mercoledì 20 aprile 2016

Recensione: "Forever" di Amy Engel



Buon pomeriggio cari readers, oggi vi posto la recensione di un nuovo romanzo distopico, edito dalla Newton Compton. 



Titolo: Forever
Autore: Amy Engel
Editore: Newton Compton 
Prezzo: € 9.90
Genere: Distopico 

IL MIO VOTO






Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant'anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l'equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest'anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l'unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l'unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...



Diversamente dai soliti romanzi distopici alla quale siamo abituati, Forever è decisamente diverso poiché ci dà modo di conoscere al meglio la protagonista piuttosto che l'ambientazione post - apocalittica. 
Ciò che sappiamo dell'ambientazione non è poi molto: al seguito di numerose guerre nucleari la società ha cercato di riprendersi costruendo una città recintata nella quale Westfall e Lattimer cercano di contendersi il potere. 
La famiglia vincente, i Lattimer, salendo al potere improntano la società su dei matrimoni combinati a seconda delle qualità caratteriali a cui ogni individuo si sottopone, al fine di generare figli sani per ripopolare la società. 
Il romanzo comincia proprio con le cerimonie matrimoniali. 
Ivy Westfall, la protagonista si ritrova a vivere il giorno del suo matrimonio con il suo peggior nemico, Bishop Lattimer, il figlio del presidente. 
Ciò che Ivy non si aspetta è che Bishop sia tutto il contrario di come se l'è figurato e quando il ragazzo si rivela portandole rispetto e lasciandole i suoi spazi, Ivy inizia a provare una sorta di ammirazione nei suoi confronti, arrivando a mettere in discussione tutto ciò a cui suo padre
l'ha preparata. 
La sua missione infatti è uccidere Bishop per permettere al padre di conquistare il potere che tanto brama.

"Facendo sposare le nostre figlie con le loro, si è assicurato che ci pensassimo due volte prima di insorgere; è un sistema per neutralizzare il tuo nemico, è completamente un'altra cosa quando il nemico ha il volto di tua figlia, quando l'uomo che abbatti è il tuo stesso nipote.
La strategia fin qui ha funzionato, infatti siamo rimasti in pace per due generazioni."


La vita di Ivy è destinata a cambiare per sempre perché in Bishop non troverà solo un alleato, ma bensì un ragazzo con il cuore d'oro pronto a correre in soccorso delle persone in difficoltà e verrà a conoscenza di segreti che la sua famiglia le ha nascosto per tutta la vita. 
Ivy mi ha colpita in una maniera non banale, ha una tenacia e un coraggio da invidiare, è sempre pronta a farsi valere anche quando la situazione potrebbe causarle dei problemi. 
Bishop è un protagonista che all'apparenza sembra enigmatico, difficile da interpretare, ma che in realtà nasconde un grandissimo altruismo.
Ivy capirà che Bishop è l'unico di cui può realmente fidarsi poichè persino la sua famiglia è pronta a tutto pur di prendere il potere.

'' Sono la figlia di mio padre e la sorella di Callie, e lo sarò sempre. Il più di me appartiene a loro ma, per quanto non lo desideri, so che c'è una parte di me, per quanto esigua, che appartiene a Bishop, ora. ''

Il finale è aperto e ci lascia immaginare quello che accadrà nel secondo capitolo di questa serie.
Onestamente non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto moltissimo, la storia è originale e si legge molto bene.
Sicuramente il secondo libro si incentrerà di più su ciò che c'e al di fuori della recinzione permettendoci di capire appieno l'ambientazione post - apocalittica tipica di questi romanzi.
Se siete amanti del genere non potete farvelo scappare.




La serie è composta da:

1) The book of Ivy ( Forever)
2) The revulution of Ivy 



Cosa ne pensate?
Lo avete già letto??
Vi ispira?


Nicole. ♥

5 commenti:

  1. Ma solo a me non ha convinto questo libro? XD Sono sempre la diversa :(
    A me non ha lasciato molto, ho trovato Ivy abbastanza insopportabile con tutte le moine da "Vorrei ma non posso" per accontentare la famiglia.

    RispondiElimina
  2. A me non è dispiaciuto, sono curiosa di leggere il secondo libro

    RispondiElimina
  3. Ho amato questo libro e di solito non sono molto attratta degli YA...
    I due protagonisti sono stupendi e la storia è diversa dalle altre in circolazione, comunque ribadisco la mia passione per i distopici... Ivy è stupenda come è stupendo il suo cambiamento nei confronti di Bishop e della sua famiglia... Il finale è in sospeso e non vedo l'ora che esca il secondo e ultimo dove spero di poter leggere un finale tanto tanto happy!

    RispondiElimina
  4. Finora del genere distopico ho letto solo una trilogia, Adult però. Questo sembra interessante, potrei farci un pensierino.

    RispondiElimina
  5. che belloooo l'ho letto è lo adoratooooo *_*

    RispondiElimina