venerdì 30 dicembre 2016

Recensione "La ragazza dei lupi" di Katherine Rundell

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo di un bellissimo libro che ho scoperto poco fa <3

33528267

Titolo: La ragazza dei lupi
Autore: Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Data di uscita: 17 novembere 2016

 IL MIO VOTO




I soffialupi sono quasi impossibili da scoprire. Visti da fuori sembrano più o meno persone normali. Certo, ci sono degli indizi: è assai facile che manchi loro un pezzo di dito, il lobo di un orecchio, una o due dita dei piedi. Perché un soffialupi è il contrario di un domatore: accoglie un lupo cresciuto in cattività e gli insegna a vivere di nuovo tra i boschi, a ululare, ad ascoltare il Richiamo della foresta. Feo è una di loro, proprio come la sua mamma, e da sempre vive tra boschi perennemente bianchi di neve, avvolta nel profumo di legna e di pelliccia. Non tutti però amano i lupi, e ancor meno chi li aiuta a tornare selvaggi. E così, quando la mamma viene incarcerata ingiustamente, Feo non ci sta, e corre a salvarla.


"E' disumano togliere libri a qualcuno prima di conoscerne la fine"


Questo libro è la storia di Feo, una bambina che vive con la madre Marina, in una freddissima Russia di cento anni fa dove i lupi sono vengono trattati come animali domestici e averli in casa propria è simbolo di grande nobiltà-
Le due sono delle soffialupi, il loro compito consiste cioè nell' aiutare i lupi a ritornare nel loro stato brado, ossia imparare a sopravvivere di nuovo nel loro habitat.
Tuttavia non tutti sono fan dei lupi e in special modo non lo è il comandante dell'esercito dello Zar, il quel è troppo impegnato a badare al figlio che non si accorge che le sue guardie comandante da Rakov fanno seguire le loro regole.
Wolves playing.: Per questo quando le due soffialupo entrano nel radar di Rakov, egli non esita ad accusarle di tradimento e riesce a catturare Marina per incarcerarla ingiustamente.
Fortunatamente Feo riesce a scappare alla cattura ma ora una nuova impresa l'attende: liberare sua madre e riportarla a casa e in questo viaggio non sarà sola, ci saranno Nero, Bianca e Grigia, i suoi lupi, pronti ad aiutarla e proteggerla dal pericolo.

"La codardia è da codardi. La paura è per le persone che usano il cervello"

9 Year-Old Little Alice Dresses Up Like Famous Characters: Leggere La ragazza dei lupi è stato un pò come leggere una bellissima favola, tanto è vero che nel libro sono presenti delle fantastiche illustrazioni.
La protagonista assoluta del romanzo è Feo, una ragazzina soffialupo che improvvisamente si trova privata di tutta la vita e di sua madre, ma Feo non è una bambina che si lascia intimidire facilmente ed è più che determinata a riprendersi sua madre.
Insieme a lei, attraverso la fredda e nevosa Russia per raggiungere le prigioni dove è rinchiusa Marina. ci saranno Grigia, Bianca e Nero, i lupi che hanno sempre vissuto e che non si sono mai allontanati da lei.
the grisha trilogy: Sarà presente anche Ilya, un soldato che si è arruolato per volere del padre e che alla prima occasione si schiera dalla parte di Feo per aiutarla nella sua impresa.
Non sarà un viaggio facile, pieno di mille insidie e di pericoli sempre in agguato.
Ma Feo è una ragazza determinata e una soffialupo sa sempre come cavarsela.

"Le storie possono scatenare una rivoluzione"

Scene inspLa storia di Katherine Rundell è una vera e propria immersione in un'avventura insieme a una bambina che vuole solo salvare la madre e tornare alla vita di tutti i giorni.
E' una storia di determinazione, di coraggio, voglia di combattere contro le ingiustizie che si subiscono e di voglia di cambiamento.
E' una bellissima favola che come tale, porta con se tanti insegnamenti.




voi lo conoscevate?
lo leggerete?


Sara

1 commento:

  1. Sarà una delle mie prossime letture, mi ispira tantissimo!! :)

    RispondiElimina