martedì 18 luglio 2017

#Blogtour:"Per sempre o per molto, molto tempo" di Caela Carter - La Recensione




Cari bookspediani, oggi trovate in tutte le librerie "Per sempre o per molto, molto tempo" di Caela Carter e io non posso che dirvi di andare a recuperare una copia perchè è uno dei libri che merita di essere letto!



IL ROMANZO


Per sempre o per molto, molto tempo di [Carter, Caela]Titolo: Per sempre o per molto, molto tempo
Autore: Caela Carter
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  18 luglio 2017 

TRAMA:


 Sballottati per anni da una famiglia all'altra, Flora e Julian non possono contare su molte certezze. Sanno di essere fratelli e che nulla, o quasi, li può separare, ma soprattutto sono sicuri di non essere mai nati: Siamo creature dell'oceano, siamo figli del caos, si ripetono, formulando strampalate teorie sulle proprie radici. Solo una cosa potrebbe convincerli del contrario: l'amore di Persona, la donna che finalmente li adotta e che non li abbandonerà mai, anche se a Flora le parole restano spesso sospese tra le labbra e Julian non può fare a meno di nascondere il cibo nell'armadio. Insieme a Persona il viaggio di Flora e Julian alla ricerca delle proprie origini può cominciare. A ogni tappa una nuova scoperta li attende: la sicurezza che l'affetto di una mamma dura Persempre, che solo partendo dal passato si può costruire il futuro e, soprattutto, che famiglia è qualsiasi nucleo di persone che insieme vive, cresce, ama.



 IL MIO VOTO





Let go and just be free
Flora e Julian sono due bambini con un passato non facile, non si ricordano della loro madre biologica e sono sempre stati sballottolati da una casa all'altra e ogni volta che pensavo di aver trovato una casa o una famiglia, ecco che ancora una volta venivano allontanati per approdare in un'altra struttura.
Ora a undici e dieci anni i due fratelli sembrano aver trovato finalmente la loro famiglia con Emily, la madre che li ha ufficialmente adottati e si prende cura di loro.
Eppure per Flora è difficile fidarsi di lei perchè ha avuto tante mamme ma mai nessuna è rimasta troppo a lungo, per lei è più facile indetificare Emily dentro di se con Persona perchè così quando se ne andrà non resterà nuovamente delusa.
Julian dal canto suo è perennemente in ansia perchè a causa dei traumi infantili teme sempre di non aver abbastanza cibo, per cui appena può ne nasconde una parte nel suo armadio.

"Vorrei tanto poter entrare nel tuo cuore con un aspirapolvere e rassettare tutto per bene"

Illustrations by Harada Miyuki
In famiglia tuttavia non ci sono solo Emily, Flora e Julian ma anche Jon,che è a tutti gli effetti il loro papà poichè gli ha adottati quando ha sposato Emily, e la figlia del precedente matrimonio dell'uomo Elena.
Per Flora non è facile capire il vero significato di famiglia e non è neanche facile accettare di condividere il padre con un'altra sorella ma tutti hanno raggiunto un piccolo equilibrio, seppure precario.
Un equilibrio però presto sconvolto dalla notizia che Persona e Jon avranno un bambino e quindi tutto il mondo di Flora e Julian subirà nuovamente un cambiamento.
Persona gli ha promesso Persempre, ma come può davvero darglielo?

" Vorrei poter entrare nel tuo cuore in modo che tu possa sapere che ci sarò sempre, sempre"

Musicality at it's finest. Medicine for the Soul.  MD.radio - Now available in…I due fratellini inoltre sono convinti di non essere nati da una persona poichè non esiste nessuna prova della loro nascita: nessuna foto, nessun documento.
Come possono creder a qualcosa che non ricordano?
Tuttavia giustificano la loro nascita attraverso le teorie più disparate come la teoria del caos, la teoria dei granchi o ancora dall'orizzonte.
Tocca ad Emily dare ai suoi piccoli tutto l'amore e tutte le certezze che meritano, le prove che confermino che sono nati da qualcuno e che nonostante ora quel qualcuno non ci sia c'è lei a prendersi cura di loro.
I tre iniziano così un viaggio alla ricerca del passato, delle origini di Flora e Julian che li possa dare le prove che meritano nel presente e fargli affrontare con delle certezze il futuro.

