sabato 10 dicembre 2016

Recensione "Per una volta nella vita" di Rainbow Rowell

Buongiorno bookspediani!
Oggi vi parlo di un libro di qualche anno fa che però merita di avere uno spazio nel blog!

18665794

Titolo: Per una volta nella vita
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Genere: Young Adult


IL MIO VOTO





Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l’abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l’altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l’altro odia di sè, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare in conti con un bel po’ di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?




Dopo aver letto Fangirl sono assolutamente impazzita per trovare Per una volta nella vita in questa copertina, che sinceramente preferisco alla ristampa, e perchè dovevo assolutamente averlo nella mia libreria.
Vi posso dire che lo sforzo e l'attesa sono stati ampiamente ripagati, già qualche anno fa avevo letto bellissime recensioni su questo libro ma poi per una cosa o per un'altra non ho mai avuto occasione di comprarlo.
Ad oggi, dopo averlo finito posso solo dire: perchè cavolo ho aspettato così tanto?? 

"Quali sono le possibilità di trovare una persona che potresti amare per sempre e che potrebbe amarti per sempre?

Eleanor è appena arrivata in città, dopo essere stata lontana dalla sua famiglia per un anno.
Eleanor è una ragazza che attira l'attenzione a causa del suo strano abbigliamento "da ragazzo"e dei suoi capelli ricci rosso fuoco e indomabili.
E' una ragazza un pò in carne e sta sempre sulle sue.
Park è un bel ragazzo con i tratti orientali, presi dalla madre coreana, ama la musica e i fumetti e se può cerca di non essere sotto i riflettori di nessuno.

"Lei voleva perdersi in lui"

Eleanor and Park by candy8496.deviantart.com on @DeviantArt: Il loro primo incontro accade una mattina, sull'autobus per andare a scuola dove tutti ormai hanno i loro posti assegnati e nessuno si offre di far sedere Eleanor, nessuno tranne Park che la toglie dall'imbarazzo sacrificando il suo posto vuoto.
Nessuno dei due si parla: Park infatti non vuole avere nulla a che fare con lei, con la ragazza più derisa e più strana della scuola.
Dal canto suo ad Eleanor non interessa venire accettata, lei si mostra solo per quello che è e non ha paura di essere diversa, non uniforme alla massa. Sa bene di non essere bella e magra e non lo nasconde.

"Eleanor aveva ragione. Non era mai carina, era come l'arte e l'arte non era fatta per sembrare carina, doveva semplicemente farti sentire qualcosa"

Eleanor and Park:
Sempre nel silenzio, una mattina Park si accorge che Eleanor sta leggendo senza farsi scoprire i suoi fumetti.
E così cerca di voltare pagina più lentamente, per dare anche a lei il tempo di leggere e ogni giorno le porta dei fumetti da portare a casa, ovviamente senza mai proferire parola.

"E quando Eleanor sorrise, qualcosa si ruppe dentro di lui"

4th Annual End of Year Book Survey | Whispers of a Barefoot Medical Student - I love this fanart of Eleanor & Park! "You're the kind of person I wanna be with when I want to be alone.": Questo tacito accordo non fa che avvicinare i due sempre più, fino a farli finalmente parlare.
Il loro rapporto però non è dei più rosei.
Oltre ad essere due opposti fisicamente parlando, sono due persone completamente diverse per quanto riguarda il carattere e per quanto riguarda la famiglia di provenienza.
Tuttavia i due sanno che non hanno mai provato nulla di simili prima d'ora e sono determinati a goderselo, ad avere quello che vogliono almeno per una volta nella vita.

"Non mi piaci Park. A volte penso di vivere per te"

Eleanor è una ragazza di sedici anni che a causa del patrigno è stata lontana da casa per un anno, la madre non ha mai combattuto più di tanto per lei. Accetta tutto quello che viene dal marito Richie.
Allyson King — rainbowrowell: taryndraws: Eleanor. <3 I’ve...: Il padre di Eleanor è una figura assente, che si fa viva quando capita, tuttavia ha l'amore incondizionato dei suoi fratellini.
La ragazza insomma non ha mai provato cosa voglia dire avere una famiglia amorevole, nessuno glielo ha mai dimostrato e questo ha pesato molto su di lei, rendendola fredda e un pò cinica.
La loro situazione finanziaria non è delle migliori, è costretta a dividere la stanza con i fratelli e oltre a un bagno senza porta e una cucina e la sala, la casa non è composta da molto altro.
Non può ovviamente permettersi vestiti nuovi, per questo cerca di rendere il suo abbigliamento speciale ed è proprio ciò ad attirare l'attenzione su di lei.

