lunedì 13 novembre 2017

#Review Party:" Arabesque" di Alessia Gazzola



Dopo avervi presentato Alice Allevi, vi parlo della sua nuova avventura in Arabesque.






Titolo: Arabesque
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Genere: Thriller
Data di uscita: 13 novembre 2017 






Tutto è cambiato, per Alice Allevi: è un mondo nuovo quello che la attende fuori dall’Istituto di Medicina Legale in cui ha trascorso anni complicati ma, a loro modo, felici. Alice infatti non è più una specializzanda, ma è a pieno titolo una Specialista in Medicina Legale. E la luminosa (forse) e accidentata (quasi sicuramente) avventura della libera professione la attende. Ma la libertà tanto desiderata ha un sapore dolce amaro: di nuovo single dopo una lunga storia d’amore, Alice teme di perdere i suoi punti di riferimento. Tutti tranne uno: l’affascinante e intrattabile Claudio Conforti, detto CC, medico legale di comprovata professionalità e rinomata spietatezza.

Quando le capita il suo primo incarico di consulenza per un magistrato, Alice si rimbocca le maniche e sfodera il meglio di sé. Al centro del caso c’è una donna di quarantacinque anni, un tempo étoile della Scala e oggi proprietaria di una scuola di danza. In apparenza è deceduta per cause naturali. Eppure, Alice ha i suoi sospetti e per quanto vorrebbe che le cose, per una volta almeno, fossero semplici, la realtà è sempre pronta a disattenderla. Perché, grazie alla sua sensibilità e al suo intuito, Alice inizia a scoprire inquietanti segreti nel passato della donna, legati all’universo – tanto affascinante quanto spietato e competitivo – del balletto classico…

IL MIO VOTO






(Nella foto da Instagram, Alessandra Mastronardi in una scena della serie di Rai 1 «L’allieva» dove interpreta una studentessa di medicina legale)Alice Allevi ha detto addio agli spietati e duri anni dell'università, finalmente ha realizzato il suo sogno di diventare Medico Legale ed è proprio ora che inizia la parte più dura, quella che si svolge nel mondo reale.
Alice non è mai stata una ragazza dedita allo studio e la sua carriera scolastica è stata grande protagonista di alti e bassi. 
Solo una cosa le ha permesso di salvarsi: il suo intuito in risolvere misteri.
Prima però era il suo superiore a dover rispondere degli errori, ora è Alice a capo di tutto e per questo deve rispondere lei dei suoi errori come dei suoi meriti.
Il primo caso che le viene affidato riguarda la morte di una donna di quarantacinque anni che un tempo era una famosa etoile di danza.


L’allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, sbarca su Rai Uno con Alessandra Mastronardi. Commedia, giallo e rosa tutti in un’unica fiction.Al primo sguardo tutto sembra condurre ad una morte per cause naturali, ma ancora una volta l'intuito di Alice non sbaglia e studiando minuziosamente tutti i dettagli la ragazza è convinta che si nasconda qualcosa di più dietro questa morte e non può fermarsi, deve scoprire quello che è successo davvero perchè quello che conta è la verità.
Ma se il lavoro inizia con il piede giusto, la vita sentimentale di Alice è sempre più confusa.
Ormai chiusa la sua lunga relazione col report, si ritrova invischiata nella rete di Claudio Conforti, da sempre il suo punto fermo sia in qualità di insegnante che in qualità di uomo.
Quando si è a scuola non si vede l'ora di concluderla per essere finalmente liberi da esami e scadenze, ma non si finisce mai di essere sotto pressione perchè è nella vita vera che si affrontano le difficoltà e questa volta Alice deve cercare di restare in equilibrio tra lavoro e vita privata per non rischiare di mettere a rischio quello per cui ha tanto lavorato.


Alessandra Mastronardi - Dall'Italia all' Inghilterra agli Stati Uniti Ho parlato gia` un paio di volte nei miei articoli di Lino Guanciale. E perche` non parlare stavolta di Alessandra Mastronardi, sua partner nella serie tv L’allieva?Devo dire che mi e` piaciuta davve #alessandramastronardiDevo essere sincera, prima di qualche settimana fa non avevo mai sentito parlare della serie e quindi non avevo un'idea ben chiara di quello che sarei andata a leggere.
Come in tanti sanno per me è difficile approcciarmi agli autori italiani perchè non riescono a convincermi appieno.
Una volta letta la trama del romanzo ho cercato in qualche modo di recuperare tutti i libri della serie ma sono riuscita solo a leggere il capitolo che ha dato inizio a tutto e quest'ultimo.
Devo dire che tra i due libri c'è una differenza abissale e si nota il grande cambiamento dell'autrice sia in ambito stilistico che a livello di trama, segno che Alessia Gazzola ha acquistato più fiducia in se stessa ed è riuscita a padroneggiare la materia di cui parla.
Ciò che la caratterizza è il mondo in cui riesce ad essere seria e allo stesso tempo ironica, in modo da smorzare la tensione e da strappare sempre un sorriso al lettore.


'L'Allieva': anticipazioni seconda puntata del 4 ottobre.Nonostante abbia potuto conoscere Alice in soli due libri, l'evoluzione del suo personaggio si nota fin da subito e dalla pasticciona combinaguai che era nel primo episodio della serie, troviamo una donna pronta a conquistare il mondo.
Ma se in ambito lavorativo si sente quasi sempre sicura delle sue capacità e in grado di farsi valere, in ambito romantico purtroppo non si può dire la stessa cosa poichè è ancora alle prese con Claudio e i suoi continui cambi di umore.
E' stato proprio lui a farmi arrabbiare di più, poichè continuava imperterrito a comportarsi più come un bambino viziato alla costante ricerca di avere le cose a modo suo.
Entrambi i personaggi sono comunque ben caratterizzati e anche i personaggi secondari che ritroviamo all'interno della serie hanno il loro spazio e sono ben curati.


Quello che forse non mi ha fatto apprezzare appieno il romanzo è stata proprio la parte romantica e probabilmente è colpa della mia mancanza di basi sugli altri volumi mancanti della serie, sebbene l'autrice riesca a riempire quasi tutte le domande che un lettore, che si approccia per iniziare la serie a questo capitolo, possa avere.
Alessia Gazzola con Arabesque intrattiene il lettore dall'inizio alla fine, riuscendo a mantenere l'equilibrio tra serietà e comicità che tanto ha caratterizzato questa serie.
Il finale del libro lascia presagire ad un possibile seguito della serie e credo che continuerò la storia di Alice Allevi, per sapere cosa altro l'aspetta.











2 commenti:

  1. Finalmente Alice è un medico legale 😍
    Il suo sogno è realtà ❤
    Non vedo l'ora di tuffarmi in questa serie 🍀🐞

    RispondiElimina
  2. non vedo l'ora di conoscere Alice come medico legale indipendente certo mi dispiace che non abbia vinto il concorso per rimanere in istituto..più vicina a conforti ih ih

    RispondiElimina