domenica 3 dicembre 2017

Recensione:" Altro che fanfiction" di Chris Colfer

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo del nuovo libro di Chris Colfer!

Altro che fanfiction di [Colfer, Chris]

Titolo: Altro che fanfiction
Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 19 ottobre 2017 






La serie TV Wiz Kids impazza e il suo giovane attore di punta, Cash Carter, ha stuoli di ragazzi adoranti che fanno il tifo per lui. Tra i suoi grandi fan ci sono Joey, Topher, Sam e Mo, due ragazzi e due ragazze che dalla sonnacchiosa cittadina di Downers Grove seguono palpitanti le sue avventure. Finita la scuola, prima di andare all'università i quattro decidono di fare un viaggio attraverso gli Stati Uniti su una vecchia station wagon Chevrolet. Un po' per scherzo Cash Carter viene invitato a partecipare, e contro ogni aspettativa ecco che si presenta alla partenza. Con il passare dei giorni si accumulano imprevisti ed esperienze tragicomiche, con tanto di paparazzi al seguito. Ciò che importa è che i quattro amici imparano a conoscere il loro idolo oltre la patina del successo e a fare i conti con i propri segreti. Il loro viaggio, unico ed esilarante, è anche una riflessione sul successo e sul significato più profondo dell'amicizia.


IL MIO VOTO






@niobenunooJoey, Topher, Sam e Mo sono quattro ragazzi che abitano a  Downers Grove e che si sono conosciuti per la loro passione in comune: il famoso telefilm Wiz Kids dove recita il loro beniamo Cash Carter.
Dopo tante stagioni per loro è un'abitudine commentare ogni episodio insieme, così come le notizie che escono e tutto quello che è legato alla serie.
Purtroppo però il tempo è passato in fretta e ora i quattro ragazzi stanno per essere separati dal futuro, ognuno di loro ha dei sogni e degli obiettivi e hanno tutti scelto strade diverse che li terrano distanti.
Per quanto un'amicizia possa resistere alla lontananza non sarà mai tutto come prima e avranno altre priorità a cui pensare.
Prima di salutarsi però i quattro amici hanno in progetto un viaggio attraverso l'America, un'ultima esperienza che possa ricordare quanto sono stati bene in questi anni.


✧ @simplyynicole ✧Ormai tutto è pronto e la sera prima del viaggio, preso da un momento di pazzia, Topher scrive al sito ufficiale di Cash se vuole unirsi al viaggio con loro.
Inaspettatamente Cash risponde ma al ragazzo non sembra vero e quindi accantona la cosa come un sogno irrealizzabile.
Il giorno dopo i quattro amici rimangono sconvolti quando si vedono arrivare proprio Cash Carter, il quale è deciso a far parte del loro viaggio.
Cash infatti in questo momento sta vivendo un periodo di ribellione, caratterizzato da serate all'insegna di alcol e droga.
Un'immagine che si discosta totalmente dal suo personaggio ed è esattamente quello che Cash vuole far capire.
Lui non è il personaggio che interpreta.
E' solo un ragazzo giovane che ha sprecato la sua adolescenza a comportarsi da bravo ragazzo e ora vuole solo godersi la vita.


@◈ n i c o l e l e c h e r ◈I ragazzi sono semplicemente elettrizzati e non possono credere ai loro occhi.
Il loro beniamino è accanto a loro e farà parte del loro ultimo viaggio insieme, non potrebbe andare meglio di così.
Ma più il tempo passa più scoprono che Cash non è davvero come lo avevano immaginato e iniziano sempre più a pensare che gli stia solo rovinando il viaggio che tanto avevano atteso.
Joey, Topher, Sam e Mo capiscono presto che si trovano davanti il vero Cash Carter, non è il loro personaggio del cuore.
Cash è semplicemente un ragazzo senza peli sulla lingua abituato a non essere sopportato perchè in sua compagnia tutti si rendono conto che non è come se lo sarebbero immaginati.
Ma quello che i ragazzi non sanno è che Cash riesce a vedere oltre l'apparenza e ognuno di loro ha un segreto che non ha mai rivelato a nessuno.
Questo viaggio è un disastro preannunciato.


