giovedì 1 settembre 2016

Recensione: "La distanza tra me e te" di Lucrezia Scali


Buon pomeriggio readers, oggi vi parlo del nuovo romanzo di un'autrice italiana, che mi ha conquistata tantissimo. 
Il romanzo esce oggi in libreria, quindi correte a prenderlo. ♥



Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Editore: Newton Compton
Genere: Romance

IL MIO VOTO 





Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...




'' Non era qualcosa che avevo previsto, era successo e basta. Con la stessa semplicità con cui accadono tante altre cose che non ci aspettiamo. '' 

Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Lucrezia Scali, autrice che mi aveva già conquistata con '' Te lo dico sottovoce '' e che si è riconfermata con questo nuovo romanzo. 
Isabel è la protagonista femminile della storia, è una donna sulla soglia dei trent'anni che programma la sua vita al secondo. 
Tutto deve svolgersi secondo i suoi piani; è poco socievole e sposata con un uomo che passa gran parte del tempo sul lavoro, trascurando così il loro rapporto. 
Proprio per questo, Isabel passa le sue giornate in compagnia della sua amica più fidata, Frida, la sua cagnolina: escono a fare una passeggiata al parco e si allenano per le gare di agility dog. 
Quando Isabel si presenta alla sua prossima gara, si ritrova di fronte ad una situazione spiacevole. 
Il cagnolino di un altro concorrente le finisce addosso e Isabel ha una discussione con il proprietario: Andreas. 
Andreas, il protagonista maschile della storia è un personaggio imprevedibile, rischia tutto per ciò in cui crede e vive la sua vita alla giornata, sbarcando il lunario con l'officina ereditata dal padre e convivendo con Regina, la sua fidanzata. 
Al primo impatto Andreas e Isabel non si sopportano, ma la curiosità innata di Andreas, lo spinge a cercare Isabel su Facebook e così tra una Chat e l'altra, i due si avventurano in qualcosa più forte di loro, destinato a cambiare le loro vite irrevocabilmente. 

'' Che cosa patetica, perché una parte di me attendeva con trepidazione una sua risposta?? '' 

Ciò che inizia un po per gioco e un po per curiosità trascina i due protagonisti in un vortice di emozioni nascoste dietro uno schermo. 
Isabel si scoprirà così stufa della sua vita, si sentirà in trappola, vittima di un apparenza che la sta soffocando. 
Andreas, invece capirà che molto spesso è proprio quello che non ci aspettiamo a stupirci e renderci incredibilmente felici. 
Il punto di vista dei protagonisti si alternerà e ci trascinerà quindi in un racconto davvero originale e ben strutturato. La storia scorrerà fluida e sarete impazienti di scoprire come si concluderà il feeling tra Isabel e Andreas. 

'' Un sorriso non si può nascondere, certo, puoi soffocarlo con una mano, ma il resto del volto ti tradirà. Ti coglie impreparato e ti fa sentire vivo ovunque ti trovi. Un sorriso ti fa vibrare il cuore. '' 

L'idea di fondo è geniale, Facebook ormai è alla portata di tutti e sempre di più, le persone si conoscono su questa piattaforma. 
Sfruttare ciò che ormai è il progresso e costruirci intorno una storia è stato sicuramente una novità. Non avevo ancora letto un romanzo così e proprio per l'originalità del contenuto, ho apprezzato tantissimo la storia. 
I due protagonisti poi, mi hanno colpito tantissimo, nel viaggio interiore alla riscoperta di loro stessi. 
Ringrazio ancora infinitamente la Newton Compton per la copia in anteprima e consiglio a chiunque di leggere questo romanzo perché tratta temi attuali con dolcezza, il tutto condito da un amore per gli animali veramente intenso, che saprà scaldarvi il cuore.








Cosa ne pensate readers?
Lo leggerete?

Nicole. ♥

2 commenti:

  1. Sì, sembra proprio molto bello, e mi piace molto anche la copertina. Poi ci sono i cani, io adoro i cani! 😍

    RispondiElimina