mercoledì 12 ottobre 2016

Recensione "Il viaggio che mi ha cambiato la vita" di Jen Malone

Buonasera bookspediani, scusate l'ora tarda ma prima non sono riuscita!


Titolo: Il viaggio che mi ha cambiato la vita
Autore: Jen Malone
Editore: HarperCollins Italia
Data di uscita: 7 luglio 2016

IL MIO VOTO





La diciassettenne Aubree ha sempre idolatrato la sua avventurosa e perfetta sorella maggiore, anche se è sempre stata più che contenta di seguire le sue peripezie per il mondo dalla confortevole casetta dove vive insieme ai propri genitori adoranti. Così, quando Elizabeth si mette "un tantino nei guai", per la prima volta in vita sua – per coprire Aubree per giunta – e ha bisogno davvero dell'aiuto dell'impacciata sorellina, Bree ne è lusingata, ma rimane irremovibile. Non potrebbe mai, in nessun modo, riuscire a fare quello che le chiede Elizabeth: impersonare la sorella, uscita fresca fresca dal college, per tutta l'estate, così che possa guadagnarsi la raccomandazione che le serve per aggiudicarsi il lavoro dei sogni. No, no, no! Non accadrà mai.
SOPRATTUTTO dal momento che il lavoretto estivo di Elizabeth consiste nel fare da guida per un tour in pullman.
Un tour in pullman attraverso l'Europa.
Un tour in pullman attraverso l'Europa per anziani.
Tutto ciò, ovviamente, molto prima di sapere del figlio super-carino (e NON anziano) dell'organizzatrice.
Bree sarebbe pazza ad accettare. O, no?





Ho scoperto questo libro un pò in ritardo, ma vedevo recensioni positive in ogni angolo e non potevo non leggerlo!

La protagonista di questo libro è Aubree, una ragazza di diciassette anni che ha appena terminato il liceo e progetta la sua estate da passare in relax con gli amici.
Per tutta la vita si è sentita inferiore alla sorella maggiore Elizabeth, troppo perfetta e irraggiungibile.
All that it needs is a shower head to clean off. :) Explore the world! <a class="pintag searchlink" data-query="%23beautifulworld" data-type="hashtag" href="/search/?q=%23beautifulworld&rs=hashtag" rel="nofollow" title="#beautifulworld search Pinterest">#beautifulworld</a>Ma quando la sua sorellona si prende la responsabilità per la festa di Aubree e viene arrestata, Elizabeth si vede passare tutto il suo futuro davanti.
Infatti l'estate della ragazza consisteva nel fare da tour operator  a sei anziani in un viaggio per l'Europea della durata di due settimane e ovviamente non può lasciare il paese a causa dell'arresto. 
La soluzione appare molto semplice, Aubree si deve fingere Liz per permetterle di farle fare bella figura e non giocarsi il suo futuro.
Aubree inizialmente è molto restia ad accettare, ha solo diciassette anni, non è mai uscita dall'Ohio e ha paura di non farcela, di non essere pronta ma spinta dal senso di colpa accetta.

"Ha bisogno di questo viaggio,
solo che ancora non lo sa"

Il viaggio sfortunatamente non inizia nel migliore dei modi e Aubree senta la mancanza di casa, di ciò che conosce e vorrebbe tornare a casa, alle sue abitudine.
one day when we&#39;re older i hope to have a combi van and drive around all of australia when we&#39;re retired, and travel the world wouldnt that be amazing....Poi inizia a cavarsela e pensare che può farcela a portare avanti questo viaggio, questo grazie anche alle simpatiche telefonate di Sam, il tour operator rimasto in Ohio che le telefona ogni sera, flirtando apertamente, per controllare la situazione.
Quando però si ritrova faccia a faccia con Sam, che la crede Elizabeth, la sua sicurezza inizia a venire meno.
Ed ora che sono insieme tutto il giorno e che sente nascere qualcosa di importante tra loro, sarà in grado di portare avanti la sua messinscena per proteggere Elizabeth o rivelerà a Sam chi è davvero?

Ho davvero adorato questo Young Adult, dalla prima all'ultima pagina.
Essendo un'amante dei viaggi leggere delle avventure di Aubree e della sua esplorazione per le città più belle d'europa non ho potuto fare a meno di sentirmi parte di quel pullman, grazie alla bravura della Malone nel descrivere senza mai risultare pesante i posti che vengono visitati.
when was the last time you did something for the first time?Il viaggio compiuto da Aubree in questo libro è sia fisico che mentale.
Fisico perchè ovviamente dall'Ohio viaggia per l'Olanda, la Germania, l'Italia, l'Austria e ogni città che vede arricchisce il suo bagaglio culturale e le fa amare ad uno ad uno tutti i paesaggi e i monumenti che visita.
Mentale perchè all'inizio del libro Aubree è una ragazzina un pò persa, appena arrivata in aeroporto non sa come muoversi, non sa in che direzione andare.
E' una ragazza timida, insicura che ancora non sa badare a se stessa.
E allora come può fare da guida ad altre sei persone?

Ma durante il viaggio acquista sicurezza in se stessa e dopo l'arrivo di Sam non solo sopravvive al viaggio, ma se lo gode.
Assapora ogni momento.
Preach! To get your travel inspiration on, click on this pic! image @ birthdaywishesIl viaggio poi viene reso super divertente da ogni vecchietto nel pullman che a suo modo regala un pezzo di loro ad Aubree.
E che dire di Sam? E' il ragazzo perfetto, divertente e avventuroso.
E' un ragazzo dolcissimo che porta Aubree in ogni angolo della città per farle vedere e conoscere tutto ciò che può.
La loro storia è un dolcissimo primo amore circondato da paesaggi mozzafiato e città romantiche.



Friday-Inspiration-125-43"E' una giornata libera e 
io scelgo di passarla con te"


La scrittura di Jen Malone è scorrevole e coinvolgente, la minuzia con cui descrive i posti visitati rimarcano la perfetta conoscenza dell'autrice in materia ma permettono anche di immedesimarsi per le vie delle città e sembra di essere insieme ai protagonisti.

Il viaggio che mi ha cambiato la vita è un young adult che consiglio a chi ha voglia di un pò di avventura con un pizzico di romance!





voi lo avete letto?


Sara

4 commenti:

  1. Ce l'ho, ma ancora non l'ho letto! 😊

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto questo libro, ma dopo la tua recensione entusiasta non posso fare a meno di allungare ancora la mia WL! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita davvero, neanche io me lo aspettavo così bello!

      Elimina