mercoledì 3 agosto 2016

Recensione: "Hollow City: il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs

Buon pomeriggio readers ♥
Oggi sono qui a parlarvi di una serie che mi ha conquistata in tutte le maniere possibili. ♥



Titolo: Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy

IL MIO VOTO





Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.



“Sognavo da sempre di vivere avventure così. Fin da piccolo avevo creduto ciecamente nel destino, con ogni fibra e ogni cellula del mio giovane cuore.”


L'universo creato da Ransom Riggs è sicuramente unico e originale; ha saputo creare una storia senza precedenti, con protagonisti memorabili e indimenticabili.
Per chi ha letto il primo romanzo, sappiamo bene che si è concluso nel peggiore dei modi, lasciando il lettore con il fiato sospeso.
Siamo venuti a conoscenza degli anelli spazio – temporali, creati da Ymbyne, donne magiche dotate di un poteri eccezionale: quello di trasformarsi in rapaci uccelli e quello di creare degli anelli, capaci di fermare, all'interno di essi, il tempo.
Ed è proprio così che Miss Peregrine è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale assieme ai suoi bambini speciali.
Nel primo romanzo, conosceremo Jacob, il nipote di uno dei bambini speciali di Miss Peregrine, che alla morte del nonno, si convince a cercare l'isola con i bambini di cui ha tanto sentito parlare.
Scoprirà così di essere anche lui uno Speciale e di avere il dono più grande di tutti: riuscirà a vedere e a combattere i Vacui, creature spregevoli, simili a mostri, che danno la caccia agli speciali per risucchiarne l'anima e riuscendo molto spesso nel proprio intento, vista la loro invisibilità.
In questo romanzo, ritroveremo i bambini da dove li abbiamo lasciati, sperduti e senza più una figura autoritaria su cui fare affidamento: la loro isola è distrutta e Miss Peregrine è intrappolata nella sua forma di uccello e non può aiutarli.
Partiranno così in un viaggio disperato, alla ricerca di nuovi anelli, di nuove ymbyne, che potranno aiutare Miss Peregrine a recuperare la sua forma umana, per poi venire a conoscenza del fatto che i Vacui, sono riusciti a rapire tutte le Ymbyne e che l'unica rimasta è partita per Londra senza farne ritorno.
Inizierà così un viaggio fantastico e senza eguali in una devastata Londra del 1942.

“ Non si tratta di destino, ma credo che nel mondo esista un equilibrio, e che di tanto in tanto forze a noi sconosciute intervengano per raddrizzare l'ago della bilancia. Miss Peregrine ha salvato mio nonno e ora tocca a me salvare lei.”

Mi è stato impossibile non affezionarmi ad ogni bambino: Emma, che sarà anche il primo amore di Jacob, mi ha colpito moltissimo con il suo dono del fuoco, Hugh con le sue api, l'ho adorato, Enoch nonostante la negatività sono riuscita comunque ad apprezzarlo , non mancano all'appello nemmeno Miller con la sua intelligenza e la sua invisibilità, Horace, ed Olive.
In questo capitolo verranno introdotti nuovi Speciali con poteri davvero formidabili: una ragazza dai poteri telecinetici, un nuovo ragazzo invisibile, una coppia di gemelli davvero particolari, una ragazzina capace di rigenerarsi, una ragazza con una capacità innata di manipolare il ghiaccio e chi più ne ha, più ne metta.
La fantasia di Ransom è veramente sorprendente e questa trilogia è unica nel suo genere, ambientata in un epoca realistica con protagonisti la desolazione e il devasto.


“Anch'io tra me e me, dissi addio ad un luogo che mi aveva cambiato per sempre, al luogo che, più di qualsiasi camposanto, avrebbe conservato il ricordo e il mistero di mio nonno.”

La narrazione a tratti sembra quasi realistica: Jacob ci racconta la storia in prima persona e sarà impossibile staccarsi dalle pagine, arricchite di illustrazioni, che permettono al lettore di dare un volto alla propria fantasia e di immaginare ancor di più.
Il finale è veramente sbalorditivo e non manca il colpo di scena inaspettato che mi ha fatto desiderare da morire il terzo libro.
Sono davvero in trepidante attesa all'idea di poter stringere tra le mani il terzo libro, che uscirà ad Ottobre.
Per gli amanti del fantasy: consiglio davvero di non perdere questa serie davvero unica e irripetibile da cui è stato tratto un film, con registra Tim Burton.



La trilogia è composta da:

1) La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2) Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
3) La biblioteca delle anime (Ottobre)




Vi lascio il trailer del film ♥





Cosa ne pensate?
Lo avete letto ??

Nicole. ♥

19 commenti:

  1. Bello, io devo leggere hallow City! Ho letto il primo ma non vedo l'ora di continuare. Bello bello bello bello! 😙

    RispondiElimina
  2. Vedo che anche questo ti è piaciuto molto! E la mia lista si alluuuuuuunga! 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo questa serie.... è entrata nella top ten serie dell'anno ♥

      Elimina
  3. E' un romanzo molto bello, Ramson Riggs scrive veramente bene e poi i personaggi sono così ben definiti che è impossibile non prendersi e perdersi per questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ogni personaggio mi ha catturata ♥

      Elimina
  4. Wowww devo assolutamente leggerlo! ❤️_❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai ancora letto, te lo consiglio ♥

      Elimina
  5. Devo leggerlo assolutamente, anche perchè il primo mi era piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Il primo mi è piaciuto. Non vedo l'ora di vedere il film! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già dal trailer si vede che hanno cambiato molto...

      Elimina
  7. Non ne avevo mai sentito parlare se non di recente,leggo troppo entusiasmo a riguardo per ignorarlo,credo che leggerò il primo e poi mi regolerò sui seguiti 😊

    RispondiElimina
  8. Questa serie migliora sempre più, adesso attendo con ansia di poter leggere il terzo *____*

    RispondiElimina
  9. molto interessante! bella la copertina in stile antico.

    RispondiElimina
  10. Quindi è una trilogia O.O mi piace tantissimo anche questo secondo capitolo :-) devo assolutamente prenderli. Grazie per la recensione

    RispondiElimina