"Niente prima di te conta, 
e non posso neanche immaginare un dopo di te"

Park invece è un ragazzo che è cresciuto in una famiglia con una buona situazione economica e con dei genitori amorevoli, che ancora oggi provano quanto si amano.
Eleanor and Park by Rainbow Rowell | HSTRYE' un ragazzo timido che sebbene sia amato incondizionatamente dal padre, non si è mai sentito accettato o compreso da lui.
Pratica taekwondo insieme al fratello più piccolo solo per far piacere proprio al padre.
Fin da piccolo si è sempre sentito più vicino alla madre coreana, dalla quale ha preso i tratti, che l'ha sempre difeso in ogni situazione.
Park è un ragazzo timido ma socievole, è conosciuto a scuola ma non è mai al centro dell'attenzione e a lui sta bene così.
Ha una vera e propria passione per la musica e i fumetti e ha sempre entrambi a portata di mano. 

"Tenere per mano Eleanor era come tenere una farfalla, o un cuore che batte. Come tenere qualcosa di completo e di completamente vivo."

Rainbow Rowell ha saputo far trovare due opposti, che in altre circostanze non si sarebbero degnati di uno sguardo, ed è stata in grado di scrivere una storia vera, toccante e commovente.
 Una storia veramente superba.
La storia di Eleanor e Park ci viene narrata in terza persona, tuttavia alterna i punti di vista dei due protagonisti dando così la possibilità di entrare nel mondo di entrambi e conoscerli a 360 gradi.
Per una volta nella vita è stata una lettura bellissima, a tratti dolce a tratti commovente che non si può dimenticare e che merita di essere letta.

Vi posso solo dire che è entrato direttamente tra i miei romanzi preferiti di sempre e ovviamente è entrato dritto nel cuore.





Sara

14 commenti:

  1. Libro MERAVIGLIOSO! L'ho letto anni fa è l'ho adorato. (e poi sono entrata in fase di attesa per Fangirl, così da vedere se l'autrice sarebbe riuscita a colpirmi ancora)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto prima Fangirl ahah
      Ma Rainbow Rowell si conferma una scrittrice indimenticabile

      Elimina
  2. Oddio prima di tutto queste illustrazioni sono fantastiche *-* Io il libro non lo conoscevo ma già appena ho letto la trama mi sta piacendo, poi vista la recensione positiva sicuramente da leggere :)

    RispondiElimina
  3. Te lo consiglio assolutamente *_*

    RispondiElimina
  4. Uh mamma 5 stelle? Io lo volevo leggere l'anno scorso ma me lo sconsigliarono. A questi punto invece lo prendo di nuovo in considerazione! Grazie 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me gli Young Adult non sono per tutti, bisogna sapere a quello che si va in contro e magari è per quello che non piace!
      Io l'ho adorato, penso più di Fangirl!

      Elimina
  5. Cavolo, ho letto "Rainbow Rowell" e pensavo fosse uscito un suo nuovo romanzo e invece si tratta dello stesso "Eleanor e Park", io lo conoscevo nell'altra versione e non sapevo fosse una ristampa con cover e addirittura titolo diverso! xD
    Io ho letto "Fangirl" e l'ho trovato davvero davvero tenerissimo (con una cover italiana bellissima, la adoro!) però sentivo dire che "Eleanor e Park" era addirittura anche più bello!! Dopo quest'altra recensione sono sempre più convinta che devo recuperarlo assolutamente! *--*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come titolo preferisco anche io Eleanor e Park ma la copertina della ristampa non la posso vedere T.T non mi piace per nulla, per quello sono diventata scema a trovare la prima versione ahah

      Fangirl e Per una volta nella vita sono davvero due storie diverse ma meritano entrambe!

      Elimina
  6. Questa recensione è dolcissima ♡.♡
    Se la sola trama e la tua descrizione mi hanno fatta emozionare così tanto, chissà se leggo il romanzo che succede!?!?!? :-D ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo dolce <3
      se leggi il romanzo muori secondo me ahah

      Elimina
  7. Non ho ancora letto niente dell'autrice! Ne ho sentito parlare molto bene però, anche da mia sorella! Vedrò di rimediare ma qui le cose da leggere si fanno ogni volta più lunghe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmelo ahah
      Ho una lista di libri super lunga da leggere

      Elimina