martedì 16 maggio 2017

#Blogtour: "Noi siamo tutto" di Nicola Yoon - Intervista all'autrice


Buongiorno bookspediani!
Il blog ha avuto l'occasione di intervistare Nicola Yoon, autrice di Noi siamo tutto in uscita proprio oggi in Italia!
Allora siete curiosi di sapere cosa ci ha detto?



IL ROMANZO


Titolo: Everything Everything
Autore: Nicola Yoon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 maggio 2017

TRAMA:

La mia malattia è rara quanto è famosa. In pratica, sono allergica al mondo. Non lascio la mia casa, non l'ho mai lasciata in diciassette anni. Le uniche persone che ho mai visto sono mia madre e la mia infermiera, Carla.
Ma poi un giorno, un camion dei traslochi arriva nella casa accanto. Guardo fuori dalla finestra e lo vedo. E' alto, magro e completamente vestito di nero - T-shirt nera, jeans neri, sneakers neri e un berretto a maglia nero che copre completamente i suoi capelli. Mi becca a guardarlo e mi fissa. Io continuo a fissarlo. Il suo nome è Olly.
Forse non possiamo prevedere il futuro, ma possiamo prevedere alcune cose. Per esempio quasi certamente mi innamorerò di Olly. E quasi certamente sarà un disastro.




L'INTERVISTA A NICOLA YOON



Risultati immagini per nicola yoon


1. Dopo Everything, Everything è arrivato The Sun Is Also A Star. Qual è il tuo prossimo lavoro?
Sto lavorando a un altro libro ma non posso dire ancora nulla!

2. Come è nata l'idea per Noi siamo tutto? 
Ho iniziato a scrivere Noi siamo tutto quando mia figlia aveva solo quattro mesi. Come ogni altra mamma, ero preoccupata per qualunque cosa. Avevo paura che potesse mangiare la terra, prendersi un raffreddore, sbattere la testa. Se c’era anche una minima cosa di cui preoccuparsi, lo facevo! Questo mi ha fatto pensare: e se fosse una ragazza ad aver bisogno di protezione costante – non solo da piccola, ma per la sua intera vita? Come vedrebbe il mondo? Come inciderebbe una malattia del genere nel rapporto tra madre e figlia? E come cambierebbe questo rapporto una volta che la figlia è cresciuta e ha iniziato ad instaurare rapporti con altre persone?

3. Quando hai saputo che avrebbero realizzato il film del tuo libro come ti sei sentita?
Ho urlato di gioia a lungo e poi ho bevuto molto champagne!

4. Descrivi Noi siamo tutto con 3 parole.
Amore, rischio e gioia.

5. Quando pensi ad una storia hai già tutto ben chiaro in mente?
Dipende dal libro. Con Noi siamo tutto sapevo come sarebbe stato fin dall’inizio. Per The Sun Is Also A Star ho scritto invece tre finali diversi prima di capire quale sarebbe stato quello giusto.

6. Hai sempre voluto essere una scrittrice? Ciò ha influenzato i tuoi studi?
Da piccola volevo fare la scrittrice, poi però al liceo ho scoperto la matematica e al college mi sono laureata in Ingegneria Elettronica. È stato solo all’ultimo anno di college che ho riscoperto il mio amore per la scrittura.

7. C'è un libro che ha segnato la tua vita e che l'ha ispirata?
Ci sono molti libri che mi hanno ispirato. I miei preferiti sono Il piccolo principe e L’occhio più azzurro.

8. L'ultimo libro che hai letto?
Amo leggere. L’ultimo libro che ho letto e amato è We Are Okay di Nina LaCour.

9. Come funziona il tuo processo creativo? Quando scrivi hai bisogno di pace?
Scrivo a mano su un taccuino dalle 4 alle 6 di mattina e poi ancora dalle 9 alle 2 del pomeriggio. Mentre scrivo, ascolto i rumori che mi circondano – di solito un temporale. 

10. Vuoi trasmettere un messaggio particolare con i tuoi libri?
Sì, vorrei che le persone trovassero più modi per connettersi tra loro e amarsi reciprocamente.

Risultati immagini per nicola yoon


Che ne pensate?
Siete soddisfatti delle risposte?
Per oggi su bookspedia è tutto, ma io vi do appuntamento a domani su Il libro sulla finestra per una nuova tappa!



Sara

1 commento: