mercoledì 15 giugno 2016

Recensione: "Le confessioni del cuore" di Colleen Hoover



Salve a tutti cari lettori, il 2016 è iniziato con tantissime nuove uscite e grazie alle Leggereditore ho finalmente letto il nuovo romanzo di un autrice ormai acclamatissima. 




Titolo: Le confessioni del cuore 
Autore: Colleen Hoover 
Editore: Leggereditore
Genere: New Adult 
Prezzo: 14.90



IL MIO VOTO








A soli venti anni, Auburn Mason ha paura di aver perso ciò che aveva di più importante. Malgrado il dolore, le resta la voglia di lottare per rimettere sulla giusta strada un destino che sembra sfuggirle dalle mani, ma questa volta non dovrà esserci più spazio per errori e debolezze, tanto meno per l’amore. 
Owen Gentry è l’enigmatico artista proprietario dello studio d’arte di Dallas presso cui Auburn ha trovato lavoro. È un giovane brillante, di talento, verso il quale Auburn sente fin da subito di provare un’attrazione speciale. A quanto pare, la vita le sta regalando un’altra occasione per lasciarsi andare e ascoltare il proprio cuore. Eppure c’è qualcosa che rischia di minacciare la ritrovata felicità, un segreto che Owen vorrebbe relegare nel proprio passato ma che torna prepotentemente a galla. Owen sa che l’unico modo per non perdere Auburn è condividere con lei ogni aspetto della sua vita, ma la verità, come le opere d’arte, si presta a interpretazioni contrastanti, e una confessione, talvolta, può essere più distruttiva di una menzogna...





'' Ci sono delle persone che incontri e impari a conoscere, e poi c'è ne sono altre che incontri e conosci già. '' 


Auburn Mason è reduce di una tragedia immensa, a quindici anni il suo più grande amore, nonché fidanzato è morto, colpito da una malattia. 
Da allora Auburn crede di non poter più essere felice e in circostanze spiacevoli della sua vita è costretta a trasferirsi in Texas, convivendo con una coinquilina e lavorando come parrucchiera in un salone in città, lavoro che tuttavia detesta. 
Qualcosa cambia fin da subito nella sua permanenza in città, Auburn tornando a casa da lavoro viene attirata da un cartello in cui in una galleria d'arte, cercano personale e così decide di candidarsi e si imbatte nell'adorabile Owen Gentry. 
Owen è uno dei migliori personaggi che io abbia mai incontrato nella mia '' carriera'' di lettrice e fin da subito è riuscito ad entrarmi nel cuore, con la sua particolarità e il
suo carattere eccezionale. 
Owen, ha la passione per i dipinti e ingaggia Auburn solo per una sera per far si che nella sua mostra d'arte, lei tenga la contabilità delle vendite dei quadri. 
I quadri di Owen però parlano da se: ad ogni quando Owen ci attacca una confessione delle persone della città che gliele lasciano nella cassetta della posta. Sono proprio queste confessioni ad ispirare i suoi quadri: persone che confessano anonimamente un pensiero che non hanno mai detto a nessuno. 
Auburn resta subito affascinata da ciò che è Owen e al tempo stesso lui prova la stessa attrazione per lei. 


'' Non saprei da dove cazzo iniziare per descrivere quanto sei bella Auburn.. 
Il vento le soffia una ciocca di capelli sulla bocca e lei l' allontana con la punta delle dita. Più avanti dipingero' questo momento. '' 


Purtroppo però Owen si ritrova a dover affrontare situazioni davvero compromettenti per la sua vita e Auburn invece deve fare i conti con il suo passato...un passato che non le permette di stare con Owen. 
La profondità con la quale entrambi affronteranno le difficoltà vi lascerà interdetti. 
Penso, che tra i tutti i romanzi di Colleen Hoover, questo sia il più riuscito. 
L'abilità dell'autrice si sta affermando sempre di più poiché ogni sua storia è diversa dalle altre, ma affronta con realismo fatti e situazioni in cui molto spesso ci si trova nella vita reale. 
Ho apprezzato appieno il carattere di Auburn, il modo di contrastare la suocera e il fratello del suo fidanzato ormai morto, Trey. 
Trey, che in questo libro ha un ruolo pessimo a mio avviso, incarna la cattiveria umana e gli atti che una persona è disposta a fare pur di ottenere il proprio scopo. 
Auburn è un personaggio costruito davvero benissimo, con una prontezza d'animo e uno spirito interiore davvero nobile. È mossa dall'amore e tutto ciò che fa, lo fa solo per proteggere le persone che ama. 
La complessità della storia e il tormento di entrambi i protagonisti sembrano talmente reali da poter quasi credere che ciò che leggiamo stia avvenendo realmente. 

'' È incredibile come non ci rendiamo conto di quanto eravamo soli e spaventati finché non abbiamo qualcuno al nostro fianco a sostenerci '' 

Credo in tutta onestà che questo romanzo non si può non leggere, grazie al punto di vista alternato conoscerete i personaggi nei loro pensieri più intimi e vi innamorerete di Owen e di Auburn. 
Ve lo consiglio di cuore perché è un capolavoro, proprio come ci si potrebbe aspettare da una scrittrice del calibro di Colleen Hoover.




Cosa ne pensate?
Lo avete letto?


Nicole. ♥

18 commenti:

  1. Non è molto che l'ho letto,mi è piaciuto davvero molto,la Hoover non sbaglia mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto appena uscito e avevo preparato la recensione mesi fa... poi mi sono dimenticata di postarla :D

      Elimina
  2. Cavolo se ho amato questo romanzo. Owen è stato un colpo al cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure per me. Mi sono totalmente innamorata di lui.

      Elimina
  3. Libro stupendo e unico grazie all'idea di inserire anche l'arte! Mi sono innamorata dei dipinti ❤

    RispondiElimina
  4. Libro stupendo e unico grazie all'idea di inserire anche l'arte! Mi sono innamorata dei dipinti ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io... Le illustrazioni nei libri le adoro

      Elimina
  5. la hoover sa come conquistarci da tutti i punti di vista

    RispondiElimina
  6. Probabilmente sono una delle poche persone che ad oggi non ha mai letto nulla dell'autrice >.< Comunque ho taggato il blog a questo link:
    http://ikadreaming.blogspot.it/2016/06/37-tag-la-vita-segreta-di-una-book.html
    Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
  7. La Hoover è sempre originale e non sbaglia mai! Questo libro è fantastico e mi ha fatto immedesimare molto nei protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUesto è il mio preferito della Hoover

      Elimina
  8. La hoover é un genio, questo libro é letteralmente fantastico

    RispondiElimina
  9. La hoover é un genio, questo libro é letteralmente fantastico

    RispondiElimina
  10. Vedo che ti è piaciuto tantissimo. Nonostante abbia sentito parlare in lungo e in largo in maniera più che entusiastica di questa autrice, ancora non ho letto e nemmeno comprato nulla di suo. Ma è in wish list e conto di rimediare al più presto. 😊

    RispondiElimina
  11. Ho sentito parlare molto di questa autrice e non vedo l'ora di leggere i suoi libri!

    RispondiElimina