lunedì 17 ottobre 2016

Recensione in anteprima: "Fangirl" di Rainbow Rowell

Buona sera a tutti readers, esce domani '' Fangirl'', romanzo che tante di noi aspettavano con ansia e di cui vi parlerò in anteprima. ♥ 



Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell 
Editore: Piemme
Genere: Young Adult 


IL MIO VOTO





Una ragazza timida che scrive storie d'amore lo saprà riconoscere quando se lo troverà davanti?

Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita




<< Perché scriviamo narrativa? >> chiese la professoressa Piper. 
Cath abbasso' lo sguardo sul quaderno. 
'' Per sparire''.

Sarò onesta con voi nel dire che non so da dove cominciare per parlarvi di '' Fangirl '', romanzo di cui ho sempre sentito tanto parlare e dal quale non sapevo bene cosa aspettarmi quando l'ho cominciato. 
Fin dalle prime pagine, Rainbow Rowell mi ha trascinata all'interno della storia con uno stile fresco, fluido e giovanile, uno stile che affronta tematiche realistiche alla portata di ogni adolescente. 
La protagonista della storia è Cath, che sta affrontando un periodo della sua vita molto delicato nella vita di ogni adolescente : il passaggio all'università, l'ultimo piccolo passo verso la maturità. 
Il problema è che Cath non è un adolescente normale. Cath è una nerd, ed ha una fissazione per i romanzi di Gemma Leslie, che vedono protagonista Simon Snow, un mago che compie azione eroiche e fa sognare i lettori. 
Cath è così fissata con questi romanzi da passare intere giornate davanti al computer a scrivere fanfiction su Simon e Baz, i due protagonisti della storia, che sono acerrimi nemici, per farvi un esempio, sono come Harry/ Draco. Ora immaginatevi una storia dove Harry e Draco in realtà sono amici per la pelle e i cattivi sono Ron ed Hermione... ecco questo è ciò che fa Cath, da una seconda storia ai suoi personaggi preferiti, per non lasciarli mai andare.
 Ha rivisitato la storia e i suoi episodi sono seguiti da tantissime persone sul web. 
Cath è praticamente un inetta, non ha amici, il suo fidanzato è praticamente inesistente, odia i cambiamenti e l'unica persone con cui si relazione è sua sorella gemella Wren, il completo opposto di lei. 
È proprio quando le due andranno all'università che cambieranno tante cose e Cath dovrà scendere a patti con sè stessa e cambiare.
 Cath continuerà ad essere associale e fissata con le sue storie su Simon e Baz, mentre Wren si farà degli amici, andrà a feste e avrà tutti i classici atteggiamenti tipici di una matricola e quindi per Cath arriverà il momento di affrontare la vita reale, i dispiaceri, le delusioni, ma anche le gioie e i bei momenti. 
Inizierà a socializzare con la sua compagna di stanza, che prende il nome di Reagan e il suo fidanzato di nome Levi e con un compagno di corso di nome Nick. 
Per Cath sarà un vero passo avanti, iniziare ad avere qualcuno nella sua vita che apprezzerà lei e i suoi racconti su Simon Snow , ma la sua ingenuità la porterà spesso a situazioni spiacevoli che la faranno soffrire. Perché Cath è davvero brava a scrivere dell'amore, ma non ad affrontarlo veramente. 

'' << no, veramente, tu lo sai eccome che cosa si prova ad essere innamorati. Ne avrò lette un migliaio di tue descrizioni sull'amore. >>
Cath fece una smorfia <<Quella è un altra cosa.. È fantasy. È.... Simon tese la mano verso Baz, il suo nome, una parola magica sulle sue labbra. >> '' 

