giovedì 13 luglio 2017

#Review Party: "Il ritorno di Sunnie Night" di Kathy Reichs



Cari bookspediani, oggi esce il nuovo libro di Kathy Reichs e per l'occasione abbiamo organizzato un bellissimo Review Party!



35660404

Titolo: Il ritorno di Sunnie Night
Autore: Kathy Reichs
Editore: Rizzoli
Genere: Thriller
Data d'uscita: 13 luglio 2017




Sunday Night ha chiuso: basta con l’esercito, basta con la polizia...
I fallimenti sono stati troppi. E troppe le cicatrici da curare, ben più profonde di quella che le segna il viso. Poi, un giorno, qualcosa
la costringe a lasciare il suo ritiro solitario sulla minuscola Goat Island,
in South Carolina. La visita di una persona cara e, soprattutto, un attentato dinamitardo che ha preso di mira una scuola ebraica. E delle vittime che
da troppo tempo aspettano giustizia. E quella ragazza scomparsa, forse finita in mano a dei terroristi fanatici. Insomma, è un caso che sembra tagliato su misura per Sunnie Night, se accetterà di vestire i panni dell’investigatore privato.
Così, l’ex addestratrice dei Marines inizia una frenetica caccia all’uomo che dalle paludi del South Carolina la porterà alle coste assolate della California. Una pericolosa danza sul filo del rasoio, una guerra da combattere contro avversari sconosciuti e senza scrupoli. Ma finché avrà anche solo una possibilità di salvare Stella Bright, Sunnie sarà in prima linea. Perché questa volta, in ballo, non c’è soltanto il profumo dei soldi
o il brivido dell’adrenalina, e lei non ha altra scelta se non farsi trovare pronta.
In un’avventura dura e affascinante come la sua protagonista, Kathy Reichs ci consegna l’altra faccia di Temperance Brennan. Una donna d’azione cinica e risoluta, abile con le armi da fuoco e maestra delle risposte taglienti, ma anche una donna con la mente rivolta a un passato che non le dà respiro e che le ha lasciato profonde e tenaci fragilità. Una nuova eroina e un universo letterario inedito, per immergersi una volta di più nella scrittura magnetica della regina del thriller.


IL MIO VOTO






Sunnie Night è una donna dal passato tormentato che ha servito il suo paese al meglio.
Tuttavia dopo un incidente che le ha ridotto la vista da un occhio e l'ha lasciata con cicatrici sia interiori che esteriori, non sopportando la vita d'ufficio ha deciso di ritirarsi dalla vita militare.
Ora vive una vita da reclusa, senza avere contatti con nessuno e la sua vita va avanti così.
Un giorno però riceve la visita di un vecchio amico che le propone un caso davvero interessante perfetto per lei, in grado di aiutare sia Sunnie a rimettersi in pista e aiutare una ragazza ormai scomparsa da tempo che ha bisogno di lei.
Questo la porta a conoscere Opaline Drucker, una donna ricca e facoltosa che ha perso la figlia e il nipote in un bombardamento ad una scuola ebraica. Tuttavia della nipote Stella, che era con loro quel giorno, non si è mai trovato il corpo e se ne sono perse le tracce.


Catturata in qualche modo da Stella, Sunnie decide di accettare il caso e partire dall'inizio volando a Chicago e incontrando i detective che si erano occupati in primis del caso per avere maggiori informazioni sulla ragazza.
Stella ormai è scomparsa da un anno e sebbene le speranze siano molto basse, bisogna inseguire anche la più piccola pista.
Ma scavando più a fondo nel caso, Sunnie si ritroverà invischiata in tanti altri casi apparentemente non collegati che la porteranno a conoscenza di sconvolgenti verità.
Sunnie è determinata a trovare Stella e non ha paura di uccidere chiunque si trovi in mezzo alla sua strada.


Il ritorno di Sunnie Night è il primo romanzo stand alone di Kathy Reichs che ci presenta un'eroina difficile con la quale non è facile entrare subito in empatia.
Sebbene Sunnie sia una donna che ha dovuto affrontare un terribile incidente che l'ha costretta ad allontanarsi dal suo lavoro e a perdere i contatti con chiunque, non ha perso l'aria di superiorità e da saccente che porta ovunque vada.
E' una protagonista tosta quanto ostinata, è più una persona pronta a sparare che a fare domande e non ha paura di mettersi in prima linea.
Fin da subito sente un legame con Stella, il bisogno di trovarla e aiutarla quasi come fosse una metafora per aiutare se stessa.


E' il primo libro che leggo di Kathy Reichs, sebbene la conosca per aver ideato la serie che ha dato vita a Bones nel piccolo schermo, e devo dire che il suo stile mi ha rapita fin dalle prime pagine.
La storia di Sunnie Night è scorrevole, convincente e sa come catturare il lettore e portarlo esattamente dove vuole.
La voce narrante è quella della nostra protagonista ex militare e insieme a lei assistiamo alla sua ricerca di Stella!
Non manca la suspense e una buona dose di mistero.
Tuttavia non sono stata del tutto convinta dalla storia che sebbene sia stata ben studiata a tratti mi è sembrata un pò troppo inverosimile.
Nonostante sia uno stand alone a me è sembrato un'ottima apertura per una serie che non mi dispiacerebbe continuare.



Non perdetevi le altre recensioni!




Nessun commento:

Posta un commento