lunedì 6 giugno 2016

Recensione: "The program" di Suzanne Young



Buongiorno a tutti readers. 
Oggi sono qui a parlarvi di '' The program '', in vista dell'uscita del secondo capitolo della serie ho deciso di recuperare poiché questo libro mi fissava dallo scaffale della mia libreria da più di un anno. 



Titolo: The Program
Autore: Suzanne Young
Editore: Deagostini 
Prezzo: € 14.90 
Genere: Distopico 


IL MIO VOTO





Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. È stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.




'' Ma come si fa a prendere la decisione giusta quando la mente è offuscata dalla malattia? È un infezione, Sloane. Un contagio comportamentale. E noi siamo l'unica cura. '' 

Questo libro è assolutamente una BOMBA A OROLOGERIA. 
È esplosivo. Dico sul serio. 
Non scherzo quando vi dico che ho inziato questo libro e l'ho letto tutto d'un fiato, senza mai staccarmi dalle pagine, talmente presa dalla storia da voler arrivare al termine. 
Sloane è la protagonista della storia e vive in una società malata: una malattia che riguarda una gravissima depressione porta i giovani ad ammalarsi fino ad arrivare al suicidio. 
È per questo che esiste il programma. 
Il programma salva le persone. 
O almeno questo è ciò che fa credere, poiché il programma si occupa di prelevare i soggetti contaminati e ripulirli, cancellando ogni ricordo dalla mente del soggetto.
Per questo Sloane deve sempre essere allegra e far credere che tutto vada nei migliori dei modi. 
Ma Sloane è forte e supera la morte di Brady, suo fratello e la separazione di Lacey, la sua migliore amica nel migliore dei modi.
Perché Sloane ha James. 
 Il suo unico grande amore che la protegge e che le da forza
giorno per giorno. 
James che è cresciuto con lei, James che ha vissuto ogni momento accanto a suo fratello, James che la conosce sotto ogni sfaccettatura. 
Ed è proprio quando James si ammala che la vita di Sloane cambia per sempre. 

'' Cerco di sorridere per far sapere a James che sopravviverà e che mi troverà al suo ritorno. Mi bacio le dita e alzo la mano in un gesto di saluto. '' 

Se nella prima parte del libro conosciamo Sloane e il suo rapporto con James nella vita mondana, nella seconda parte troveremo Sloane internata e sottoposta alle cure del programma e piano piano ogni suo ricordo sfumerà lontano. 
Ma anche quando il programma la dichiarerà guarita e la lascerà tornare alla vita normale, Sloane non si arrenderà, cercando di recuperare frammenti del passato e tutte le sue emozioni la riporteranno sempre ad un unica persona: James. 

'' Mi pare che l'espressione che hai usato fosse alla '' follia. '' Vi siete sempre amati e vi amerete sempre. '' 

Onestamente mi sto chiedendo perché ho aspettato così tanto per leggere questo libro. Mi avevano detto che era una corsa contro il tempo e proprio per questo l'ho cominciato a pochi giorni dall'uscita del secondo, così lo avrò subito a portata di mano per sapere come procede questa meravigliosa storia. 
Sloane di sicuro è una delle protagoniste più coraggiose e ardite che abbia mai incontrato; anche quando è ad un passo dal rischiare la vita non si tira indietro dal dire ciò che pensa ed è spinta da emozioni sincere e da sentimenti veritieri. 
James è un personaggio che mi ha colpito per tutta la storia, non molla mai, è pronto a combattere e il suo positivismo è la parte migliore di Sloane. 
Si incastrano alla perfezione questi due protagonisti: pronti a mettersi contro un intera società pur di stare insieme, perché per quanto il programma cancellerà i loro ricordi, c'è qualcosa che il programma non potrà mai toccare: L'amore nei loro cuori. 

'' Ed è per questo che non permetterò che ti succeda niente. Siamo io e te, Sloane. Solo noi. Per sempre, solo noi. '' 

Se siete appassionati di distopici vi posso garantire che questo libro è in assoluto uno dei migliori distopici nella quale potete imbattervi. 
È scritto davvero bene e anche se l'intera storia è narrata dal punto di vista di Sloane, l'autrice ha creato le situazioni ideali per farci comprendere a trecentosessanta gradi anche il personaggio di James. 
È una storia accattivante, una corsa contro il tempo, una bomba pronta ad esplodervi tra le mani, un gioiello prezioso da non farsi scappare. Siete pronti per tuffarvi nel mondo di Sloane e James? 
Io non lo ero per niente, ma ora non posso più togliermi dalla mente questa storia incredibile.

Prendo l'occasione per informarvi che da domani potrete trovare disponibile in libreria The treatment, secondo libro della serie e The recovery , una novella, solo in ebook.

La serie è composta da:

1) The program
2) The treatment
2.5) The recovery
3) The remedy




Le cover originali



Cosa ne pensate?
L'avete già letto?



Nicole. ♥

6 commenti:

  1. ciao Nicole ho letto da poco anch'io The Program e devo dire che sono stata felice di scoprire che tra non molto uscirà il secondo e anche la novella acquisto che farò sicuramente perchè anch'io sono rimasta piacevolmente colpita dalla storia conquistata coinvolta e con tanta curiosità soprattutto perchè il finale lascia aperte molte strade non trovi???'

    RispondiElimina
  2. ciao Nicole ho letto da poco anch'io The Program e devo dire che sono stata felice di scoprire che tra non molto uscirà il secondo e anche la novella acquisto che farò sicuramente perchè anch'io sono rimasta piacevolmente colpita dalla storia conquistata coinvolta e con tanta curiosità soprattutto perchè il finale lascia aperte molte strade non trovi???'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, onestamente concordo su tutta la linea.. Questo libro è molto promettente e sono contenta che la serie l'abbia pubblicata la Dea dato che non interrompe mai le serie :)

      Elimina
  3. L'ho letto tempo fa questo libro e le 5 stelline non gliele toglie nessuno! *-* L'ho amato dall'inizio alla fine e ora non vedo l'ora di avere tra le mani anche il secondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure a me è piaciuto da morire.. <3

      Elimina
  4. L'ho terminato da pochissimo e l'ho adorato motivo per cui ho subito rimediato gli altri due libri in e-book :D

    RispondiElimina