Pagine

lunedì 17 luglio 2017

Recensione "La rivincita di una libraia" di Cynthia Swanson

Bookspediani, siete pronti a scoprire cosa penso del libro d'esordio di Cynthia Swanson?



Titolo: La rivincita di una libraia
Autore: Cynthia Swanson
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Data di uscita: 22 giugno 2017 




Una libreria da salvare
Due vite tra cui scegliere
E la felicità come unico traguardo


Si dice che la vita sia tutta una questione di scelte: si prende una strada, ma poi si vorrebbe tornare indietro, convinti che tutto avrebbe potuto essere diverso. È quello che sta capitando a Kitty che, a trentotto anni, delusa dall’uomo che credeva essere l’amore della sua vita, ha preferito restare sola e circondarsi di pochi affetti sicuri. La sua unica vera gioia è una piccola libreria che ha aperto insieme all’amica del cuore Frieda. Ora, però, è un momento difficile per gli affari. Kitty lo sa bene ma non ha intenzione di mollare, perché non riesce a immaginarsi una vita diversa da quella in cui si sente al sicuro.
Eppure, proprio adesso inizia a sognare di essere la bella Katharyn, una donna che ha fatto altre scelte. Accanto a lei un marito premuroso, tre splendidi figli, di cui fa la mamma a tempo pieno, e uno stuolo di amici che la ammirano e la fanno sentire amata. All’inizio Kitty sembra non dare troppo peso a questi sogni che la visitano quasi ogni notte. Ma più cresce l’incertezza su quel che sarà di lei, più si chiede se non sia arrivato il momento di una svolta. Forse non è un caso che la vita che sogna sia tanto diversa dalla sua. Adesso Kitty non dovrà far altro che ascoltare il suo cuore e capire quali sono i suoi veri desideri. Perché il confine tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere è molto sottile e quando sogno e realtà si mescolano, le conseguenze sono del tutto imprevedibili.


 IL MIO VOTO







Julia Roberts                                                                                                                                                                                 MoreKitty è una donna di trentotto anni non sposata perchè troppo delusa e stanca degli uomini. La vita è troppo breve per pianger sul latte versato e così ha deciso di dedicarsi anima e corpo alla sua piccola libreria che ha in società con la migliore amica Frieda. 
Questa tuttavia non esce indenne dal calo delle vendite e dalle difficoltà economiche, però Kitty è determinata a non far affondare la sua creatura.
Ha scelto la carriera all'amore, alla famiglia. 
E' tutto ciò che le resta e non ha assolutamente intenzione di gettare la spugna e così inizia a pensare a cosa può attirare l'attenzione dei clienti.


Julia Roberts                                                                                                                                                                                 MoreEppure il suo subconscio cerca di dirle qualcosa perchè una sera sogna di essere Katharyn, una donna completamente diversa.
In questo universo onnirico la nostra protagonista ha fatto scelte completamente diverse che l'hanno portata a sposarsi con un uomo magnifico che si chiama Lars, lo stesso uomo che nella sua realtà le diede buca, è la madre di tre splendidi gemelli e si occupa di loro a tempo pieno.
Per il bene della sua famiglia ha rinunciato da tempo alla libreria e questo ha causato la rottura dell'amicizia con Frida, che ora ha una sua catena di librerie super famose.
Inizialmente Kitty non ci da peso ma i sogni sono sempre più frequenti e la linea tra realtà e fantastia diventa sempre più sottile.
La donna è così costretta a mettere in dubbio alcune scelte che ha fatto e soprattutto a domandarsi chi vuole essere davvero nel presente.


♥ moleskine ♥La rivincita di una libraia è il romanzo d'esordio di Cynthia Swanson che fa strike al suo primo tentativo.
Tante volte nella vita ci siamo chiesti "e se avessi fatto questa scelta invece che quest'altra, a che punto sarebbe la mia vita rispetto ad ora" e questo è essenzialmente quello che l'autrice fa.
Kitty è una donna che ha anteposto la carriera ad una vita familiare, ne è soddisfatta eppure nei suoi sogni si vede sposata e madre di tre figli.
Allora è forse vero che non si può avere successo al lavoro e avere una famiglia?
Una piccola scelta, un appuntamento mancato e la vita di Kitty ha preso una piega diversa.
E se invece quel giorno Lars non le avesse dato buca, si fossero innamorati e avessero formato una famiglia?
Kitty avrebbe lo stesso avuto il desiderio di possedere una libreria?


A Perfect Day - .on a window sill in ParisCynthia Swanson ha dato vita ad un libro assolutamente credibile e reale che porta in superficie le domande che tanto spesso ci assillano sulla nostra vita e sulle scelte che abbiamo compiuto durante essa.
La rivincita di una libraia mette le basi già dal primo capitolo per una storia che si preannucia interessante ma man mano che si prosegue la trama si fa sempre più serrata e la linea tra la realtà e il sogno si fa sempre più sottile, portando il lettore a riflettere su quello che sta leggendo e a chiedersi cosa è reale e cosa non lo è.
L'autrice è stata abilissima a far credere al lettore dove voleva andare a parare inizialmente, ma era solo un'illusione perfetta creata per depistare e sorprendere il suo pubblico.
Io stessa inizialmente ero convinta di aver già capito tutta la storia e pensavo già di sapere il finale.
E invece sono contenta di aver preso un granchio e di essere stata completamente smentita.


Libri come La rivincita di una libraria sono veramente difficili da trovare.
Inizialmente possono sembrare scontati e banali, ma è proprio quando un libro ti sa sorprendere e ti fa riflettere che ti senti soddisfatto come lettore di avergli dato una possibità quando in pochi l'hanno fatto.
Mai avrei pensato che mi sarebbe piaciuto così tanto, tanto di cappello a Cynthia Swanson e alla sua capacità di trascinare il lettore in una storia che sa di novità.








Nessun commento:

Posta un commento