giovedì 16 novembre 2017

#Review Party: "Il cielo è ovunque" di Jandy Nelson



Cari bookspediani, oggi al centro dell'attenzione c'è il primo romanzo di Jandy Nelson, Il cielo è ovunque, e insieme ad altri blogger vi conduciamo alla scoperta di questo bellissimo romanzo.



Il cielo è ovunque di [Nelson, Jandy]

Titolo: Il cielo è ovunque
Autore:Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita16 novembre 2017 



Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle: Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?


IL MIO VOTO






"Keep your eyes closed," he said, as he moved away from her, slowly. She heard something fall, and he cursed silently. "Are you alright?" She asked him. He smiled at the sight of her, he still didn't know why she liked him, but she did. "Yeah, I'm fine just keep your eyes closed."Lennon è una ragazza di sedici anni che ha perso improvvisamente la sua metà, sua sorella maggiore Bailey.
Le due sono sempre state inseparabili e si sono sempre rivelate tutto, potendo contare l'una sull'altra in ogni momento della loro vita.
La madre le ha abbandonate che erano ancora piccole, alla costante ricerca di se stessa e sempre in viaggio, è stata nonna Walker a prendersi cura di loro e a nutrirle con affetto.
La vita delle due ragazze non era certo perfetta, ma la amavano così come era.
Peccato che non sempre tutto va come si spera e il destino ha deciso di stroncare la vita di Bailey all'improvviso, senza avvertire.
Si è preso quello che voleva, lasciando dietro di sè una sorella con il cuore a pezzi e una famiglia che ancora una volta si ritrova a soffrire.


Male, living and playing in and sometimes escaping the Midwest. ~~ Beautiful women or just beautiful...Lennon non si da pace per la morte della sorella.
Per lei il tempo è come immobile, mentre invece nota che per gli altri è stata solo un'altra tragedia facilmente archiviabile.
Nessuno capisce il suo stato d'animo e non c'è nessuno con cui parlare tranne Toby, il ragazzo di Bailey.
Toby che, distrutto, si presenta a casa di Lennon ed insieme è come se i loro cuori spezzati tornassero a battere e ad essere un unico cuore vivente.
Stare con Toby fa ricordare più chiaramente quello che entrambi hanno perso ma che insieme tengono in vita.
E allora è quasi naturale provare dei sentimenti per lui, anche se era ufficialmente fidanzato con Bailey?
In mezzo ai suoi sentimenti contrastanti ,arriva nella vita di Lennon, Joe, un ragazzo francese che fa strage di cuori ovunque passi e che non riesce a lasciare immune neanche Lennie.
Eppure è passato così poco dalla morte di una parte di sè, è giusto tornare a ridere e ricominciare a vivere?


the sky is everywhereAvevo già conosciuto Jandy Nelson per "Ti darò il sole" e mi ero follemente innamorata del suo stile e della sua capacità di emozionare profondamente il lettore.
So che Il cielo è ovunque è già arrivato in Italia anni fa ma io per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a leggerlo e ora che ne ho avuto l'occasione posso confermare che l'autrice fin dal suo esordio sapeva farsi distinguere.
La sua protagonista principale è Lennon, detta Lennie, una ragazza di sedici anni che improvvisamente perde la sorella maggiore e si ritrova bloccata nel suo dolore.
Non vuole liberarsi delle sue cose perchè accettare che non tornerà mai più significa che se ne è andata davvero.
Spesso chiama il suo numero e sente la sua voce, per non dimenticarne mai il suono e scrive in ogni punto che trova delle piccole poesie che riguardano la sorella e la sua scomparsa.
Dopo quanto tempo è accettabile ricominciare la vita? Si può sorridere ancora, anche se si è appena persi la persona più importante della propria vita?
Queste sono tutte domande che vorticano nella mente di Lennie, la quale vede il mondo che continua a girare solo che non riesce più a trovare il suo spazio in esso.


The Sky Is Everywhere.Ad aiutarla nel suo dolore e a farle compagnia c'è Toby, l'unica persona che capisce come ci si sente ad aver perso Bailey, lei che era sempre felice e determinata a conquistare tutto quello che voleva.
L'attrazione che i due iniziano a provare l'uno per l'altra non è basata sull'amore, è l'affetto per Bailey che li unisce e stare insieme significa ritrovarla almeno per un attimo, fare finta che non se ne sia mai andata.
Ma Bailey di fatto non c'è più, e Lennon dovrà venire a patti con la sua perdita e nel suo percorso verrà aiutata dal ragazzo nuovo appena arrivato: Joe.
Joe è da subito incuriosito da lei e non per i pettegolezzi sulla morte della sorella, ma perchè vede in lei qualcosa di speciale e perchè entrambi grazie alla musica riescono a comunicare qualcosa agli altri.
E forse, nonostante Lennie non lo voglia ammettere, sarà proprio Joe a riuscire a donarle il sorriso e a farle accettare quello che ha perso.


Chloe and Fred - Taken by DelancieJandy Nelson riesce con il suo stile poetico a catturare l'animo del lettore e a trascinarlo in una storia che non sembra avere nulla di nuovo, ma che proprio per il suo modo di narrarla ha tutto in più.
Il cielo è ovunque è la storia di una ragazza che deve trovare il modo di andare avanti dopo aver perso la sorella e non esiste un manuale delle istruzione per farlo.
Ognuno ha i suoi tempi e non c'è giusto o sbagliato in questi casi, si segue semplicemente quello che dice il cuore e proprio quando si è persa la speranza di poter ricominciare, il destino riesce a darci una scusa per tornare a sorridere di nuovo alla vita e andare avanti, consapevoli di quello che si è perso ma contenti del tempo avuto a disposizione insieme.


E' impossibile restare indifferenti a questo libro perchè è vero. E' toccante. E' intenso. E' dolce.
Tutti i protagonisti sono perfettamente curati per essere reali, poichè così come nella vita nulla è perfetto e a volte per trovare la strada giusta bisogna fare errori.
Il cielo è ovunque è uno di quei libri che vi si insinuerà nel cuore e che ricorderete per molto, molto tempo.
Io l'ho amato dalla prima all'ultima pagina e l'ho divorato in una sola giornata e non ho nessun dubbio: lo adorete anche voi e non potrete più fare a meno dei libri di Jandy Nelson, che si riconferma una delle autrici più brave che io abbia mai letto.





mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!











1 commento: