lunedì 4 dicembre 2017

Recensione:"L'uomo del labirinto" di Donato Carrisi

Cari bookspediani, oggi vi parlo del nuovo libro appena uscito di Donato Carrisi

L'uomo del labirinto

Titolo: L'uomo del labirinto
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 4 dicembre 2017




Una ragazza scomparsa e ritrovata.
Un uomo senza più nulla da perdere.
La caccia al mostro è iniziata.
Dentro la tua mente...


L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita.
Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro. 
Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l’ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito. 
Ma uno scopo c’è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che Bruno non ha mai portato a termine… E questa è l’occasione di rimediare. Nonostante sia trascorso tanto tempo. Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede.
L’Uomo del Labirinto l’ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni.


IL MIO VOTO






Consulta esta foto de Instagram de @envisiontones • 2,563 Me gustaSamantha è una ragazzina di tredici anni come tante: ha degli amici che le vogliono bene, una famiglia che si prende cura di lei e affronta i problemi delle ragazze della sua età, ossia le prime cotte.
Quando viene a sapere dalla sua amica che uno dei ragazzini vuole parlare con lei, non può più contenere la gioia.
Prima di arrivare all'appuntamento Sam vuole assolutamente controllare il suo aspetto e lo fa nella prima macchina che trova.
Basta un solo attimo per farle sconvolgere la vita poichè nella macchina c'è qualcuno che le restituisce lo sguardo: un coniglio con gli occhi a forma di cuore.
Samantha non arriverà mai a scuola quel giorno, non ci tornerà per molto molto tempo.
Inutili sono i tentativi della polizia di trovarla e lo stesso Bruno Genko, un'investigatore privato incaricato del caso, non riesce ad arrivare a capo della faccenda e il nome di Samantha resta sulla bocca di tutti per tutto il tempo delle indagini, ma ben presto resta solo un ricordo del fallimento della polizia.


Quante parole avrei detto, quante luci avrei acceso.. ma ormai la Casa era vuota e lo sarebbe rimasta per sempre.Una sera ordinaria come un'altra una segnalazine anonima avverte la presenza di una donna ritrovata nuda a vagare vicino alla palude, una donna ferita e traumatizzata che corrisponde proprio a Samantha.
La ragazza viene portata d'urgenza in ospedale dove viene affidata alle cure del profiler Green, il quale deve aiutare Sam a ricordarsi tutto quello che le è successo in modo da poter trovare il mostro che l'ha imprigionata e impedire che accada a qualcun altro.
Per farlo però Sam deve accettare la verità di quello che le è successo e in primis deve essere a conoscenza del fatto che sono passati ben quindici lunghi anni dall'ultima volta che è stata vista.
La vita è andata avanti senza di lei, dandola ormai per spacciata e anche la sua famiglia è profondamente cambiata: sua madre è venuta a mancare e dopo la sua morte, il padre se ne è andato dalla città senza lasciare traccia.


A veces ella se cansa y termina rindiendo seE' difficile per Samantha ricordarsi tutto quello che è successo a causa delle varie droghe che le venivano somministrate, è cera di essere stata in un labirinto dove il rapitore giocava continuamente con lei e dove ogni volta che risolveva un gioco veniva premiata, mentre quando non stava alle regole veniva punita.
Il dottor Green cerca di starle vicino passo passo, aiutandola nel suo reinserimento nel mondo e rassicurandola sulla sua sicurezza.
Eppure c'è un pericoloso mostro a piede libero e Bruno Genko, dopo aver saputo del ritrovamento di Sam, non può fare a meno di riprendere in mano il caso.
L'uomo si sente in colpa per aver dato la ragazza per spacciata e per questo Samantha è stata torturata per quindici anni, ora il tempo di Bruno sta giungengo alla fine e l'unica cosa che può fare è espiare le sue colpe e consegnare alla giustizia questo mostro.
La caccia all'uomo è iniziata, ma con essa inizia anche la scoperta della natura umana e quello che nasconde.


Hoy es siempre todavía : "En ese instante oí que se quebraba algo en mi int...Dopo aver letto e amato "La ragazza nella nebbia" non vedevo l'ora di immergermi in un nuovo libro di Donato Carrisi e sebbene sia solo il secondo libro che leggo di questo autore, non posso che essere felice di avergli dato una possibilità.
In questo nuovo thriller mozzafiato l'autore si concentra soprattutto sulla natura umana e su come si crea un mostro.
Essi infatti non nascono come tali, ma vengono plasmati da altri.
La malvagità si insinua come un seme dentro un essere innocente e cresce a poco a poco, fino a raggiungere il suo culmine.
Può anche derivare da un evento traumatico, che spinge la vittima a non riconoscersi come tale e a diventare lei stessa un carceriere per superare o giustificare il trauma subito.
Il vero problema tuttavia è che non portano un segno identificativo, questi mostri si nascondono in piena vista dietro una maschera di perfezione che riesce a depistare chi non si sofferma sui dettagli.


Fog by Nikita PoleshchukL'uomo del labirinto non è un thriller che si basa solo sulla ricerca del suo mostro, è un thriller che esplora la mente umana in tutte le sue forme e tiene incollato alla storia fin dalle prime pagine.
Esso si svolge su diverse linee di narrazione ma tutte rivolte alla scoperta della verità.
Da una parte vediamo Samantha accettare la sua condizione di essere stata prigioniera per metà della sua vita e sebbene abbia rimosso quasi tutto quello che è successo, è costretta a ricordare i suoi momenti più bui per tornare alla luce e dormire di nuovo a sonni tranquilli.
Dall'altra parte c'è Bruno Genko, un investigatore privato ormai al termine della sua vita che si sente in colpa per non aver fatto di più per Sam e come ultimo atto in questo mondo è determinato a pagare il suo debito e donare alla povera ragazza almeno un po' di tranquillità, consegnando il suo carceriere alla giustizia.
Sono le sue indagini private che lo portano a scoprire di Bunny, il famoso coniglio con gli occhi a cuore.
Bunny tuttavia è solo una maschera scelta da un uomo per dare sfogo ai suoi bisogni, bisogna cercare il mostro che si nasconde sotto la maschera ma non sarà facile come sembra.


 Nulla infatti in questo libro è come appare e quando si pensa di aver finalmente capito la verità, ecco che l'autore ci stupisce sconvolgendo nuovamente la trama e facendoci ricominciare da capo, alla ricerca di nuovi indizi che conducano alla verità.
Una verità dura e scomoda da accettare: i mostri non si nascondono al bui, ma in piena vista.
Quello che mostrano alla luce del sole è solo una maschera che li protegge, ma è quando possono essere veramente se stessi che mostrano la loro vera faccia.
Donato Carrisi dimostra una grande conoscenza della materia e questo dimostra solo la sua bravura e la cura che mette in ogni più piccolo dettaglio.
Il lettore tuttavia è troppo impegnato a vedere il quadro generale da non capire che la verità è sempre stata sotto i nostri occhi e una volta arrivati al finale non si può che restare senza parole.


L'uomo del labirinto conta quasi 400 pagine ma vi assicuro che una volta iniziato non potrete letteralmente staccarvi dalla lettura e in pochissimo tempo vi ritroverete alla conclusione di questa storia straordinaria quanto reale.
Io non posso fare a meno di consigliarvi di immergervi in questa storia che vi entrerà dentro e giocherà con voi dall'inizio alla fine.





 


Nessun commento:

Posta un commento