei loro improbabili compagni di prigione scopre una verità spaventosa. Una verità che rischia di distruggere per sempre tutto ciò che conosce.

IL MIO VOTO





Wanting to be someone else is a waste of the person you are.   — Frida Gustavsson
C'era un tempo in cui la famiglia di Valor era rispettata a corte e soprattutto amata dalla famiglia reale.
Quei momenti ormai sono lontani poichè la sorella gemella di Valora, Sasha, ha rubato un prezioso carillon alla Regina e ora la pace tra due regni è a rischio proprio a causa sua.
Inutili sono stati gli sforzi di farla parlare, inutile è stato rinchiuderla nella temuta prigione di ghiaccio: Sasha non ha intenzione di dire dove si trovi il gioiello misterioso.
La tredicenne Valor non può vivere senza la sorella, le due sono davvero molto unite ma c'è qualcosa di più profondo che le collega e sente di avere perso una parte di se da quando sono lontane.
Per questo la ragaza escogita un piano perfettamente studiato per far sembrare a tutti che voglia uccidere il principe, in modo tale da essere catturata e portata nella prigione di Tyur'ma per poter aiutare la sorella ad evadere.


upside rightL'arrivo di Valor alla prigione di ghiaccio non va come sperava in primis perchè non si aspettava di avere così tanta paura una volta raggiunta la sua meta, in secondo luogo perchè ci sono tante cose della prigione che ancora non sa e non riesce ad evitarsi quotidiane punizioni. 
Valor tuttavia si fa forza e si guarda intorno per cercare la sorella, che scopre presto trovarsi in isolamento con le Mani Nere.
Ma come può una normale ladra trovarsi in isolamento?
Hanno davvero così paura di lei, oppure c'è sotto qualcos'altro?
Nessuno ha mai creduto alla possibilità che Sasha potesse essere innocente eppure a Valor basta parlarci un attimo per capire il suo errore di giudizio ed ora più che mai è determinata a portare entrambe fuori dalla prigione e scoprire chi si nasconde dietro il furto del carillon.
Uscire da Tyur'ma tuttavia non è facile come sembra e Valor non sa davvero di chi fidarsi.
Riuscirà nella sua eroica impresa?


snow queenLa prigioniera del ghiaccio e della neve è il primo capitolo che apre le porte alla serie creata da Ruth Lauren, la quale già dalle prime pagine ci fa entrare in un mondo magico curato nei minimi dettagli e in grado di incantare il lettore.
E' Valor ad entrare nelle nostre vite e a farci innamorare subito di lei per la sua grande tenacia, testardaggine, forza di volontà e soprattutto per la sua irriverenza.
La nostra protagonista è una ragazza di soli tredici anni che è disposta a sacrificare la sua libertà per trovare una sorella che crede colpevole di tradimento e liberarla, in modo da essere di nuovo una famiglia e soprattutto di sentirsi di nuovo completa.
La strada da lei scelta tuttavia non è facile e il piano escogitato per fuggire da una prigione di ghiaccio non è di facile attuazione come sembrava in teoria, soprattutto quando non si sa chi si può chiamare amico e chi nemico.


Francis-Ce photo est d'un cellule de prison. J'ai mettre ce photo parce que quand Milady est capture par a frere, Lord de Winter. Je peux pas trouve un citation excatement quand elle dit que elle est en prison, mais je sais qu'elle est en prison parce que elle pose quelle crime elle fait.Gran parte della storia si svolge nella famosa prigione di Tyur'ma, una struttura in cui vengono rinchiusi i criminali tra i tredici e i sedici anni.
Essa sorge nel ghiaccio ed è pensata apposta per privare della libertà in quanto non esiste una via di fuga, o per lo meno nessuno l'ha mai trovata in più di trecento anni.
Tyur'ma viene costantemente controllata dai Pacificatori, i quali rispondono direttamente alla direttrice della prigione e hanno il compito di tenere d'occhio i prigionieri.
Valor durante la sua permanenza avrà occasione di fare amicizia con la sua compagna di cella e soprattutto con Feliks, un ladruncolo che aveva incontrato già prima di venire catturata.
Insieme si offrono di aiutare Valor a trovare Sasha e a liberarla, perchè tutti meritano di essere liberi soprattutto per azioni che non hanno mai compiuto.
Strappare Sasha dall'isolamento tuttavia non sarà facile come sembra, specie viste le continue visite alla prigione del principe Anatol che rendono il ragazzo sempre più sospettoso e colpevole di avere qualcosa da nascondere.


 La storia assolutamente intrigante e lo stile scorrevole dell'autrice creano il mix perfetto per questo primo capitolo, che ci introduce in una storia che si preannuncia mozzafiato.
Le sue protagoniste non sono le classiche ragazze timorose che aspettano il principe azzurro per essere salvato, nonostante la loro giovane età sono ragazze che sanno come cavarsela anche nei momenti più bui e difficili della propria vita e sanno che possono contare solo sulle proprie forze per guadagnarsi la libertà.
Con questo libro Ruth Lauren ci fa capire quanto sia importante il legame famigliare e cosa si è disposti a fare pur di restituire la libertà per coloro che amiamo.
Io ho divorato in poche ore "La prigioniera del ghiaccio e della neve" e mi sono semplicemente innamorata di ogni elemento e sono sicura che se gli darete una possibilità non potrete fare a meno anche voi di amarlo.
Ora non mi resta che contare impaziente i giorni che mancano all'uscita del suo seguito.




Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni 





1 commento:

  1. E se già la cover mi aveva intrigato, la tua recensione mi ha convinta del tutto. Voglio assolutamente leggere questo libro! :)

    RispondiElimina