giovedì 27 luglio 2017

Recensione "False identità" di Lisa Scottoline

Buon pomeriggio bookspediani!
Siete pronti al nuovo libro di Lisa Scottoline?


Titolo: False identità
Autore: Lisa Scottoline
Editore: Fanucci Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 27 Luglio 2017




A Central Valley la vita scorre lenta e serena come al solito, o almeno questo è ciò che sembra. Paul, Mindy e Evan Kostis sono appena tornati dalla vacanza alle Cayman, Susan Sematov, dopo la morte del marito, continua a prendersi cura di Raz e Ryan, e Heather Larkin dedica ogni sua attenzione all’amato figlio Jordan... Niente, insomma, sembra destabilizzare la tranquilla quotidianità degli abitanti dellapiccola città, finché l’arrivo di un nuovo insegnante, Chris Brennan, non sconvolge completamente le loro esistenze. Sulla carta Chris sembra essere impeccabile, le sue referenze sono ottime, ma ogni cosa che lo riguarda non è che una colossale bugia e i suoi progetti sono tutt’altro che buoni. A farne le spese saranno soprattutto Jordan, Evan e Raz, su cui il nuovo professore punta fin dall’inizio per portare a termine il proprio piano. Quando però la sua falsa identità verrà rivelata, le vite dei tre ragazzi e delle loro famiglie non saranno più come prima... Perché quell’uomo è a Central Valley? E quali sono le sue vere intenzioni?



Un intreccio di esistenze ricco di suspense e colpi di scena, dove niente è davvero come appare.


 IL MIO VOTO





Jim Caviezel
 Chris Brennan è un nuovo professore appena arrivato a Central Valley, una cittadina all'apparenza tranquilla che però sta per barattare la sua serenità con qualcos'altro perchè quando arriva Chris significa sicuramente guai.
La vita dell'uomo infatti è totalmente basata su una bugia costruita in modo talmente perfetto da non destare sospetti. 
Eppure per colpa di Chris delle vite cambieranno per sempre e l'uomo ha ristretto la sua cerchia a tre persone: Evan Kostis, il ragazzo ricco e popolare; Raz Sematov, ragazzo che ha appena perso il padre e Jonathan Larkin, il ragazzo che va sempre d'accordo con tutti e tende a non voler causare problemi.
Cosa ha intenzione di fare il professore di questi ragazzi?
Perchè proprio loro? 
Ma soprattutto, chi sceglierà tra i tre per i suoi loschi piani?


"But we can’t live in the light all of the time… You have to take whatever light you can hold into the dark with you." - A Great and Terrible Beauty by Libba Bray Photo by Nico Nordström. ️LO
Eppure Central Valley non è una cittadina così tranquilla come Chris inizialmente pensava.
Dietro la sua facciata infatti si nascondono segreti e bugie di ogni famiglia che la abita.
I Kostis sono la famiglia più benestante e più importante della città eppure Mindy sospetta che il marito possa tradirla visto che è già successo una volta.
Susan Sematov si deve ancora riprendere dalla morte del marito e tuttavia deve continuare a prendersi cura di Raz e Ryan, il fratello maggiore sempre nei guai con la legge.
E poi c'è Heather Larkin, madre single che ha cresciuto Jonathan da sola e che per prendersi cura di lui continua a lavorare in un posto che non la valorizza e il suo nuovo capo rende la vita impossibile.
Molto presto, per tutti cambierà qualcosa e i nodi verranno al pettine.


Lost without her
E' il primo libro che leggo di Lisa Scottoline e fin da subito la storia mi ha intrigata e devo dare atto all'autrice che mi aveva completamente depistata su ogni cosa.
Inizialmente non capisco perchè la narrazione fosse stata affidata proprio a Chris, ma la Scottoline ha saputo tessera una ragnatela di false identità e bugie perfetta che a poco a poco ha preso forma per rivelarsi un ottimo prodotto nel finale. 
Insieme a Chris ci raccontano le loro storie anche le tre mamme dei ragazzi: ossia Susan, Heather e Mindy.
Appartentemente non c'è alcun filo logico tra le tre e infatti l'unica cosa che le unisce al quadro generale sono i loro figli, che si frequentano e sono nella stessa squadra.
Ma sono così affiatati come sembrano?
Perchè a volta basta davvero poco per distruggere un'amicizia..


Devo ammettere che il titolo italiano del libro non potrebbe essere più azzeccato: False Identità racchiude perfettamente il perno centrale a cui tutto ruota attorno.
A Central Valley niente è quello che sembra e soprattutto nessuno è chi dice davvero di essere.
Nonostane si pensi di conoscere bene una persona, c'è sempre una parte di questa che non si potrà scoprire e quando inevitabilmente la verità verrà a galla, sarà impossibile prevederla o vederla arrivare.
Lisa Scottoline riesce a plasmare il lettore e a guidarlo esattamente dove vuole lei: lo confonde, lo depista e non appena il quadro sembra farsi più chiaro ecco che l'autrice ci sorprende ancora una volta regalando un romanzo ricco di colpi di azione con una buona dose di suspense e con un pizzo di romance per amalgamare il tutto in modo perfetto.


Se cercate un thriller con la giusta dose di suspense e un romanzo fuorviante in grado di sorprendere, allora non vi resta che procurarvi una copia di False Identità e immergervi nei segreti di Central Valley!






Nessun commento:

Posta un commento