martedì 18 aprile 2017

Recensione "La Debuttante" di Lesley Lokko

Buona sera bookspediani!
Anche se è tardissimo vi lascio la mia recensione del nuovo libro di Lesley Lokko

34744234

TitoloLa debuttante
Autore: Lesley Lokko
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa
Data di uscita: 11 aprile 2017


IL MIO VOTO





Chalfont Hall, Dorset, 1938. Kit non ha ancora quindici anni il giorno in cui assiste ai preparativi della festa organizzata dai suoi genitori in occasione del debutto in società della sorella Lily, la preferita di casa, che subito dopo viene data in sposa a un nobile tedesco e parte per la Germania. I genitori si rendono conto troppo tardi di avere consegnato la figlia nelle mani di un ufficiale delle SS e mandano Kit in Baviera a tentare di convincere la sorella a tornare a casa. Ma l'egocentrica e superficiale Lily è ormai profondamente legata al partito nazista e all'entourage di Hitler. Nel corso di questo viaggio Kit perderà la sua innocenza e da quel momento la sua vita cambierà radicalmente direzione, allontanandosi dall'ambiente conservatore della famiglia d'origine





Devo essere sincera, prima di oggi non conoscevo Lesley Lokko e non avevo mai letto nulla di suo per cui leggere La Debuttante è stato un salto nel vuoto, non sapevo esattamente cosa aspettarmi e se mi sarebbe piaciuto.
Dopo aver girato la pagina 370 e aver chiuso il libro posso dirvi che La Debuttante è tutto tranne quello che mi sarei aspettata.

La storia si apre con Libby che trova i diari di sua madre e decide di condividere con noi la sua storia, che inizia nel 1938 a Dorset. Lily, la sorella maggiore di Kit, sta per fare il suo debutto in società nella grande casa di Chalfont Hall.
L'incontro con un nobile tedesco è istantaneo e frettoloso e in men che non si dica Lily si trasferisce in Germania.
Dopo che i genitori della ragazza scoprono che il nobile tedesco altri non è che un simpatizzante di Hitler e che ha già plasmato la mente della giovane e ingenua Lily, per evitare pettegolezzi spediscono la piccola Kit in Baviera con lo zio per convincere la figlia prediletta a tornare a casa.
Al suo arrivo in Germania Kit trova la sorella profondamente cambiata e totalmente perduta, ormai è entrata nella cerchie della società e non vuole assolutamente perdere le attenzioni che riceve.
Paloma | fotos 15 anos -  | Estúdio Imaginário FotografiasPurtroppo la visita di Kit non avrà esiti positivi, anzi toglierà alla ragazzina la sua innocenza e uscirà da questo viaggio profondamente cambiata.
Da questo momento seguiamo attentamente la vita di Kit e di tutto ciò che ha dovuto affrontare per trovare il suo posto nel mondo, per rendersi utile.
Affrontiamo con lei il suo dolore, le sue perdite e il suo diventare come la persona che ha sempre odiato: sua madre.
La Debuttante è un excursus della vita di Kit dal 1938 fino al 2014, che tramite i suoi diari condivide con la sua numerosa famiglia la sua storia svelando tutti i segreti che ha tenuto nascosto e tutto ciò che l'ha resa quello che è oggi.


Vintage Glam…1920s Ziegfeld Girl Jean Ackerman: Nonostante il titolo fuorviante la protagonista assoluta di questo romanzo è Katherine, detta Kit.

Kit è sempre stata una bambina diversa dalle altre, molto intelligente e dotata di una memoria strabiliante.
Sua sorella Lily badava alle attenzioni, era la preferita di casa e puntava tutto sull'aspetto fisico.
Kit invece ha sempre ragionato fuori dagli schemi e nonostante fosse palese ai suoi occhi la differenza di trattamento dei suoi genitori, è cresciuta comunque con la voglia di essere utile al mondo. 
Kit è ancora una bambina quando parte alla volta della Germania per recuperare la sorella, ma gli eventi di quel periodo la costingeranno a crescere in fretta e si ritroverà ad affrontare decisioni troppo adulte per la sua giovane età. 
mirnah:  Hubert de Givenchy’s white organdy blouse with wide sleeves, deep décoletté is crossed by a modesty fan pleat. Photographed by Phiippe Pottier, 1952.: Attraverso le pagine narrate dall'autrice veniamo a conoscenza delle grandi avversità che Kit attraversa nella sua vita fino ai suoi 90 anni.
Kit è una protagonista molto forte, nonostante creda che arriverà qualcuno a salvarla, proverà di potersi salvare da sola. Riesce a trovare il suo posto nel mondo facendo un lavoro che le permette di aiutare il suo paese e raffinerà la sua intelligenza e sfrutterà la sua abilità linguistica per continuare ad apprendere lingue nuove.
Si innamorerà, soffrirà e divenerà mamma.
Avrà una vita piena e degna di esser vissuta.


Dance in the streets with someone.  www.EliteConnections.com: Lesley Lokko inserisce in questo romanzo una forte componente storica, infatti l'ambientazione iniziale si apre nella Germania Nazista guidata da Hitler e la tematica storica durerà per tutto il libro, ovviamente.
Non spaventatevi, vi assicuro che questa scelta da una marcia in più al romanzo e gli permette di distinguersi da tanti altri.
La Debuttante è un libro che osa, che parla di vita vera e l'autrice lo fa con uno stile scorrevole e semplice ma che arriva diretto al lettore.
Devo ammetterlo, mi ha davvero stupita. Di solito non sono fan dei libri storici ma la Lokko ha saputo conquistare un posto nel mio cuore e state pur certi che recupererò tutti gli altri suoi libri!




Sara

4 commenti:

  1. Da acquistare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Anche a me non piacciono i romanzi storici, ma ora sono curiosa di sapere cosa succederà a Kit!

    RispondiElimina