giovedì 31 agosto 2017

#Review Party: "Ogni piccola bugia" di Alice Feeney



Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi, in occasione dell'uscita di "Ogni piccola bugia" arriva un Review Party con sei recensioni che vi terranno compagnia fino a domenica!




TitoloOgni piccola bugia
Autore: Alice Feeney
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 31 agosto 2017







Il mio nome è Amber Reynolds.
 Ci sono tre cose che dovreste sapere su di me:

1. Sono in coma.
2. Mio marito non mi ama più.
3. A volte mento.



Il mondo intorno a lei è fatto solo di suoni, rumori, voci. Ed è grazie a quelle voci frammentarie e confuse che Amber Reynolds capisce di aver avuto un incidente d’auto e di essere in una stanza di ospedale. In coma. Amber non ricorda nulla di quanto le è accaduto, e una domanda la perseguita da subito: com’è possibile? Io non guido quasi mai… Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con l’esterno. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li possa sentire, i due discutono, litigano, rivelano dettagli e indizi. E lei si rende conto di non potersi fidare. Entrambi hanno qualcosa da nascondere. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l’unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell’ultima settimana, fino al momento dell’«incidente». Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. Come l’uomo che si accosta al suo letto la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra all’orecchio velate e inquietanti minacce…
Amber deve svegliarsi, prima che sia troppo tardi. 
Perché anche lei ha un segreto da proteggere. 
Anche lei ha un piano da portare a termine.

 IL MIO VOTO






Her name is Alex Ryan, she's twenty and my sister. Alex has been in a Coma for over ten years...they're getting ready to unplug her. Someone please...just try to wake her up! Nel giorno di Natale, Amber Reynolds si risveglia improvvisamente prigioniera nel suo stesso corpo, senza capire cosa sia successo e dove si trovi. 
Dalle voci che sente attorno a lei realizza di trovarsi in un letto d'ospedale, in coma a causa di un incidente del quale non ricorda nulla.
Amber può solo sentire quello che succede intorno a lei e, attraverso le voci di suo marito Paul e sua sorella Claire, tenta di mettere insieme i pezzi su quello che realmente è successo.
Paul e Claire ogni volta che si incontrano in ospedale sembrano quasi non sopportarsi, e, ignari del fatto che Amber possa udirli, sente dalle loro voci che ci sono dettagli del suo incidente che non tornano.
Ma oltre a loro due, Amber è costretta a sentire anche una voce che le mette paura.
Una voce che la minaccia e che potrebbe metterla in serio pericolo.
E allora la donna deve cercare di capire in fretta la verità e deve trovare la forza di svegliarsi.


Erzsebet is the eternal love of Vlad's heart, and he staked her and left her forever entombed."Ogni piccola bugia" ruota tutto attorno ad Amber ed è lei la narratrice assoluta di questa storia che si svolge in tre archi narrativi diversi: il prima, l'adesso e l'allora.
Il prima si concentra sulla settimana prima che Amber si risvegliasse in ospedale e ci fa dare uno sguardo alla sua fragile vita coniugale dove vediamo Paul e Amber molto distanti tra loro. 
Come fossero due sconosciuti sotto lo stesso tetto.
Paul infatti è uno scrittore e dopo il suo primo bestseller non è più riuscito ad avere lo stesso successo e questo ha portato ad allontanarlo dalla moglie.
Amber invece ha trovato un lavoro che non le interessa, ma che deve fare per raggiungere uno scopo che si è prefissata.


Just Saying: It's #justamatterof
L'adesso è caratterizzato dalle voci di Paul e Claire che tengono compagnia ad Amber quando non viene risucchiata nelle sue visioni, che sembrano quasi a voler mettere in guardia la donna sul pericolo che corre e sulla verità del suo incidente.
L'allora si distingue per la sua forma: esso infatti è narrato sotto forma di diario e ci narra l'infanzia di Amber e Claire all'età di 10 anni.
Di come la loro vita si sia svolta e di come fin da quella età le prime bugie iniziassero ad uscira dalla bocca di Amber.


ALTERNATIVE MUSIC
Queste tre linee temporali procedono a pari passo inizialmente in modo confuso, quasi a voler far sentire il lettore stesso spaesato come lo é Amber, poi in maniera sempre più chiara fino a quando si riesce a cogliere il percorso intrapreso dalla storia.
Man mano che il libro prosegue, l'autrice fa crollare tutte le certezze che il lettore si era costruito, introducendo un colpo di scena dopo l'altro impossibile da prevedere.
Sebbene la protagonista principale del libro sia Amber, le bugie stesse ricoprono un ruolo fondamentale in questa storia, in quanto ogni personaggio che incontriamo sembra non riesca ad essere del tutto sincero.


Penrynn, please wake up. I can't do this without you.Alice Feeney con uno stile diretto e scorrevole riesce a trascinare il lettore in una rete intricata di menzogne e mezze verità, riuscendo sempre a tenere alta l'attenzione del lettore,in quanto si è sempre più desiderosi di scoprire la vera realtà dei fatti, portandolo ad un finale sconvolgente che lascia senza parole ma sopratutto con ancora tanti interrogativi senza risposta.
"Ogni piccola bugia" è riuscito a coinvolgermi come pochi e io non posso fare a meno di consigliarvi questo fantastico libro.



E qui trovate il calendario con le altre recensioni!
Mi raccomando, non perdetevele!






Nessun commento:

Posta un commento