giovedì 6 luglio 2017

Recensione "Recessive" di Irene Grazzini

Cari bookspediani, si torna nella City con Claire e Eleanor!



Titolo: Recessive
Autore: Irene Grazzini
Editore: Fanucci
Genere: Distopico
Data di uscita: 15 giugno 2017 (digitale)
Data di uscita: 29 giugno 2017 (cartaceo)




In un mondo sferzato dal ghiaccio e spezzato dall’odio, tra tempeste di neve, enormi città robotizzate e antiche rovine, continua la travolgente avventura delle sorelle Claire ed Eleanor. Dopo una rocambolesca missione all’interno della Cupola, Eleanor si ritrova ora prigioniera nella City, tra le grinfie di Jordan e del Dominante Gabriel Swan, governatore da oltre quindici anni. Il loro scopo è estorcerle importanti informazioni su dove siano nascosti Clare e i Recessivi, ed Eleanor dovrà dimostrare grande forza d’animo e coraggio. Da parte sua, Claire è determinata a liberarla ed è disposta a tutto pur di riuscirci. Anche a partire con l’ambiguo signor Yan per intraprendere un lungo e avventuroso viaggio che li condurrà alla ricerca dei misteriosi Dragoni di Giada, senza i quali non potrebbe mai portare a termine la sua nuova missione. Ma nel Mondo di Fuori si annidano potenti alleati quanto subdoli nemici. E mentre Claire deve decidere di chi fidarsi, e pagarne a caro prezzo le conseguenze, Eleanor lotta duramente per sopravvivere... 

IL MIO VOTO







Shay Mitchell - shaym: Ponytail moment for today’s look for @thetalkcbs thanks to @patrickta on makeup and hair! Abbiamo conosciuto in Dominant una Claire ligia alle regole imposte dalla società, la quale aveva grandi progetti per lei. 


Essendo una Dominante Claire ha sempre vissuto nella City, dove non ha mai dovuto preoccuparsi del cibo o di avere un letto su cui dormire.
Quando però un giorno la ragazza si imbatte in una recessiva ferita, dimentica in fretta tutti gli insegnamenti e si prende immediatamente cura di lei.
La sua azione tuttavia non passa inosservata e ben presto si ritrova ad avere molto più cose in comune con Eleanor: entrambe infatti sono ricercate dai dominanti.
Inizia così il loro viaggio lontano dalla City e ben presto Claire scopre tutta una nuova realtà e nonostante abbia un carattere completamente opposto ad Eleanor, le due riescono a diventare ottime amiche e inziano a proteggersi e spalleggiarsi l'un l'altra.





Quello che le due non sanno è che ad unirle c'è tanto di più.
C'è un motivo se Eleanor e Claire hanno sempre sentito questo istinto di protezione e questo sentimento di affetto: sono sorelle.
Ma non riescono neanche a metabolizzare questa scioccante informazione che presto vengono separate di nuovo.
Eleanor infatti si sacrifica e si fa catturare dai Dominanti per permettere a Claire di scappare.
Ora tocca alla sorella dominante salvare Eleanor da quella che una volta credeva la sua gente.
E mentre la Recessiva viene torturata per farle ammettere dove si trova il suo gruppo di ribelli, Claire è alla disperata ricerca di qualcuno che l'aiuti.
Improvvisamente però sono tutti restii a salvare una di loro e a Claire toccherà girare intraprendere un viaggio che la porterà ancora più lontano dalla City per salvare la sorella.


In questa seconda avventura dalla penna di Irene Grazzini ritroviamo le nostre protagonisti separate e pronte a tutto pur di aiutarsi.
Da una parte Eleanor viene torturata dallo zio per avere informazioni sugli altri Recessivi e su Claire e la ragazza è pronta a non parlare.
Tuttavia si sentirà terribilmente sola se non fosse per Chan, un ragazzo che si introduce in un chip che le hanno inserito e le tiene compagnia nei momenti bui e la aiuterà a salvarsi in più occasioni.
Claire invece è costretta ad affidarsi all'ambiguo Signor Yan che la condurrà alla ricerca dei Dragoni di Giada, senza i quali non potrebbe mai portare a termine la sua missione di salvataggio.
Insieme a lei non potrà mancare Arthur, il recessivo migliore amico di Eleanor che sembra diviso tra lei e i sentimenti che inizia a provare per Claire.
Su due fronti diversi, entrambe sono pronte alla battaglia e nulla potrà fermarle.


matte_painting_horizon–0Il mondo creato dall'autrice non è un mondo facile, non è tutto rosa e fiori.
E' un mondo crudele dove la famiglia e il legame di sangue non conta per chi è troppo assetato di potere.
E' un mondo dominato da chi pensa che una razza possa essere superiore ad un altra.
Ma Irene ha saputo caratterizzarlo al meglio e renderlo credibile, così come i suoi personaggi.
Con Dominant mi aveva convinto a credere nella serie, ora con Recessive mi ha letteralmente conquistata.
Chi mi conosce bene sa che io leggo pochissimi autori italiani perchè puntualmente ne resto delusa.
Sono ben contenta di dire che con questa serie sto solo avendo grandi soddisfazioni.
Mi piace vedere come i personaggi al centro di tutto siano due sorelle che cercano di cambiare il mondo come lo conoscono e come è sempre stato.
Sia Eleanor che Claire sono due protagoniste che sono pronte a tutto per la famiglia e lo dimostrano con ogni parola e gesto in entrambi i libri.
 Dopo il finale di Recessive non vedo l'ora di poter leggere il terzo libro della serie!





Sara

Nessun commento:

Posta un commento