mercoledì 12 luglio 2017

#Blogtour"Hotel delle muse" di Ann Kidd Taylor - La Recensione



 Buon pomeriggio a tutti cari bookspediani!
In occasione del blogtour ho letto "Hotel delle muse", un libro che mi ha sorpresa per la sua bellezza.






Titolo: Hotel delle Muse
Autore: Ann Kidd Taylor
Editore: Corbaccio
Genere: Narrativa
Data di uscita: 6 luglio 2017 




1988. In una giornata estiva nel Golfo del Messico alla dodicenne Maeve Donnelly succedono due cose straordinarie: viene baciata da Daniel, il ragazzino dei suoi sogni, e viene aggredita da uno squalo. Diciott’anni più tardi Maeve è una biologa marina molto apprezzata che si trova più a suo agio sott'acqua con gli squali che con le persone. E quando fa ritorno all'isoletta della Florida dove ha trascorso l'infanzia, nell'Hotel delle Muse dove la nonna l’ha cresciuta insieme a suo fratello gemello, ritrova Daniel e i ricordi riaffiorano impietosi. Ripensa a quando, da bambina, sognava di diventare un'affermata esperta di squali, ma anche di avere un marito, una famiglia, un figlio a cui insegnare a nuotare nelle acque del Golfo. Finora ha cercato in tutti i modi di sfuggire alla forza dei sentimenti del passato, ma adesso capisce che non può più continuare a tuffarsi nell'oceano per tenere lontana l'eco di quel che accade sulla terraferma; è giunto il momento di affrontare la sua paura più grande: quella di mettersi in gioco con tutta se stessa per raggiungere la felicità.

IL MIO VOTO



95d406ddf41e5debb9cf71563340ffbc-1Maeve Donnelly è una donna di trent'anni e ha dedicato tutta la sua vita agli squali.
Dopo essere stata morsa da uno di essi da bambina, ha guardato la sua paura in faccia e ha deciso di diventare una biologa marina per poterli studiare e passare del tempo con loro.
C'è chi non ha mai capito la sua scelta, come il fratello gemello Robin o chi non si è mai sentito importante come la sua ossesione per gli squali come Daniel, il ragazzo che ha amato fin da quando era piccola con il quale ha avuto una storia finita male.
Ora dopo tanti anni Maeve fa ritorno nell'isoletta dove è cresciuta, in Florida, nell'hotel della nonna che si è presa cura di lei e del gemello Robin dopo che i loro genitori sono morti.
Tornare tuttavia non è facile per Maeve perchè subito si ritrova immersa nel passato e per poter continuare il futuro deve affrontare le paure e le barriere a cui si è aggrappata negli ultimi anni.


Il colore e' poesia dell'animaIl ritorno all'Hotel delle muse costringe Maeve ad immergersi nei ricordi sia belli che dolorosi.
Come la perdita dei genitori a soli sei anni, che ha sconvolto soprattutto Robin poichè si è terribilmente chiuso in se stesso.
Ma la obbliga anche a rivivere i bei momenti passati con Daniel e i momenti che hanno visto nascere, crescere e distruggere il loro amore.
Soprattutto vedersi faccia a faccia con Daniel fa ritornare dentro di lei la rabbia del passato che non ha mai superato.
Sono passati sei anni eppure la ragazza non mai avuto una vera e propria relazione perchè sentiva di avere ancora qualcosa in sospeso con lui.
Ma ora le carte in tavola sono diverse e spetterà a Maeve decidere come giocarsela.
Intanto nel Golfo c'è qualcuno che si sta dando da fare per far del mare agli squali e questa è una cosa che la nostra biologa marina non può assolutamente consentire.
Già una volta ha messo prima di tutto il suo lavoro, come andrà a finire questa volta?


The great white shark! At Neptune Islands, South AustraliaHotel delle Muse è stata una lettura assolutamente incantevole che mi ha conquistato fin dalle prime pagine, con una protagonista indimenticabile che mi ha immerso in un mondo totalmente nuovo visto da una prospettiva totalmente diversa.
E' raro infatti trovare libri in cui si parli di squali non visti come una minaccia ma come degli amici, come una specie da proteggere perchè anche loro sono soggetti a pericoli.
La stessa Maeve viene morsa da piccola da uno di essi e anzichè esserne terrorizzata e stare lontano mille miglia da loro decide di dedicargli anima e corpo e di studiarli più da vicino.
Non a caso il titolo originale del romanzo è "The Shark Club" ossia il Club degli squali.


Enric Adrian Gener_Underwater PhotographyAnn Kidd Taylor con il suo stile fluido e scorrevole ha dato vita ad una storia bellissima fatta di rimpianti, di coraggio e di secondo opportunità.
E' Maeve a raccontarci la sua storia che si divide tra presente e passato e condividiamo con lei la sua sofferenza, il suo dolore ma anche la sua goia e le sue paure.
E' una donna che ha le idee chiare in ambito lavorativo ma a livello affettivo è ancora sofferente dalla storia con Daniel e non sa come affrontare di rivederlo faccia a faccia dopo tanto tempo, soprattutto non è in grado di prevedere di avere dei rimpianti sul suo passato che avrebbero potuto portarla ad un percoso diverso della sua vita di adesso.
Spesse volte si è immaginata sposata, una madre che avrebbe insegnato alla figlia tutto ciò che c'è da sapere sugli squali e invece ora è solo un sogno destinato a rimanere tale.


Hotel delle muse è un libro perfetto per quest'estate, pieno di emozioni e ricco di sentimenti che alla fine lascia un sapore dolce ma amaro al tempo stesso.
I suoi protagonisti sono personaggi imperfetti in cui è facile rispecchiarsi poichè compiono errori eppure sanno imparare da essi e riescono a dare al libro un tocco assoluto di realismo.



Il blogtour si conclude qui ma io vi invito  a recuperare le altre tappe e leggere assolutamente questo romanzo!



1 commento: