lunedì 27 marzo 2017

Recensione in anteprima "Non ti lascerò cadere" di Jessica Park

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi lascio la recensione del secondo capitolo di Jessica Park, che trovate in libreria da domani!



Titolo : Non ti lascerò cadere
Autore: Jessica Park
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Data d'uscita: 28 marzo 2017

IL MIO VOTO






Sta arrivando una tempesta e con le tempeste le acque si agitano.
Intrappolata nelle profondità della depressione, Blythe McGuire sta imparando a fuggire dal suo passato mentre abbraccia il futuro. Un futuro ora intrecciato ai fratelli Shepherd. Con Chris, che condivide una storia d'amore incredibile, ma che mette a dura prova il suo cuore. Con Sabin, che condivide un'amicizia intensa, che sta diventando più complicata di quanto entrambi avevano previsto. Un'amicizia ora messa alla prova, perché il passato brutale di Sabin lo ossessiona ancora. Perché il trauma continua a ritornare senza pietà. Ora Sabin è quello che sta annegamento e che fatica a riemergere. La sua agitazione minaccia di mandare tutti e tre in correnti oscure a cui non possono sfuggire. Perchè far attraversare a Sabin il proprio inferno, costerà a entrambi più di quanto Blythe avesse mai immaginato. La loro connessione e il loro amore potrebbe aiutare, ma convincerlo a farsi dare una mano potrebbe essere la sfida più grande.




Blythe e Chris hanno attraversato la tempesta insieme e sono usciti più forti che mai e la loro vita sembra procedere alla grande, con tutta la loro famiglia riunita nella loro casa nel Maine. Sia Blythe che Chris hanno due buoni lavori che gli permette di lavorare spesso da casa e restare nella loro bolla di serenità, tutti insieme. Purtroppo la bolla è destinata a non durare poichè sia i gemelli che James, il fratello di Blythe, devono tornare a studiare e questo significa che non saranno più con lei e Chris a riempire le loro giornate. L'unico che dovrebbe restare è Sabine, il fratello di Chris, con il quale Blythe ha un rapporto molto più che fraterno, un rapporto molto difficile da spiegare ma che giova ad entrambi.
Purtroppo Sabine cambia improvvisamente i piani della famiglia decidendo all'improvviso di trasferirsi a San Diego e nonostante Blythe ne sia sconvolta appoggia la decisione del ragazzo e si danno tutti appuntamento per le vacanze del Ringraziamento, per ritrovarsi tutti insieme. Dopo la partenza dei ragazzi, ritroviamo Blythe e Chris sempre più innamorati e liberi di passare tutto il tempo che vogliono insieme. Le ferite del loro passato sono ancora fresche e non è tutto superato, tuttavia i due ragazzi sembrano cavarsela bene.

"Questa estate è stata idilliaca, molto più di questo. E' l'unione di un gruppo di ex anime perse. Sono stati tre mesi bellissimi e vorrei che durassero per sempre"


Il tempo passa e le iterazioni tra Sabine e Blythe diventano sempre più sporadiche e dopo aver annullato la sua visita per il Ringraziamento, il ragazzo cerca di scampare anche al ritrovo per Natale lasciando una Blythe sconvolta perchè non può pensare di non vederlo per così tanto tempo. 
Per questo Chris fa una sorpresa a tutti e insieme volano a San Diego, dove resteranno per le vacanze e potranno passare più tempo con Sabine. 
Quando Blythe lo ritrova, nota dei cambiamenti in lui.. si è lasciato andare, non cura molto il suo aspetto e sembra avere degli scatti d'ira improvvisi che arrivano e passano in un lampo.
Quello che tutti ignorano è che Sabine si sente solo. Lui non ha nessuno con cui condividere la sua vita.
Eric ha la sua relazione in corso, James ed Estelle hanno deciso di darsi una seconda possibilità e sebbene Blythe sia la sua migliore amica non potrà mai essere completamente sua, perchè sta con Chris, suo fratello maggiore.
Sabine è combattutto perchè pensa di provare qualcosa per la sua migliore amica, la ragazza di suo fratello.
Quel fratello che lo ha sempre protetto e che ha passato un'infanzia terribile per evitare che i fratelli soffrissero.
Lui, l'eroe di tutti. La persona che invece a volte Sabine non può fare a meno di invidiare o odiare.
Tra mille dubbi e problemi, il passato che Sabine pensava di aver dimenticato bussa prepotente alla sua porta e solo Blythe può salvarlo, ma a quale costo? 
Sarà in grado di riportare il suo migliore amico in superficie senza annegare lei stessa?

"Respira, respira e basta"
"Non c'è aria, Blythe"
"Aggrappati a me, non ti lascerò affogare"

Non ti lascerò cadere a differenza del primo libro è più incentrato sul personaggio di Sabine.
Nonostante la narrazione venga affidata sempre a Blythe viene principalmente approfondito il suo strano rapporto con il fratello di Chris. 
Sabine infatti è l'unico ragazzo solo e pensa che questo sia dovuto al forte affetto che prova per Blythe, che ovviamente non può essere la sua ragazza perchè sta già con Chris e i due sono innamoratissimi. Ma allora perchè vuole costantemente sentire la sua voce, stare con lei e anche allontanarsi non serve a nulla? 
Inoltre dopo quasi tutta la vita passata senza un ombra dal passato, ora esso è tornato a riscuotere il conto e con gli interessi. 
Il ragazzo ha visto più cose di quanto Chris abbia mai saputo e in qualche modo stanno tornando in superficie mettendolo in ginocchi davanti alla sua sofferenza.
Non può parlarne con Christopher perchè è lui quello che si è sacrificato per tutta la famiglia, che ha subito per tutti la violenza del padre, e l'unica che può aiutarlo è Blythe, ma anche lei è su un terreno scivoloso e basta poco per spezzare il suo fragile equilibrio.

"Non puoi affogare perchè sai come restare a galla"


Anche in questo libro è Chris la figura più stabile della storia e questa volta non nasconde nulla, non c'è nessun muro a proteggerlo. E' guidato dall'amore che prova per tutta la sua famiglia e per Blythe e nonostante abbia qualche scivolono è sempre la persona su cui tutti possono contare, che trasmette sicurezza solo a guardarlo.
E' lui che spinge Blythe a consolare Sabine e che la rassicura, sa benissimo quanto i due siano importanti gli uni per gli altri.
Sabine e Chris sono due fratelli molto diversi, entrambi hanno sofferto e hanno reagito secondo tempi diversi ma hanno avuto un punto in comune: Blythe, una ragazza straodinaria capace di tirare fuori il meglio da tutti.

"Sto ancora cercando di incollare insieme i pezzi rotti di questa persona che amo"

Sebbene non abbia amato alcune scelte fatte dall'autrice, ho apprezzato tantissimo il grande spazio che ha dato alla musica e leggerne i testi mi ha fatto davvero emozionare.
Se avete amato Sei in ogni mio respiro, non potrete non leggere Non ti lascerò cadere, è una storia che vale la pena leggere.





chi lo comprerà domani?


Sara

Nessun commento:

Posta un commento