venerdì 23 giugno 2017

Recensione "La locanda dove il mare parla piano" di Emma Sternberg

Cari bookspediani, siete pronti ad immergervi negli Hamptons in compagnia?


Titolo: La locanda dove il mare parla piano
AutoreEmma Sternberg
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 13 giugno 2017




Quando Linn perde in un solo giorno fidan­zato, casa e lavoro, impara due grandi lezioni. La prima: mai mettere tutta la tua vita in ma­no a un uomo. La seconda: mai disperare, perché la vita stessa sa sempre come sorpren­derti. Di lì a poche ore, infatti, un certo Mr. Cunningham, «cacciatore di eredi», spunta dal nulla con una notizia sensazionale: Linn ha ricevuto una casa negli Hamptons da una fantomatica zia d’America.
Lasciata la Germania con il primo volo per New York, Linn scopre così la Sea Whisper Inn, ovvero la locanda Sussurro del Mare: un’antica villa, un tempo adibita a pensione, dotata di parco, discesa al mare e – nuova sorpresa – cinque inquilini fissi. Sono i migliori amici della zia, cinque arzilli vecchietti che sanno come godersi la vita, tra Manhattan ghiacciati e riposini pomeridiani. Mentre Linn tenta di escogitare un piano per salvare dai debiti la casa e magari riaprirla ai turisti, è sempre più conquistata dai fantastici cinque e dai loro racconti affascinanti su zia Dorothy e sulla vita glamour che si era reinventata dopo la fuga dall’Europa.
Ma in quella storia manca un dettaglio fon­damentale, un segreto struggente di cui resterebbe traccia solo in un quadro, miste­rioso e introvabile. Proprio la ricerca di quel dipinto scomparso permetterà a Linn di aprire una porta su quel passato… e fare finalmente luce sul proprio futuro.


IL MIO VOTO




character inspirationLinn è una ragazza orfana, ha perso infatti da piccola la madre e pochi anni dopo anche il padre e per questo la sua infanzia l'ha passata da una famiglia all'altra e non ha mai trovato un posto che poteva chiamare casa.
Ora però sempre andare tutto per il meglio: convive da cinque anni con Martin, con il quale spera di convolare a nozze e di formare una famiglia; ha un lavoro che ama nell'agezia viaggi dei genitori del ragazzo e va d'accordissimo con tutte le colleghe. Finalmente sente di aver trovato il suo posto. 
Purtroppo la sua bolla di felicità scoppia nel momento in cui torna a casa e trova Martin a letto con la sua collega di lavoro e Linn non può che cacciare entrambi di casa e pensare a cosa fare della sua vita.
Lavora con la famiglia di Martin e l'appartamento in cui vive è quello del ragazzo.
Ancora una volta è la bambina sola che nessuno vuole, senza un posto dove stare.



Wequassett Resort; Harwich ~ cedar shake shingles, soft blue paint and the ocean.  Wish I was there.Per una volta la fortuna gira dalla parte di Linn, e infatti quando meno se lo aspetta, arriva un uomo dall'America che è interessato a lei perchè è l'erede di una villa a New York lasciatale dalla prozia di cui non ha mai saputo l'esistenza.
La ragazza non potrebbe esser più contenta di partire e lasciare la Germania per un pò, alla scoperta della City e di questa casa.
Una volta arrivata negli Stati Uniti scopre però che la dimora si trova negli Hamptons e in essa ci vivono cinque inquilini arzilli che da quando hanno trovato la locanda non l'hanno più lasciata.
Ben presto Linn si trova davanti ad una decisione: vendere la Locanda e incassare l'esorbitante cifra di denaro che il compratore è pronto a darle e al tempo stesso lasciare i cinque vecchietti senza casa, oppure tenerla e trasferirsi in America. Più passano i giorni alla Locanda, più Linn conosce i suoi inquilini e le loro storie e tramite loro conosce anche la zia di cui non aveva mai sentito parlare.
Come può, ora che ha trovato una casa, venderla e dimenticarsi di loro? Ma come può trovare i soldi per pagare tutti i debiti che deve saldare?
La scelta è ardua e l'unico modo per soddisfare la vostra curiosità è leggere il libro!


La locanda dove il mare parla piano è una bellissima storia di crescita, di perdita e di amore.
//E' un racconto sul sentirsi a casa, e spesso viene associato ad un luogo ma tante volte è una persona che ci fa sentire finalmente in pace con noi stessi, consapevoli di avere un porto sicuro. E' un vero inno alle seconde possibilità.
La protagonista e voce narrante è Linn, una ragazza che in un solo giorno perde tutto ciò che ha di più caro: il ragazzo, il lavoro, un luogo e una famiglia che fino a poco tempo prima chiamava casa.
Ancora una volta si ritrova a far fronte al passato, ad essere sola.
Quando un'aspettata eredità in America le piove dal cielo, Linn non ci pensa due volte a partire alla volta della città e allontanarsi per qualche tempo dalla Germania per schiarirsi le idee.
Al suo arrivo si aspettava di trovare una vecchia casa da vedere, da vendere e un assegno da incassare.
E invece trova tanto, tanto di più.


Daphne Selfe. 86. The world's oldest supermodel. "A living example that being cool doesn't have a 'best before' date." #inspiredAl suo arrivo trova un gruppo di cinque vecchietti che da tempo ormai vivono alla Locanda della zia, dopo che la donna è venuta a mancare e da subito si dimostrano ospitali con Linn e non mancano di farle conoscere Ted, il figlio tuttofare di una degli inquilini, e di raccontarle della famiglia che non conosceva e ovviamente di farla sentire a casa.
Ora però l'uomo che ha trovato Linn vuole esser pagato per i suoi servizi e l'unico modo per farlo è vendere la Locanda e far perdere al gruppetto la loro casa.
Come può Linn che tanto sa cosa significa non averne una, privarli dell'unica dimora che conoscono?
E una volta venduta, cosa farà?
Tornerà in Germania a fare cosa? Ormai ha perso tutto..
Forse gli Hamptons possono esser anche la sua seconda possibilità.
Forse dopo tutto, anche lei può avere un posto da chiamare finalmente casa e avere una nuova occasione di vivere la sua vita ed essere felice.



Beach viewIl romanzo di Emma Sternberg è una perfetta metafora sulla ricerca di se stessi, delle proprie origini e del proprio posto di appartenenza.
Con un'abilità e una semplicità disarmante l'autrice utilizza i cinque nonnini come una sorta di guida morale per Linn.
Una guida che aiuta la ragazza a farle conoscere il passato per farle mettere radici per il futuro.
La locanda dove il mare parla piano è un libro che mi è piaciuto veramente tantissmo e che mi ha veramente toccato, è un perfetto romanzo di formazione e di crescita adatto per chi crede nelle seconde possibilità.
E riesce a mettere tutti i lettori d'accordo accontentando i fan del romance con risate e lacrime assicurate!






Sara

Nessun commento:

Posta un commento