Cath è un adolescente in cui mi sono rivista davvero tantissimo. L'esclusione dalla società, le prese in giro, il trovarsi in un luogo pieno di persone sentendosi completate soli e incompresi. 
 Cath è tutto questo. 
A volte è infantile, a volte troppo ingenua, a volte è talmente pura da credere che le persone e la vita in generale siano come nei libri, eroi pronti a compiere gesti valorosi, quando in realtà la vita è pronta a schiaffeggiarti in pieno viso con brutalità.
Questa storia affronta tematiche delicate: l'abbandono, il non avere una famiglia unità, il rapporto amore/odio di due gemelle, il sentirsi incompresi e la rinascita.
La rinascita che Cath affronterà nel maturare, nel crescere, nell'affrontare i cambiamenti.
''Fangirl '' é un romanzo rivoluzionario, perché ridimensiona lo young adult con delicatezza e realtà. 
Rainbow Rowell ci pone la storia a piccoli pezzi. Man mano che il romanzo prosegue conosceremo a fondo i protagonisti e la storia prenderà una piega davvero interessante. 
Cath dovrà fare i conti con un padre devastato, una madre che non l'hai mai voluta e una sorella che per non affrontare la realtà si butterà su storielle da due soldi e alcool. 

'' '' troppe lacrime '' pensò. '' Troppe tipologie di persone. ''
 E lei era stufa di essere quella che piangeva sempre. '' 

In tutto questo al suo fianco, vedremo nascere una tenera storia d'amore con Levi, il ragazzo della sua compagna di stanza, che apprezza da morire le sue storie, che è sempre pronto a correre per Cath, ma che al tempo stesso è tutto l'opposto di lei.
Levi organizza feste, non legge libri, beve, si diverte ed è un playboy pronto ad annientare il suo cuore. 
Sarà in questo momento che Cath dovrà venire ai patti con sé stessa e crescere per sempre, per affrontare tutto ciò che la vita le pone davanti. 
Perciò noteremo un cambiamento mutevole sia nell'atteggiamento di Cath, sia nel suo modo di scrivere la storia, che arriverà alla sua conclusione perfetta, al raggiungimento della maturità di Cath.
A loro modo, Simon e Baz si sono presi un pezzetto del mio cuore, perché ad ogni fine capitolo, l'autrice ha inserito degli sprazzi della loro storia, permettendoci così di conoscere a fondo pure loro.

'' << A me piaci qui>> le disse, stringendola. <<Con me. >>
E lei sorrise, con lo sguardo che già scendeva giù di nuovo. 
<<Cather..... >>
Lo guardo' ancora negli occhi. 
<< Lo sai che mi sto innamorando di te, vero? >> '' 

Preparatevi, perché questo romanzo, è disarmante. L'ho apprezzato tantissimo perché è veramente una storia originale, non tanto nei contenuti, poiché di storie sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta, c'è ne sono un'infinità, ma bensì nella maniera in cui l'autrice ha deciso di svilupparli, trascinandoci nelle pagine e facendoci innamorare di Cath, di Levi, di Wren e di tutti i personaggi che compaiono. 
Lo consiglio a grandi e piccini perché questo romanzo non ha età. È per tutti coloro che voglio vivere una storia realistica, affrontata con sincerità, capace di trascinare tra le pagine e dare un piccolo insegnamento di vita: quello che ognuno può realizzare i propri sogni.




Ecco i miei tesori ♥





Cosa ne pensate?
Lo leggerete??
Io scommetto di si. ♥



Nicole. ♥

7 commenti:

  1. Le leggerete?! Io non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina
  2. Aspettavo questo libro da una vita, non vedo l'ora di averlo tra le mani! Voglio poi provare anche altri libri della Rowell, perché le recensioni sono sempre molto positive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io voglio leggerli tutti quelli della Rowell

      Elimina
  3. wowww Nicole non vedo l'ora di leggerlo, spero di volare appena possibile in libreria, "Fangirl" deve assolutamente essere mio! <3 un bacione

    RispondiElimina
  4. letto! l'ho trovato tenerissimo!! *^* mi immedesimavo troppo in Cath! xD ho adorato quando lei e Levi si sono addormentati leggendo e "inspiegabilmente" ci è scappato il bacio e Cath moriva di paura con Regan! xD <3 poi...adoro la cover italiana, la trovo bellissima!

    RispondiElimina