"Io e mio fratello siamo spuntati dall'orizzonte."

无题 by artist Idno☆Evil (@idnoEvilXDDD, weibo)Siamo a metà dell'anno ma penso di aver trovato uno dei libri più belli letto in questo 2017 e vi assicuro che mi ha lasciato semplicemente annientata.
Caela Carter tratta con una semplicità disarmante il tema dell'adozione attraverso il punto di vista di due bambini che non sono rimasti mai troppo a lungo in un posto che possano definire casa.
Flora è una bambina di undici anni che ha problemi ad esprimersi, spesse volte farla senza filtri e non riesce a trovare le parole per quello che davvero vuole dire.
Ha difficoltà a credere nei persempre perchè troppe volte li ha visti e troppe volte le sono stati strappati.
Non a caso dentro di se non chiama Emily mamma, ma Persona. Di mamme ne ha avute tante e nessuna è rimasta, quindi forse se non ci crede troppo potrà avere Emily sempre accanto a se.

"Io e Julian siamo Uguali. Problematici. Unici"


Encountering God feels like this.
Julian invece è un bambino allegro e solare, è contento della sua nuova famiglia e ci crede davvero.
Ama i suoi genitori e tante volte va in soccorso di Flora perchè capisce quello che davvero vuole dire.
Sa che Flora è la sua vera famiglia ma è propenso a fidarsi di Emily, vuole crederci con tutto se stesso.
Eppure i timori del passato tornano sempre prepotenti e per questo ogni giorno nasconde un pò di mangiare nel suo armadio, tante volte ha dovuto mangiare con molte limitazioni e non ora che arriverà un nuovo membro della famiglia ha ancora più paura che non ci sarà cibo per tutti.
Come Flora anche lui ha teorie su da dove viene e insieme a lei immaginano quelle più disparate per cercare di dare un senso al loro arrivo su questo mondo.

"Io sarò per sempre la vostra mamma.
Promettetemi di avere fiducia in me.
Se ci riuscirete, insieme supereremo qualsiasi difficoltà"

Fluidity by Pascal CampionCaela Carter ha da vita ad un libro che disarma per la sua semplicità, per la sua dolcezza.
Arriva dritto al cuore del lettore e credetemi quando vi dico che ci rimarrà per sempre.
Per sempre o per molto, molto tempo è un viaggio.
Un viaggio di due bambini che non hanno avuto una vita facile, non hanno foto del loro passato ne troppi ricordi e vanno alla ricerca delle loro origini per imparare a fidarsi di nuovo di un mondo di adulti che troppe volte li ha delusi.
E' un viaggio di una donna che è riuscita a diventare madre adottando due bellissimi bambini da accudire e da amare e che gli vuole donare il mondo, anche se questo significa viaggiare per trovare qualcosa sul loro passato.
Le nostre radici sono una parte importante di noi, senza foto o ricordi di esso non abbiamo prove che accertino quello che siamo.
E' il passato che ci definisce e ci modella per il futuro ed è una parte importante della nostra storia che tutti dobbiamo avere.

"Pensavo di non credere alla storia di Persempre.
Pensavo di non esserne capace. 
Adesso però che tutto sta cambiando mi accorgo che forse avevo iniziato a crederci"

Featured in Mr. Suicide Sheep's Fakear - Song For Jo music promotion! The subtle game of you against yourself You’d never change when you can’t blame anyone else It’s always somet...L'autrice ci racconta una verità amara, ci apre gli occhi sul mondo dell'adozione e su un sistema che spesso non funziona e tante volte non considera il benessere dei bambini in primis.
Eppure ci regala anche speranza, perchè non importa quanto difficile sia la vita, non bisogna aver paura di amare e non bisogna aver paura di credere alle persone quando ci dicono di amarci.
La parola famiglia è difficile da definire ma quando ti senti amata e protetta e quando sei circondato da persone che ti vogliono bene e che farebbero di tutto per accontentarti e quando ti senti a casa, quella lettori è la definizione perfetta.
Grazie a Caela Carter per aver prodotto questa meraviglia che mi ha toccato nel profondo, facendomi piangere per ore e ovviamente non posso che consigliarvelo perchè se avessi potuto avrei dato almeno dieci stelline!




Per oggi è tutto, io spero di avervi convinto e spero di avergli invogliato a seguire il blogtour!










Nessun commento:

Posta un commento