"Hey, I'm Lucas. I'm 21 and single. I'm really introverted and I like to spend a lot of my time with myself. But sometimes I'll make exceptions" I shrug "I'm majoring in photography. And yeah, that's it"Ho sempre conosciuto Chris Colfer come attore in Glee e fino a poco fa non sapevo che fosse anche un'autore.
Quando ho letto la trama di questo libro ne sono stata subito conquistata perchè chi meglio di lui può parlare della percezione che i fan hanno degli attori?
Altro che fanficton è un mix di tante tematiche e forse in mano a qualcun altro non sarebbe stanto lo stesso risultato, perchè Colfer è riuscito a mettere insieme quattro persone totalmente diverse e tutte con dei segreti e problemi che li hanno resi protagonisti semplicemente reali.
In primis Cash Carter è colui che ha unito i quattro amici, è infatti grazie alla sua serie che i ragazzi si sono conosciuti e avvicinati.
Cash tuttavia è solo il prestavolto di un personaggio, non è il personaggio e spesso i fan non riescono a distinguere le due cose.
L'attore recita solo una parte e una volta che la telecamera si spegne, lui ripender i panni di se stesso e sa che non piacerà a nessuno.
Ma dall'essere un bravo ragazzo ora Cash è cambiato: è diventato un ribelle che si ubriaca e passa le serate con ragazze diverse e nessuno capisce perchè.


// @bigoldhippoMa non è solo Cash a nascondere qualcosa..
Topher è un ragazzo con un fratellino più piccolo paralizzato e lui e la madre si prendono cura di lui.
Per questo ha scelto di frequentare un college poco distante, sa di rinunciare ai suoi sogni ma occuparsi della sua famiglia è molto più importante.
Ha da sempre una cotta per Sam ma non riesce a parlarne per paura di cambiare le cose.
Sam è una ragazza che non si è mai sentita a suo agio nella propria pelle, si identifica meglio come uomo e l'ha sempre saputo ma non sa come parlarne con sua madre e soprattutto con i suoi amici.
Joey è figlio di un sacerdote che fa continue prediche sull'astinenza e sull'importanza del matrimonio, quando ignora che suo figlio è gay e che vuole frequentare un college lontano dalla famiglia per smettere di fingere.
Mo invece vive con suo padre e con un gatto che la odia.
Scrive fanfiction sui due protagonisti di Wiz Kids e sogna di frequentare un corso di scrittura, ma il padre non vuole credere in questo suo sogno e si rifiuta di accettare questa sua passione.
Nessuno dei ragazzi sa la verità sugli altri, ma allora una volta che il loro telefilm preferito si concluderà, cosa resterà di loro?


Consulta esta foto de Instagram de @taylorcutfilms • 26.5 mil Me gustaE' con una semplicità unica che Chris Colfer affronta tutti i temi che ha scelto di trattare in questo romanzo e soprattutto lancia un messaggio importante: non bisogna fingere di essere chi non si è.
Chi ci ama e chi ci vuole bene ci accetta per come siamo, l'importante è essere a proprio agio nella propria pelle ed essere orgogliosi di essere se stessi.
Altro che fanfiction è un romanzo veramente interessante che, sebbene si possa intuire la direzione che intende prendere, riesce comunque a tenere alta l'attenzione del lettore, riesce ad emozionarlo e a farlo ridere e divertire per le situazioni tragicomiche che ci ritroviamo davanti.
Non vi nascondo che qualche lacrima è riuscita a strapparmela ed è riuscito a dimostrarmi che Chris Colfer è un ragazzo veramente unico in grado di far emozionare in ogni campo.
Altro che fanfiction non è solo la storia di un viaggio on the road, è la storia di un viaggio verso l'accettazione di se stessi.
Io ve lo consiglio con tutto il cuore e spero che riesca ad entrarvi dentro così come è entrato a me.
Dategli una possibilità perchè la merita davvero.












Nessun commento:

Posta un commento