martedì 18 ottobre 2016

Recensione in anteprima "The Siren" di Kiera Cass

Grazie alla Sperling e Kupfer ho avuto l'occasione di leggere in anteprima The Siren, primo libro pubblicato da Kiera Cass



Titolo: The Siren
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2016


IL MIO VOTO




Kahlen è una Sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata regalandole una seconda possibilità, anche se a un prezzo terribile: per i prossimi cento anni dovrà rinunciare ai suoi sogni (primo fra tutti quello di amare ed essere amata) e attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, gli essere umani. Proprio come Akinli: gentile e bellissimo, è il ragazzo che Kahlen ha sempre sognato. Ma innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell’Oceano. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore?




Appena iniziato a leggere The Siren mi immaginavo un qualcosa stile La sirenetta della disney e da amante quale sono non potevo assolutamente farmelo sfuggire.
In verità Kiera Cass ha scelto di usare le sirene come creature mitologiche, ossia ragazze incantatrice che con i loro canti portano in mare persone innocenti per assicurare la sopravvivenza di Madre Oceano.



La storia di Kathlen inizia quando ancora è umana, in viaggio su una nave insieme ai genitori e ai fratelli quando tutti sembrano sentire un canto e vengono attirati nell'oceano e l'ultimo pensiero di Kathlen prima di capire che sta morendo è che vorrebbe un'altra occasione, non è ancora pronta a lasciarsi tutto indietro e Madre Oceano l'ascolta, le da una possibilità di vivere di nuovo a patto che dedichi 100 anni della sua vita a cantare e attirare innocenti per L'Oceano.

"Mi aveva detto di vivere, non sapevo come dirLe che il solo essere in vita non era sufficiente per chiamarlo vivere"


Ottanta anni dopo ritroviamo Kahlen insieme a Elizabeth e Miaka a Miami, dove vivono lontano da occhi e sopratutto orecchie indiscrete.
Nessun umano può sentire la loro voce perchè sarebbe mortale per loro, sarebbero attirati dall'oceano e morirebbero.
Per questo quando sono in mezzo alle persone, possono interagire solo a gesti.
Sono ragazze dotate di straordinaria bellezza, la loro pelle brilla, il loro canto è ammaliante. 
Non si possono ammalare,ne tagliare o scottare, ne tanto meno sentire dolore, non invecchiano mai e per questo sono costrette a trasferirsi spesso per non farsi notare.
Quando si tuffano in acqua non gli spuntano le pinne, vengono semplicemente cullate dall'Oceano come una madre fa con i suoi figli.

Di tutto ciò a Kahlen non è mai importato, ormai è stanca della sua vita da sirena.
Stanca delle vite che toglie, delle facce che ogni sera nei suoi incubi rivede ma resiste, ormai manca poco alla fine della sua vita a servizio dell'Oceano e passati questi 20 anni tornerà ad essere umana e non si ricorderà del secolo precedente.

"Come era magico essere solo
 una ragazza normale"

Ma un giorno in biblioteca Kahlen incontra un ragazzo,  Akinli, che non si ferma all''apparenza o al fatto che non può parlare.
In qualche modo vede la ragazza umana e la invita a passare una serata a cucinare insieme, serata che sarà divertentissima e indimenticabile, resa fantastica dal dolcissimo ragazzo che è Akinli.

Ma Kahlen sa bene che non hanno possibilità insieme, che senso ha solo provarci?
Cosa potrebbe mai dargli? E prima che sia libera devono passare ancora vent'anni!
Così decide di dare un taglio netto, il giorno dopo parla con le sorelle e decidono di trasferirsi lontane dalla Florida.



"C'è sempre spazio per l'amore, anche se è grande quanto una crepa nella porta"


50 Ideas of Love Photography: Ormai è passato un anno dall'ultima volta che i due si sono visti e nonostante il poco tempo passato insieme al ragazzo Kahlen non riesce a dimenticarlo, non riesce più a sopportare il peso delle morti che causa e l'abbandono di  Aisling, una delle sue sorelle che ha sempre vissuto lontano da loro perchè voleva i suoi spazi, e la recente rivelazione dei suoi segreti più intimi scombussola ulteriormente Kahlen che si ritrova a fuggire e arrivare dove si sente al sicuro, dove si sente a casa: da Akinli.

Quando però in un momento di debolezza Akinli sente la sua voce,Kahlen dovrà rischiare tutto quello che ha da dare per salvarlo.

"Eravamo stelle, eravamo musica,
 eravamo tempo"

.
Lo stile di Kiera Cass si deve ancora del tutto formare, tuttavia il romanzo risulta fluido e scorrevole senza molti intoppi, ha saputo creare un giusto mix di fantasy e romance, non rendendo così il libro pesante.
La parte fantasy come vi dicevo è ben sviluppata, sono chiare e ben delineate le caratteristiche che l'autrice ha voluto dare alle sue sirene, tuttavia non domina tutto il romanzo cosa che ho apprezzato, da amante delle love story quale sono.
Il tono fino a metà romanzo è abbastanza statico e ovviamente introduttivo, ma superata la metà il ritmo si fa incalzante e il lettore non può fare a meno di continuare a leggerlo.

Chi ha letto The Selection non può farsi sfuggire questo libro, anche se totalmente diverso e chi invece non ha letto ancora nulla di questa autrice, beh è il momento giusto per farlo!



ringrazio infinitamente la sperling per la copia *.*




avete intenzione di leggerlo?

Sara

6 commenti:

  1. Non ho mai letto niente di questa autrice, ma le cover sono molte belle e suggestivo. Sicuramente prima o poi proverò qualcosa di suo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cover invogliano tantissimo!
      Ma anche il contenuto è veramente il top!

      Elimina
  2. Mi affascina molto la cover. L'ho già inserito nella mia lista spero di leggerlo presto. (Ma anche in un'altra vita visto la mole della lista) ^_^

    RispondiElimina
  3. Il fatto che etá libro passa senza particolare movimento é uno dei tratti che meno apprezzo di Kiera Casa, ma se ne avró l'occasione potrei farci un pensierino...

    RispondiElimina