mercoledì 12 agosto 2015

Recensione "Regole d'Amore Per Amici Confusi" di Ellie Cahill

Ciao a tutti readers, oggi il caldo mi sta uccidendo, il lavoro mi toglie le forze e mi ritrovo a scrivervi le recensioni nella mia pausa pranzo perché non ho mai tempo libero. 
Oggi vi parlo di un libro che non so ancora come inquadrare bene ma, che purtroppo non mi ha convinta del tutto. 


Titolo: Regole d'amore per amici confusi
Autore: Ellie Cahill
Editore: De Agostini
Data di uscita: 23 giugno 2015
Genere: New Adult


TRAMA

Il primo anno di università può essere complicato, si sa. Soprattutto quando il tuo fidanzato storico ti molla senza troppi giri di parole. È quello che succede a Joss, e la delusione le lascia davvero l’amaro in bocca. Un sapore da cui fatica a liberarsi, nonostante i corteggiatori non le manchino. Ma tutto cambia quando Jossincontra Matt: lui è bello e gentile, forse non proprio il suo tipo ideale. Eppure tra i due la complicità è immediata. Così, tra una confidenza e un bicchiere di vino, accade che Matt e Joss si ritrovino a elaborare e a verificare una teoria: per far svanire l’amaro in bocca di una delusione amorosa è necessario passare la notte in compagnia di un buon amico. Uno che non chieda niente al risveglio, uno che sia disposto a essere semplicemente un sorbetto per rinfrescare il palato tra una relazione e un’altra. Ed è così che Matt e Joss decidono di diventare amanti di notte e amici di giorno. Tutte le volte che vogliono, tutte le volte che ne hanno bisogno. Stringono addirittura un patto, un vero e proprio contratto a cui attenersi scrupolosamente per gestire il proprio rapporto. La teoria del sorbetto sembra funzionare alla perfezione per molto tempo. Fino a quando uno dei due non infrange la regola più importante di tutte: non innamorarsi.

LA MIA OPINIONE

Come vi ho accennato sopra, questo libro non mi ha completamente convinta. 
La storia è scritta bene ma a tratti è l'ho trovata noiosa e ripetitiva. Viene narrata dal punto di vista di Joss, la protagonista, la quale racconta la storia con un alternazione tra i fatti successi in passato e quelli che accadono nel presente. 
Joss è una ragazza dall'aspetto ordinario, capelli ricci e ribelli e dal caratterino vivace. 
La scrittrice ci apre il sipario dove scopriamo una Joss veterinaria che vive col suo gatto. 
La protagonista ha un rapporto un po strano con questo gatto. Prima pecca della storia poiché ci viene descritto il rapporto con il gatto che è davvero ambiguo dato che viene trattato come fosse un umano. 
Sono presenti alcune descrizioni dove si evidenzia proprio il rapporto che la protagonista ha con questo gattino che a me non e piaciuto per niente. 
In seguito i capitoli scorrono raccontandoci la storia sette anni prima dove Joss appena cominciato il liceo è appena stata lasciata dal fidanzato e conosce Matt. 
Il rapporto tra i due sboccia in una amicizia intensa finché i due non stabiliscono gli accordi del loro Sesso Sorbetto. 
Il sesso Sorbetto è il punto forte della storia; consiste nel fare sesso col proprio partner Sorbetto per pulirsi il palato dopo una relazione finita male. 
Se sotto certi aspetti questo è stato il punto forte della storia, da un altra parte devo ammettere che già dopo poco questa cosa mi aveva stancata. 
Questa storia non ha ne capo ne coda, inizialmente scorre bene e la storia ci cattura ma da poco prima di metà libro, la storia continua ripetendo sempre le stesse cose.
Continuiamo a vedere Joss che salta da un ragazzo a un altro come fosse uno stornello e Matt che salta da una barbie ad un altra chiedendosi perché le sue relazioni non funzionano.. E te lo chiedi pure? 
Per quanto riguarda le sessioni sorbetto, anche queste le ho trovate molto ripetitive, mandate avanti per inerzia e descritte tutte allo stesso modo. 
Joss, come personaggio non mi è dispiaciuto anche se non sono riuscita bene a interpretarla. Vuole una storia seria.. Si lamenta di essere stata tradita e dopo alla prima occasione tradisce pure lei... Non è un personaggio molto coerente. 
Matt non mi è piaciuto per niente. Questo personaggio a parer mio, non è né carne, ne pesce. Non si capisce che tratti caratteriali l'autrice volessi dargli, a tratti è dolce e romantico a tratti è un bad boy che va con tutte, a tratti è chiuso in se stesso, a tratti è nitido come un libro aperto. Boh. A questo punto mi viene da pensare che soffra di Bipolarismo avanzato e l'autrice volesse sottointenderlo (Ahahahah ok forse è una battuta infelice). 
Non lo so. Non mi ha convinta proprio per nulla. 
La storia di per se parte bene, ma prosegue sfumando sempre più. 
Devo ammettere che il finale l'ho letto proprio velocemente, non ne potevo più. 
Tutto sommato, è una storia carina, il potenziale c'era.. Ma forse non è stato sfruttato come mi aspettavo.
Ovviamente poi è tutto soggettivo, dipende molto anche dal periodo in cui si incappa in certi libri, purtroppo forse per questo libro non era il momento giusto.
Ecco la copertina originale, bellissima proprio, ma anche quella della Deagostini mi piace un sacco con i toni sul rosso e bianco.



Il mio voto è : 



Livello Sensualità



E voi che ne pensate? Se vi va lasciateci un commento e fateci sapere le vostre opinioni, è sempre fantastico potersi confrontare sull'argomento libri.




LULLABY. ♥

4 commenti:

  1. Sono indecisa su questa lettura :/
    Sembra carina come storia, ma non è la prima recensione che leggo che non convince del tutto! Peccato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è sempre soggettiva la cosa, magari lo leggi tu e finisci per amarlo.. Comunque non è proprio bruttissimo, la storia tutto sommato è carina

      Elimina
    2. Sicuramente! :) Cmq è in lista! Ma andrò molto cauta :)

      Elimina
  2. Ciao!
    Io l’ho finito da poco e l’ho trovata una lettura davvero fresca e divertente, adatta per l’estate, ma devo dire che Joss mi è sembrata più che altro una ninfomane disperata ahah
    Spesso alcune scene erano patetiche… O sono io?
    Matt era davvero adorabile, anche se sono sicura che tutte preferiamo i bad boy che ci suscitano mille emozioni e tremiti al cuore, dico bene ;)?
    Se ti va di dare un’occhiata alla mia recensione questo è il link:
    Raggywords: Recensione ‘Regole d’amore per amici confusi’
    Scusa per l’eventuale spam indesiderato…
    _Rainy_

    RispondiElimina