sabato 26 novembre 2016

Recensione "I nostri cuori chimici" di Krystal Sutherland

Buonasera bookspediani!
Oggi vi parlo di una mia ultima lettura che non ho potuto fare a meno di amare.



Titolo: I nostri cuori chimici
Autore: Krystal Sutherland
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 novembre 2016


IL MIO VOTO






Henry Page, 17 anni, è l'ultimo dei romantici, da sempre all'inseguimento del grande amore. E forse proprio per questo, non si è mai innamorato. Ma un giorno in classe arriva Grace Town, e tutto cambia. Grace cammina aiutandosi con un bastone, porta vestiti troppo grandi per lei, ha sempre lo sguardo basso. Henry se la ritrova accanto nella redazione del giornale della scuola, e presto ne rimane incantato. Grace ha ovviamente qualcosa di spezzato, ma questo non fa che attirare Henry, convinto di poterle ridonare quel sorriso che fino a pochi mesi prima era una sua quotidiana compagnia. Ma forse ciò che è spezzato non sempre si può riparare, e il grande amore è più amaro di quanto i romantici credano.



"L'universo non è quel luogo magico che le persone amano dipingere.
E' di una bellezza straziante, ma non c'è magia là, solo scienza"


teenage boy nerdy style | Leave a Reply Cancel replyHenry Page in diciassette anni non si è mai innamorato, ormai ha idealizzato questo sentimento vedendo il matrimonio perfetto dei suoi genitori ed è convinto che proverà qualcosa di epico, che quando succederà ci saranno fuochi d'artificio.
La prima volta che vede Grace Town si trova davanti a una ragazza con abiti da ragazzo, sporca e trascurata e cammina grazie all'ausilio di un bastone.
Il loro primo incontro è bizzarro e strano quanto lo è Grace, la ragazza è avvolta in una specie di mistero che piano piano viene svelato al lettore.
Ma fin da subito si capisce che Grace ha qualcosa di spezzato dentro e che deve ancora superare l'incidente che le ha cambiato la vita qualche mese prima.
The Uniform feat. Renee | Katherine is Awesome: L'incontro con Henry tuttavia scatena qualcosa in Grace, le fa smettere di essere un fantasma almeno in sua presenza e ogni tanto trova la forza di sorridere e a farla tornare l'ombra della ragazza che era un tempo.
Ad Henry è subito chiaro che avere a che fare con Grace lo farà impazzire e sarà sempre un'incognita, ma è la prima ragazza ad avergli fatto provare qualcosa.
Basterà questo per riportare Grace alla vita?


"L'amore è scienza, voglio dire si tratta solo di una reazione chimica nel cervello. A volte la reazione dura una vita, ripetendosi costantemente. Altre volte no. [..]
Siamo solo dei cuori chimici."


You're head on my chest.......Bliss. xxHenry Page è un ragazzo che ancora crede che la vita sia tutta rosa e fiori, ha due genitori fantastici che ai suoi occhi sembrano felicissimi e sempre pronti a scherzare tra di loro.
Ha due migliori amici fantastici : Lola e Muz, che sono sempre presenti e lo sostengono in qualsiasi situazione e ho davvero amato i lori scambi.
Henry è diverso dagli altri ragazzi della sua scuola, non ha ancora una ragazza e questo perchè ancora non ha trovato il grande amore.
E non si aspetta certo di trovarlo nella prima settimana dell'ultimo anno scolastico.
Infatti la prima reazione che prova per la nuova arrivata Grace, non è certamente amore a prima vista. Però l'ha notata e non ha fatto che pensare a lei.
Grace rappresenta la sua prima cotta, il suo primo amore.
SoCal engagement session ~ Matt EdgeMa fin da subito è lampante come Grace non sia una ragazza come tutte le altre: oltre all'aspetto trasandato salta subito all'occhio che Grace ha perso la sua scintilla di vita.
Henry capisce subito che stare con lei non è una passeggiata, non sa mai cosa l'aspetta ma quando sono insieme si dimentica di tutto e vuole solo farla sentire felice.
Ma è la prima ragazza per cui prova qualcosa, per cui vale la pena lottare per il lieto fine, no?


[..] si deve prima spezzare qualcosa per essere rimesso insieme in un modo più bello di prima.

I say im fine but deep inside I crying and the worst part is I dont know why or what's the reason behind this.....Grace Town è una ragazza spezzata. Si trascina in giro per la scuola e per la città come un fantasma.
Tre mesi fa un incidente le ha cambiato la vita e ancora deve trovare il modo di superarla.
Il trasferimento nella nuova scuola doveva essere una tabula rasa, un posto nuovo dove non essere più la ragazza solare che tutti conoscevano. 
Ciò che Grace non aveva previsto era il suo modo di sentirsi con Henry, la facilità di stare con lui e di divertirsi insieme l'ha totalmente spiazzata e non sa se sia giusto o sbagliato sentirsi così. 
Yes. Tips for Couples to Travel the World. Learn to laugh a lot. Try not to sweat the small stuff and find stupid things to laugh at. When you are spending the majority of your moments in joy then everything else flows so well and travel, the whole life, becomes fun.: Durante la lettura non si può fare a meno di volerla consolare e poi prendere a schiaffi per certe scelte.
E' comunque un personaggio complesso che va capito e accettato per quello che è.
E' una ragazza che nonostante tutto lotta per rialzarsi e per tornare a recuperare piano piano i pezzetti della ragazza che era fino a poco tempo fa.
Grace è un uragano che porta gioia e dopo poco porta distruzione senza curarsi di cosa si lascerà dietro.


"L'amore non deve durare una vita per essere reale. Non puoi giudicare la qualità di un amore dal tempo che dura"


I nostri cuori chimici è uno dei più bei Young Adult che abbia mai letto. 
La scelta di raccontare la storia dal punto di vista di Henry è una delle cose che fa distinguere il romanzo da molti altri, non è scontato e non cade sul banale.
E' un libro che suscita tantissime emozioni diverse durante la lettura: si passa dalle risate alle lacrime in poche pagine.

"Non è certo la storia di un amore a prima vista.
Ma è una storia d'amore.
Be'.
Una specie"


Credetemi, merita di essere letto.




Sara

14 commenti:

  1. La trama di questo libro mi piace e sinceramente fra amiche lettrici ne ho sentito parlare proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Questo libro lho letto da pochissimo e all'inizio non mi aveva preso, anzi mi aveva confusa. Ma poi..mi è piaciuto molto 😍 ho dato 4 stelle piene giusto perché avrei preferito un finale diverso ma così è andata bene lo stesso, dai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo avrei preferito diverso però L'ho apprezzato maggiormente proprio per questa scelta

      Elimina
  3. Questo libro lho letto da pochissimo e all'inizio non mi aveva preso, anzi mi aveva confusa. Ma poi..mi è piaciuto molto 😍 ho dato 4 stelle piene giusto perché avrei preferito un finale diverso ma così è andata bene lo stesso, dai :)

    RispondiElimina
  4. Questo romanzo mi ispira tantissimo, e fino ad ora ho letto solo opinioni molto positive, sono troppo curiosa!
    La tua recensione entusiastica, non fa altro che farmi incuriosire ancora di più! :)

    RispondiElimina
  5. Ho amato anche io questo libro ^^ Mi è rimasto nel cuore!

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che il libro mi ha colpito molto sin dalla copertina, ovviamente la trama mi incuriosiva, ma ora leggendo la recensione credo che sia una meraviglia *_* Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *_*
      Sono contenta di averti convinto!

      Elimina
  7. Un libro molto bello, ho apprezzato il finale realistico 😍

    RispondiElimina
  8. Sembra molto carino, e la cover con quei pesci azzurri è deliziosa!

    RispondiElimina