martedì 14 novembre 2017

#Blogtour: "Sotto lo stesso tetto" di Ann Brashares - Temi e Personaggi


Buon pomeriggio bookspediani, oggi in occasione del blogtour di "Sotto lo stesso tetto" vi parlo dei personaggi e dei temi affrontati nel libro.




IL ROMANZO

Sotto lo stesso tetto di [Brashares, Ann]
Titolo: Sotto lo stesso tetto
AutoreAnn Brashares
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 novembre 2017 

TRAMA 

Il matrimonio di Robert e Lila è stato breve e intenso. Hanno avuto tre figli: Emma, Quinn e Matthew, ora ventenni. Terreno di guerra tra i due è la casa delle vacanze a Long Island, dove si alternano con le famiglie ricomposte; hanno, infatti, nuovi compagni e nuovi figli, Sasha e Ray, entrambi diciassettenni, che non si sono mai conosciuti. Il fidanzamento di Emma con un brillante avvocato che lavora nello studio di Robert dà il via a incontri e scontri tra le due famiglie, con grandi sorprese e un tragico epilogo. Saranno Sasha e Ray che, d'intesa e attratti l'uno dall'altro, spingeranno i genitori a superare anni di rancori.





I TEMI E I PERSONAGGI


You want to embrace new connections and stay loyal to the old--but at what cost? 4 tips to finding balance and stability while being social. By Jess DavisLila Harrison e Robert Thomas si sono sposati quando erano ancora giovani e hanno creato una famiglia dando alla luce Emma, Quinn e Matthew.
Il loro matrimonio tuttavia non è durato troppo e ben presto i due hanno divorziato, rifacendosi entrambi una vita.
Ora Lila ha sposato Adam, dal quale per errore ha avuto un figlio: Ray e Robert invece ha sposato Evie, dalla quale ha avuto una figlia che si chiama Sasha.
Tutti sono parenti di tutti e fanno parte di questa nuova realtà e famiglia allargata, tranne Ray e Sasha che non hanno tra di loro nessuna parentela di sangue e non si sono mai visti.
Lila e Robert non si sono lasciati nel migliore dei modi e nessuno dei due era intenzionato a lasciare all'altro la casa a Long Island e per questo le due famiglie si alternano di settimana in settimana, in modo che tutti possano abitarci ma allo stesso tempo tenendo le loro nuove vite separate.
Emerge fin da subito che Lila e Robert, nonostante si siano separati e si siano rifatti le loro vite, non sono in grado di stare insieme nella stessa stanza neanche per il bene dei figli, i quali spesso vengono trascurati da loro.


sam landreth photography | instagram.com/samlandreth. #engagements #couplesEmma, la figlia maggiore di Lila e Robert, trova lavoro nello studio del padre e qui conosce Jamie, il quale lavora proprio per il padre e nonostante continui incontri segreti i due decidono di rivelare la loro relazione ai genitori.
Lila dal canto suo sembra prenderla malissimo e il matrimonio in vista dei due, che può essere un'ottima scusa per riunire tutta la famiglia, non viene accettato di buon grado dalla madre, che ancora una volta si rivela egoista e in grado di pensare solo a se stessa.
Quinn è probabilmente la sorella più anonima, che viene descritta solo in funzione degli altri.
Mattie invece è la ragazza acqua e sapone che con i suoi capelli biondi e gli occhi azzurri si fa notare molto di più delle due sorelle, che al suo confronto devono curare il proprio aspetto per apparire al meglio, al contrario suo che non capisce assolutamente chi lo idossa.


Sitting with you, whispering sweet things, giving each other kisses...sound pretty greatSasha e Ray sono in assoluto i personaggi più interessanti del libro.
I due è come se fossero una persona unica, un lato della stessa medaglia.
Nella casa a Long Island infatti sia Emma che Quinn che Matthew hanno una loro camera, mentre invece Sasha e Ray si sono sembra divisi la stessa stanza senza mai però incontrarsi.
Essendo gli ultimi arrivati, sono stati trattati come se presentarli o avere ognuno la propria privacy non fosse importante.
E' chiaro che non era nei piani mettere al mondo altri figli quando entrambi i genitori si sono risposati e questo non fa che far sentire Sasha e Ray un'unica persona indesiderata.
Ma quando i due si incontrano, improvvisamente tutto cambia.
Quella che era solo una persona astratta diventa reale, tangibile e ora che si sono trovati, separarsi è impossibile.
Forse potranno essere loro a riunire una famiglia tanto a lungo spezzata.


Leuk zelfportret als inspiratie voor mijn eigenAttraverso questa famiglia indubbiamente atipica e a tratti troppo impegnata sui desideri degli adulti che di quello che è meglio per i ragazzi, l'autrice affronta varie tematiche e in primis troviamo il razzismo.
Robert infatti è indiano ma è cresciuto in Canada e quindi la sua carnagione è scura, così come lo sono quelle delle sue figlie e Lila non ha mai giudicato il marito dal suo colore.
Un'altro tema importante ci viene spiegato attraverso Mattie, la quale non comprende perchè le ragazze continuino ad indossare make up.
Lei è una ragazza acqua e sapone bellissima che non perde tempo in queste cose e critica invece chi ne fa troppo uso.
A grandi linee l'autrice voleva riferirci che non è importante truccarsi per sentirci più belle o più attraenti, siamo tutti perfetti anche al naturale.



cosa ne pensate?
io vi lascio il calendario per seguire il blogtour e vi do appuntamento a giovedì per la recensione!









1 commento:

  1. Ciao! Piano piano sto recuperando tutte le tappe! E' vero, oltre la famiglia, questo libro presenta altri temi super importanti, come ha scritto. Per quanto riguarda il tema portato avanti da Mattie, però, sono un po' in disaccordo con te: ho trovato i suoi comportamenti troppo aggressivi e alcune sue frasi troppo sessiste. E' come se Mattie idolatrasse la sua bellezza e considerasse autentica solo la sua, degradando tutti gli altri. Ho trovato questi messaggi troppo pieni di stereotipi. (E' il personaggio che più ho detestato, sinceramente.) E poi mi sono un po' scocciata di leggere di ragazze che fanno slut/body shaming sulle altre e Mattie lo fa con tutti.

    RispondiElimina