lunedì 19 giugno 2017

Recensione: "Una voce di piombo e oro" di K. L. Going

Cari bookspediani, oggi vi parlo di un libro che mi è arrivato dritto al cuore



Titolo: Una voce di piombo e oro
Autore:  K. L. Going
Editore: Piemme/Il battello a vapore
Genere: Libri per Ragazzi
Data di uscita: marzo 2017




Più di ogni altra cosa, Tia sogna di diventare una cantante, una la cui voce sia capace di cambiare il mondo. Il che non è affatto semplice, visto che è povera, con una mamma che si spacca la schiena lavorando in un supermercato e un papà in galera.
Però la sua voce è davvero pazzesca e Tia già canta con un coro gospel in cui è una delle poche ragazze bianche. Un giorno, a pochi metri da dove il coro sta provando, viene ucciso un bambino e la verità riguardo al motivo per cui suo padre è in carcere esplode, facendo crollare il muro di silenzio che la mamma e i suoi amici hanno costruito attorno a lei. È una verità talmente scioccante che Tia non riesce più a cantare. Anche il suo sogno è morto per sempre?




IL MIO VOTO






Tia è una bambina che vive con la madre in una piccola casa nel quartire più povero della città.
La mamma lavora continuamente per poter mantenere entrambe e spesso la ragazzina è sola o comunque passa le giornate insieme alla migliore amica Keisha a casa sua, dove i genitori sono sempre presenti.
Tia non vede il padre da quando aveva quattro anni poichè si trova in prigione senza possibilità di uscire.
La piccola ha un dono: sa cantare.
Quando canta Tia viene rapita dalla sua stessa voce, che la porta lontano dalla Terra in un luogo che solo lei sa esistere e la sua armonia è in grado di entrare nei cuori di tutti.
Per questo frequenta il coro della chiesa, per allentarsi e riuscire a realizzare il suo sogno: diventare una famosa cantante in grado di far emozionare e far parlare con la sua voce.

"Certi giorni dovrebbero arrivare con un avviso di pericolo. Invece la maggior parte comincia in modo normale.
A volte anche meglio del normale.
Il che è molto peggio"


Brandon Woelfel (@brandonwoelfel) • Instagram photos and videosUn giorno come un altro, durante le prove del coro, appena al di fuori della chiesa si sentono degli spari e poi un corpo che cade sordo, senza vita.
Un bambino di pochi anni.
Una vita strappata, come se nulla fosse.
Questo particolare avvenimento colpisce Tia nel profondo facendo scattare in lei qualcosa, qualcosa che la tiene bloccata e le impedisce di esprimersi nel solo modo che conosce.
Questa paura, che sente fin dentro le osse, le impedisce di cantare.
Ancora scossa, la bimba torna a casa e si ritrova nuovamente sola. A riflettere.
Qualcosa è scattato dentro di lei, un eco dal passato che prepotente si fa sentire e chiede di essere ascoltato.
Un segreto troppo a lungo taciuto che deve esser rivelato, perchè certi segreti non possono essere tenuti nascosti per sempre.
Ma la sua rivelazioni potrebbe avere effetti catastrofici, che nessuno è in grado di prevedere.
E' strano come un singolo istante, un piccolo lasso di tempo possa sconvolgere tutto ciò che credevamo di sapere sul nostro passato.
Ora la vita di Tia cambierà per sempre, ma lei sarà pronta ad affrontare il cambiamento?

"L'attesa per l'ora del coro sarebbe stata lunga.
 Avevo ragione, sembrò durare mezzo per sempre e un quarto di eternità..
Quello che non sapevo durante quell'attesa era che intanto i guai si stavano avvicinando alla nostra porta, ed era il tipo di guai che avrebbe spazzato via me e mamma come un uragano"


CulturalMenteK.L. Going ci conduce in questa toccante e straziante storia che cattura il lettore dalla prima all'ultima pagina con uno stile scorrevole, semplice e accattivante.
Una voce di piombo e oro è catalogato come libri per ragazzi ma credetemi quando vi dico che a volte proprio sotto questa categoria che passa spesso inosservata, si trovano delle vere perle di rare bellezza.
Il libro si finisce nel giro di qualche ora, ma è quello che lascia che conta.
E' una storia tremendamente incisiva che lascia il suo segno, o almeno a me ne ha lasciato uno profondo.
Non mi vergogno a dire che in certe scene avevo le lacrime agli occhi tanto era l'intensità del momento.

"Ben presto il mondo esterno sarebbe svanito. 
Io avrei aperto la bocca e avrei cantato così forte da spazzare via questo schifoso quartiere"

La storia di Tia è quella di una bambina come tante altre, alle prese con problemi economici e una madre spesso assente per mantenere la famiglia, con un padre in galera.
Tutti sanno perchè tranne Tia, ecco il segreto della madre.
@mkinbrazilEcco il sacrificio che ha scelto di compiere per proteggere la bambina e il peso che deve portare per convivere con esso.
Purtroppo però, come sempre, nessun segreto resta mai sepolto e una volta che sarà uscito allo scoperto la nostra piccola protagonista dovrà affrontare le conseguenze di questa rivelazione.
Si ritrova a dover crescere in fretta, per accettare il suo passato e farci ammenda per poter proseguire con il suo futuro e ritrovare la sua voce.
Se volete uscire dai soliti schemi e immergervi in qualcosa di nuovo, che vi faccia emozionare, Una voce di piombo e oro è il libro che fa per voi.





Sara

1 commento: