sabato 8 ottobre 2016

Recensione "Incriminated: In fuga per la libertà" di M. G. Reyes


Pronti per una nuova recensione?



Titolo: Incriminated - In fuga per la libertà
Autore: M.G. Reyes
Editore: Harper Collins Italia
Data di uscita: 6 ottobre 2016


IL MIO VOTO





Il bad boy, la brava ragazza, la diva, lo sportivo, la rocker, la nerd: sei ragazzi bellissimi e liberi dal controllo dei genitori, con una cosa in comune: si sono spinti troppo oltre per potersi tirare indietro.

Vero: ci sono guai in paradiso!

La strana famiglia che abita nella villa di Venice Beach inizia a sfaldarsi: uno degli inquilini si ritrova invischiato in una pericolosa relazione amorosa, un altro perde il controllo, e un terzo si ostina a nascondere un'oscura verità che potrebbe influire sul destino di uno degli altri.

Vero: due torti non fanno una ragione

Un incidente imprevedibile e mortale costringe i sei ragazzi a unire le forze per proteggersi e coprire menzogne e tradimenti... Ma le bugie hanno le gambe corte, e alla fine i nodi vengono al pettine.

Falso: la verità vi renderà liberi

Fino a dove saranno disposti ad arrivare per occultare i propri crimini e non rinunciare alla libertà?





Dopo il finale  di Emancipated  ritorniamo a Venice Beach in compagni dei nostri sei emancipati preferiti.
Abbiamo lasciato un John Michael indagato dalla polizia per aver aiutato suo padre a morire, Paolo invischiato con una  donna di cui non vuole avere nulla a che fare ma che si trova ad assecondare per non venire denunciato per il casino combinato.  Candice alle prese con il suo primo vero ruolo da protagonista insieme a una star latina che le farà battere il cuore. Una Grace sempre più pronta a fare di tutto per salvare suo padre dal braccio della morte, Alex Vesper accusato di aver ucciso un ragazzo.
L'unica sua possibilità è Lucy, che all'epoca era Charlie la famosa bambina attrice di una serie televisiva che sembra aver totalmente dimenticato i dettagli di quella sera..
E infine Maya, la piccoletta di casa impegnata a dare il via alle sue app.
La ragazza si occupava di spiare i ragazzi e poi riferire tutto al capo di sua madre, Dana Alexander ma ora ha deciso di integrarsi nel gruppo, di aprirsi e per farlo deve essere solo se stessa e non la spia.
Ma cosa hanno di importante questi ragazzi per Dana? Perchè è così desiderosa di sapere cosa combinano?

Incriminated ha un tono totalmente diverso di Emancipated.
Se nel primo libro l'autrice ha ingegnosamente creato dei protagonisti con storie tutte tra loro intrecciate senza però essere a loro rivelate perchè di fatto erano sei sconosciuti sotto un tetto, in questo volume i ragazzi sono più aperti tra di loro. Sono disposti ad aiutarsi, a mettersi a nudo, a proteggersi. Si sono emancipati per stare lontano dalle loro famiglie e si sono creati la loro. E ognuno di essi in Incriminated viene messo a dura prova.

Devo essere onesta, avevo trovato Emancipated un pò lento come narrazione.
Inizialmente i protagonisti non li conosciamo, quindi dare spazio e voce a sei personaggi completamente diversi ammetto che non è facile.
Tuttavia le vicende scorrevano piano, non erano troppo coinvolgenti ma ho portato a termine la lettura spinta dalla curiosità. Incriminated è tutto un altro paio di maniche. Il romanzo parte in quarta, il ritmo è incalzante e piano piano i pezzi seminati nel primo libro iniziano a comporsi fino a creare il puzzle finale. Il continuo cambio di punto di vista permette al lettore di restare sempre attento, sempre curioso e sempre più avido di informazioni.

Questo secondo libro inoltre vede l'entrata in scena della famosa Ariana, l'amica dall'altra parte della cornetta di Lucy che passerà un pò di tempo in casa con i ragazzi creando non poco scompiglio.

La cosa che ho apprezzato maggiormente è stata la crescita delle relazioni del gruppo.
Inizialmente si erano creati gruppettini, piccole conoscenze mai approfondite.
Ora i ragazzi sono cresciuti, sono cambiati. Hanno avuto esperienze che li hanno fatti maturare in fretta e pensare a come agire perchè a parte loro stessi non hanno nessuno. Ed è stato bello vedere come finalmente sono diventati l'uno protettivo nei confronti degli altri, disposti ad aiutarsi senza ottenere nulla in cambio e a sacrificarsi per il bene di altri.


Concludendo se vi è piaciuto il primo capitolo di questa trilogia sicuramente non potete farvi sfuggire Incriminated.
M.G. Reyes ci regala momenti di suspense, atmosfere da thriller che danno quella marcia in più al libro.
Io non vedo l'ora di poter leggere il capitolo finale.




La serie è composta da:

1. Emancipated - L'altra faccia della libertà
2. Incriminated - In fuga per la libertà 
3. Vindicated


Risultati immagini per emancipated mg reyes    


voi lo avete già letto?

Sara


Nessun commento:

Posta un commento