mercoledì 29 novembre 2017

Recensione "Buonanotte a chi non c'è" di Angela White

Cari bookspediani, oggi vi parlo del libro appena uscito di Angela White

Buonanotte a chi non c'è (Payne Vol. 1) di [White, Angela]

Titolo: Buonanotte a chi non c'è
Autore: Angela White
Editore: Amazon Publishing
Genere: Romance
Data di uscita:  21 novembre 2017




Nicholas Payne è uno dei più grandi violinisti di sempre quando, all’apice del successo, qualcosa nella sua vita va storto. Le sue grandi ali d’angelo, tatuate sulla schiena, sembrano non riuscire a sostenerlo nel suo volo. A ventisei anni, Nicholas decide quindi di cambiare vita, suonando Rumpelstiltskin, il suo Stradivari, per le strade di Londra.
Ed è nella capitale inglese che Alice lo ritrova, attratta da un’incantevole melodia alla fermata della metro. È proprio lui: il ragazzo che anni prima aveva conosciuto a New York, in occasione delle seconde nozze dei rispettivi genitori e del quale si era innamorata in maniera tanto maldestra quanto indimenticabile.
Alice, che ora è diventata una chineur, un’esperta collezionista di oggetti di valore, sa riconoscere le virtù nascoste nelle persone, soprattutto in quel giovane bellissimo e dannato per il quale il suo cuore batte ancora.

Chissà se la sua tenacia basterà a risollevare l’angelo caduto, affinché torni a volare in alto sulle note del suo Rumpelstiltskin...

IL MIO VOTO







apostrophe9Alice ha sempre avuto una bella vita a Verona, con due genitori che si sono sempre amati e non le hanno mai fatto mancare nulla.
Piano piano qualcosa è cambiato e la madre Giulia, che ha sempre cercato di mettere al primo posto la figlia ma ha fallito il più delle volte, riferisce ad Alice che lei e il padre si prenderanno una piccola pausa.
Alice tuttavia è tranquilla, sa che le cose andranno a posto.
Fino a quando non lo fanno e la madre annuncia la loro piccola vacanza estiva a New York, dove Giulia le presenta William Payne.
La ragazza capisce subito la realtà della situazione e cerca di vedere il lato positivo, consapevole di godersi l'esperienza estiva nella Grande Mela, circondata dal lusso dell'uomo e soprattutto dalla presenza del suo figlio minore Nicholas.
E' proprio qui che Alice ha l'occasione di conoscere il suo "coinquilino" il quale cerca in tutti i modi di evitarla.


http://leoriginidelmale.blogspot.it/2014/01/geronimo-lascia-che-la-notte-scenda.htmlQuella che doveva essere una vacanza presto si trasforma nella nuova realtà di Alice, la quale viene completamente sdradicata dalla sua città di origine ed è lontana dal padre.
Non solo, si trova in una città dove non parla ancora la lingua tranne che per le cose basilari e non ha nessun amico.
Ora che Nicky sta per diventare a tutti gli effetti il suo fratellastro, pensa sia impossibile per loro non vedersi.
Eppure il ragazzo dedica tutto il suo tempo alla sua arte: Nicholas infatti è un ragazzo estramamente dotato nel suonare il suo violino e sebbene sia di poche parole, ci pensa la musica a parlare per lui e a spiegare a voce alta come si sente.
Alice non può fare a meno di ascoltare ogni volta che suona, di sentirlo.
E soprattutto di innamorarsi perdutamente di lui, il quale però non si espone mai troppo nei suoi confronti, finendo per allontanarla.


rose&proseOra Alice è cresciuta, ha trovato la sua strada ed è diventata una chineur, ossia un'esperta trovatrice di tesori.
Si è allontanata il più possibile da sua madre e attualmente si trova a Londra.
Non sente e non vede Nicholas da tempo ma ha seguito il suo percorso sul palco ed è ben consapevole della sua bravura.
Una sera in metro Alice sente una melodia che riconoscerebbe ovunque: è Nicky che sta suonando Rumpelstiltskin, il suo violino.
Ma cosa ci fa a Londra e soprattutto perchè suona per strada e non in un palco davanti alle persone che lo idolatrano?
Alice trova un Nicky completamente cambiato, è sempre stato distante con lei ma ora è come se ci fosse una barriera invisibile che li separa.
Eppure i sentimenti che la ragazza prova per lui sono ancora dentro di lei e reclamano libertà.
Alice e Nicholas sono due persone totalmente diverse eppure sono due anime gemelle, riusciranno a trovare la strada per il loro lieto fine?


There can be many interpretations from this picture, however I think that the couple here are giving each other strength and love. In the Taming of the Shrew Kate and Petruchio challenge the societal norms in Shakespeare's days, as Shakespeare suggests that when a couple works together as equals, rather than in a hierarchy, they will be stronger in the long run.Ogni volta che mi consigliano un romanzo di un autore italiano vado sempre con i piedi di piombo perchè purtroppo molti non riescono ad appassionarmi.
Sono felicissima di constatare però che ogni tanto vale la pena rischiare, soprattutto quando si scoprono libri come Buonanotte a chi non c'è.
Angela White è riuscita a catturarmi fin da subito con la storia incantevole e a tenermi incollata alle pagine di questo romanzo, tanto che l'ho divorato in poche ore perchè volevo sapere di più di Nicholas e del suo lato oscuro ed ero curiosa di vedere come Alice si sarebbe comportata a riguardo.
La narrazione scorre fluida e veloce, ogni più piccolo particolare viene curato e l'idea di farci conoscere l'inizio della storia tra Alice e Nicky attraverso i flashback della protagonista è totalmente azzeccato, poichè crea suspense nel lettore sia per quanto riguarda la storia del presente e allo stesso tempo lo incuriosisce sul passato.
Sono sia Alice che Nicholas a dare voce alla loro storia e attraverso i punti di vista alternati riusciamo ad entrare più in profondità nella loro vicenda.


@hellahotmessAlice è sempre stata una ragazza insicura, ha messo la felicità degli altri prima della sua e ha tremendamente sofferto per il divorzio dei genitori e per le manipolazioni della madre Giulia che l'ha allontanata da tutto ciò che conosceva per portarla a vivere con un uomo che intendeva sposare a mille chilometri di distanza.
Alice a New York non si è mai sentita a casa e nessuno si è mai impegnato per rimediare al suo malessere.
L'unica persona che le ha dimostrato qualche momento di affetto è stato Nicholas, il quale tuttavia ha nascosto i suoi sentimenti per lei per paura di contagiarla con il suo lato oscuro.
Ora Alice si sente realmente realizzata a Londra e ha trovato la sua strada scoprendo piccoli tesori, ma la sua indole gentile ed onesta è sempre rimasta.
Il personaggio più misterioso è senza dubbio Nicholas, del quale non siamo a conoscenza di un pezzo del suo passato che è anche quello che lo ha reso così chiuso in se stesso e così restio a parlare del perchè non vuole tornare sul palco ma preferisce suonare per strada.


Alice e Nicholas sono due protagonisti opposti ma in qualche modo complementari, capaci di entrare sottopelle nel lettore con la loro storia.
Lo stile di Angela White è pura poesia, è musica per le proprie orecchie ed è emozione pura.
Leggetelo, non ve ne pentirete.




Nessun commento:

Posta un commento